Nella giornata di sabato si sono giocati 7 anticipi validi per la sedicesima giornata. Nel girone 1 fanno un deciso passo in avanti in direzione qualificazione sia Suno che Pro Settimo Eureka. I ragazzi di Cetro vincono in Valle d’Aosta grazie al 2-1 inflitto all’Aygreville che passa in vantaggio col pichichi Girotti ma viene rimontata dai gol di Cagia e Oioli. Il gol di quest’ultimo, siglato proprio in chiusura di gara, fa arrabbiare non poco i padroni di casa i quali sostengono che la rete fosse in netto fuorigioco. Ora i punti di vantaggio del Suno (che con Cetro ha raccolto solo vittorie) sull’Aygreville terza in classifica sono 11, con ancora 15 punti in palio da qui a fine campionato. Insomma, manca proprio poco. La conquista del pass per le fasi finali è una formalità anche per la ProEureka di Augusto Dotto, vittoriosa in casa contro il Venaria grazie ai gol di Viziale e Regaldo. Completa il quadro degli anticipi del girone 1 l’1-0 a favore dell’Ivrea Montalto sulla Libertas Rapid. Una vittoria firmata Cervato che fa felice il tecnico di casa Marco Fonatanarosa: “Eravamo pieni di indisponibili tra influenzati e infortuni muscolari, ho dovuto schierare due terzini (Brunero e Busatto) a centrocampo e hanno fatto molto bene dimostrando grande spirito di sacrificio. Dietro abbiamo rischiato poco, però Sardo è davvero bravo e dà sempre la sensazione che possa far male in qualsiasi situazione”.
Nel 2 il Lucento consolida il primo posto battendo 4-1 il Borgosesia e allungando provvisoriamente sull’Accademia Borgomanero e soprattutto sul Borgaro, al momento terzo ma con 3 gare in meno rispetto ai rossoblù di Commisso. Nel 3 l’Atletico Torino supera anche l’ostacolo Pinerolo e si prepara al breve rettilineo che porta a tagliare il traguardo delle fasi finali. Dopo il 3-2 inflitto al Pine di Giuseppe Quinto, ai ragazzi di Bisecco basterà vincere la prossima partita, sabato 9 aprile in casa col Mirafiori. Rimanendo nel girone 3 va evidenziata la vittoria del Pertusa che batte il Derthona e lo sorpassa in classifica conquistando il sesto posto. In gol per la squadra di Abbienti, Vigna e Milani.
Chiudiamo col girone 4 e con un risultato a suo modo sorprendente. Una Cheraschese in continua crescita ferma sul pari il Chieri, anche se bisognerebbe dire che è il Chieri a fermare la Cheraschese. Sì perché i cuneesi di Luca Palumbo giocano bene e si portano meritatamente in vantaggio col gol di Bernocco, lesto ad insaccare in tap in un cross sul secondo palo. All’ultimo secondo disponibile del quarto minuto di recupero, i collinari di De Martini raggiungono il pareggio con un meraviglioso jolly dai 25 metri scagliato da Raimondo. Palumbo commenta amareggiato: “Non posso dire la rabbia che avevamo a fine gara. Secondo me 4 minuti di recupero sono stati esagerati, ma comunque nel secondo tempo siamo calati dopo un’ottima prima frazione. I cambi non ci hanno portato quello che speravo, negli ultimi 5 minuti abbiamo sofferto molto e poi il Chieri ha trovato questo gol incredibile. Avesse fischiato la fine 5 secondi prima, nessuno avrebbe detto nulla. Peccato perché dopo la vittoria contro il Centallo, questa sarebbe stata la ciliegina sulla torta”.
GIRONE 1
IVREA MONTALTO-LIBERTAS RAPID 1-0
RETE: st 20’ Cervato
PRO SETTIMO EUREKA-VENARIA 2-1
RETI: pt 14’ Viziale (P), 29’ Regaldo (P), 31’ Dos Santos aut. (V)
AYGREVILLE-SUNO 1-2
RETI: pt 30’ Girotti (A); st 20’ Cagia (S), 34’ Oioli (S)
JUNIOR BIELLESE-ARONA DOM 14.30
STRAMBINESE-CITTA DI BAVENO DOM 15.00
GIRONE 2
BORGOSESIA-LUCENTO 1-4
RETI: pt 2’ Nania (L), 8’ Benincasa (B), 11’ Miglietta (L); st 30’ e 35’ Elokch (L)
ACCADEMIA BORGOMANERO-ACCADEMIA VERBANIA DOM 17.45
BORGARO-GASSINOSANRAFFAELE DOM 14.30
FULGOR RONCO VALDENGO-CASELLE DOM 15.00
GIRONE 3
ATLETICO TORINO-PINEROLO 3-2
RETI: pt 20’ Gargetti (P); st 3’ Mameli (A), 15’ S. Gaetano (A), 25’ Vottero (P), 33’ Granata (A)
PERTUSA-DERTHONA 2-1
RETI: Vigna, Milani (P); Sassi (D)
CENISIA-BRA DOM 17.00
FOSSANO-SCA DOM 17.00
SALUZZO-VIRTUS MONDOVI DOM 15.00
GIRONE 4
CHERASCHESE-CHIERI 1-1
RETI: pt 18’ Bernocco (CHE); st 39’ Raimondo (CHI)
AREA CALCIO ALBA ROERO-BSR GRUGLIASCO DOM 15.30
GIOVANILE CENTALLO-CASALE DOM 17.00
POZZOMAINA-CHISOLA DOM 17.00
TETTI FRANCESI RIVALTA-CBS DOM 10.15