Martedì, 23 Aprile 2024

La Virtus Calcio è realtà. Marco Scognamiglio: "Sono contentissimo, offriamo qualità e riceviamo fiducia"

INTERVISTA - Il presidente della neonata società, ufficialmente operativa da oggi: "Siamo partiti da zero per costruire una società di qualità. Sono già più di 160 le famiglie che ci hanno dato fiducia, le rose sono quasi al completo. Ringrazio soci, istruttori e collaboratori per l'impegno"


“Da oggi, 1 luglio, finalmente siamo operativi”. Marco Scognamiglio non sta più nella pelle: dopo tante parole (fatte e anche subite), la Virtus Calcio diventa una società ufficialmente affiliata alla FIGC, pronta a iscrivere le sue squadre ai campionati e a tesserare i primi giocatori: “Sono contentissimo - dichiara il presidente, che fa anche il direttore tecnico e l’istruttore dei 2010 - del richiamo che ha avuto la nostra società, tantissime famiglie hanno chiesto informazioni, più di 160 bambini sono pronti a firmare”.

Marco Scognamiglio, il presidente onorario Walter Causin, il vicepresidente Simone Mascolo e il direttore generale Francesco Airola: sono i quattro soci della neonata società, che fa base a Venaria. In un periodo in cui tanti rischiano di chiudere, c’è chi decide di aprire una società tutta nuova.

Marco, chi ve lo ha fatto fare?

“Siamo partiti da zero per costruire una società di qualità. Qualità negli istruttori, infatti abbiamo coinvolto solo personaggi di grande spessore, molti con un passato nel professionismo come Fabrizio Capodici, Giovanni Abate e Paolo Monelli. Qualità nella proposta in campo, con un programma tecnico condiviso che tutti dovranno seguire. Qualità nell’organizzazione, vedi il codice etico che i nostri tesserati dovranno sottoscrivere. E, speriamo, qualità negli organici, infatti avremo una sola squadra per annata ma composta da giocatori selezionati”.

Rimane attivo il progetto del centro provini in Lombardia?

“Scusa la ripetizione, ma è un altro degli elementi di qualità del nostro progetto. I tempi sono ancora da definire, visto che in Lombardia la situazione è più complessa che in Piemonte, ma appena possibile porteremo i nostri giocatori migliori nel “centro provini” sviluppato in collaborazione con la Nuova Usmate Calcio, in Brianza, dove saranno osservati e valutati dai responsabili delle società professioniste e dai procuratori con cui collaboriamo. È proprio Paolo Monelli, bomber degli anni ’80 con Fiorentina e Lazio, il supervisore di questo progetto”.

Per il primo anno, solo squadre di Scuola calcio, giusto?

“Viste le tempistiche ristrette, anche a causa del coronavirus, abbiamo preferito concentrarci sulla scuola calcio. Un passo per volta, ma fatto bene. Dalla prossima stagione cominceremo anche con le giovanili”.

Comunque sono tante squadre da costruire ex novo.

“Iniziamo ora con le firme, ma con le strette di mano siamo già a un ottimo punto, rimangono pochi posti disponibili nelle nostre rose. La base sono i giocatori che erano con noi nella Professional Soccer School, poi confluiti nella Keeplay Professional Soccer School in seguito alla fusione con la scuola di perfezionamento calcistico di Fabrizio Capodici. Ma stanno arrivando tanti altri ragazzi un po’ da tutte le società di zona”.

Il progetto di allargarsi su diversi impianti sportivi come sta andando?

“Abbiamo tanti discorsi aperti, ci piacerebbe arrivare a cinque impianti tra Torino e provincia, distribuiti in modo da coprire tutto il territorio. Ma la nostra base è e rimane lo Sport Club di Venaria”.

Insomma, siete partiti con il piede giusto.

“Sicuramente sì, anche se poi a dare le risposte sarà, come sempre, il campo. Però ci tengo a ringraziare i miei soci e tutti gli istruttori per il grande lavoro che hanno svolto fin qui, e le famiglie e i ragazzi che ci hanno già dato fiducia: faremo di tutto per ripagarla al cento per cento”.

Ricordiamo l’organigramma tecnico della Virtus Calcio. Esordienti 2008: Giampiero Muroni e Alessandro Capobianco. Esordienti fascia B 2009: Giuseppe D’Alesio. Pulcini 2010: Marco Scognamiglio. Pulcini 2011: Rocco D’Ambrogio. Primi calci 2012: Giovanni Abate. Primi calci 2013: Marco D’Alesio. Piccoli Amici 2014-2015: Giuliano Cavicchioli. Area portieri: Fabrizio Capodici.

Registrati o fai l'accesso e commenta