Sabato, 09 Novembre 2024
Giovedì, 13 Luglio 2017 15:51

Pozzomaina – Tutte le operazioni di Luca Fiore. Porte girevoli nei 2003: via Ballatore, arriva Tribastone!

Scritto da Redazione

MERCATO – Il responsabile del Settore giovanile dei Grigi si sta muovendo per rinforzare tutte e quattro le squadre: rivoluzione nei 2004 dell’esordiente Marino, tre arrivi dal Carrara per gli Allievi. Tante novità anche nella squadra vice campione regionale di Pilly Piantella

 

La finale raggiunta dai Giovanissimi fascia B ha archiviato come “storica” la stagione 2016/2017 del Pozzomaina. Mai una squadra di Settore giovanile di via Monte Ortigara era andata così avanti in un campionato o torneo regionale, e l’impresa dei 2003 di Piantella dovrà quindi fare da volano verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardi.
Prima di analizzare il mercato in entrata del Pozzomaina, c’è da rimarcare un altro aspetto positivo dell’annata dei grigi. Vale a dire l’approdo di tre giocatori nel mondo del professionismo: si tratta di Virardi, Beka e Sorgente, tutti vice campioni regionali classe 2003, trasferitisi ufficialmente all’Alessandria. “Grande soddisfazione – ammette il responsabile del Settore giovanile Luca Fiore – significa che stiamo lavorando bene. E ne abbiamo anche altri sotto osservazione” (Persichella, Verdi e Giraldo su tutti, ndr).

Gli Allievi 2001 di Luciano Santo vedranno l’arrivo di tre nuovi giocatori, tutti provenienti dal Carrara. Sono l’attaccante Cavaliere, il portiere Tortorici e l’esterno alto Picone.
L’ex tecnico del Rapid Torino Ferruccio Caretto guiderà gli Allievi fascia B, una squadra che nel biennio Giovanissimi ha sempre ben figurato in campo regionale. A rinforzare la rosa dei 2002 saranno tre ragazzi dal Carrara (gli attaccanti Gillone e Procopio e il centrocampista Tedesco) più Mitiaj dall’Accademia Inter.

E veniamo ora ai Giovanissimi di Pilly Piantella. Già detto delle uscite di Beka, Sorgente e Virardi, va registrata un altro addio eccellente, quello di Ballatore. Il portiere, grande protagonista della cavalcata regionale del Pozzomaina ’03, la prossima stagione difenderà i pali del Lascaris. Nessun dramma però in casa Pozzo, perché il nuovo numero 1 di Piantella è tra i migliori profili che possano esserci, vale a dire Tribastone, ex numero uno del Cenisia. Dalle violette arrivano anche Pretti, Delfino e Ferrareis, rispettivamente esterno, punta e difensore. Gli altri innesti portano il nome di Bellandi, Ranacco (difensore ex Torino) e Longo, centrocampista di provenienza Sisport.

Nei Giovanissimi fascia B sarà rivoluzione. Squadra smantellata rispetto all’anno scorso con soli tre giocatori confermati e tantissime new entry. “Coi 2004 abbiamo costruito una squadra interessante, tutta nuova – dichiara Luca Fiore. Avendo cambiato tanto dovremo darle tempo che si crei l’amalgama. Secondo me Marino (all’esordio da capo allenatore dopo l’esperienza da vice con Piantella, ndr) farà un gran lavoro. Se un ragazzo prova con lui, rimane soddisfatto. E’ veramente bravo e con lui ci sono sempre ottimi riscontri. Complessivamente sono soddisfatto, stiamo ancora lavorando su qualche innesto, soprattutto nei 2001 che però si sono già rinforzati coi tre ragazzi dal Carrara. L’obiettivo è centrare i Regionali almeno con i 2002 e 2003, mentre sono ancora un’incognita i Giovanissimi fascia B”.

Registrati o fai l'accesso e commenta