Mercoledì, 24 Aprile 2024
Domenica, 11 Febbraio 2018 02:56

L'Alpignano vince contro il Mercadante e passa ai Quarti (T. Pro Collegno)

Scritto da

Collegno, 10/02/2017

 

Ultimo turno della fase a gironi per Alpignano e Mercadante al torneo Collegno in Maschera che si disputa presso i campi della Pro Collegno Collegnese. Per l'Alpignano, dopo la sconfitta contro il Fossano, è obbligatorio vincere per poter passare ai quarti di finale. Per il Mercadante, a 0 punti, e con una partita da giocare ancora dopo contro il Fossano, le speranze sono minime.

 

L'Alpignano scende in campo determinato e sin da subito schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Passa poco e l'Alpignano è subito pericoloso con Ferrigni che coglie la traversa e qualche minuto più tardi, dopo un lungo batti e ribatti, passa in vantaggio con Seminerio, che finalmente riesce a mettere in rete la palla (vedi video). Poi è il capitano Occhigrosso ad essere pericoloso con una punizione che lambisce l'incrocio dei pali (vedi video). I ragazzi di Mister Pelligrino vogliono però mettere al sicuro il risultato e pressano gli avversari su ogni palla, ed è così che costringono i granata a sbagliare un disimpegno della difesa e questa volta Ferrigni è lesto a mettere in rete con un diagonale che si infila alle spalle di Elmadi. Solo nelle fasi finali del primo tempo il Mercadante riesce ad acquistare un pò di fiducia e a conquistare un pò di campo, senza mai impensierire però il portiere avversario Mattiello. Il tempo finisce 2 a 0 per l'Alpignano.

 

 

Nel secondo tempo i bianchiazzurri  Alpignanesi chiudono definitivamente i conti con gli implacabili Aiello e Zanella. Veronica nella metà campo avversaria di Antoniazzi, che così si libera di due avversari e riesce a servire Zanella sulla destra che di esterno destro spiazza avversari e portiere (vedi video). Subito dopo è Aiello a rubare palla in area e presentarsi da solo davanti al portiere appoggiando in rete (vedi video). Poi è ancora Aiello che si ripete con una palombella dal vertice sinistro dell'area di rigore, portando a 5 le reti. Passa ancora poco tempo e l'Alpignano porta il risultato su dimensioni tennistiche, con Zanella che, lasciato solo a centro area, raccoglie l'invito da fondo campo di Seminero e realizza la sesta rete (vedi video). Quasi allo scadere il Mercadante riesce a farsi vivo nell'area avversaria con Maneo, ma Casalegno si allunga a terra sul palo destro negandogli la gioia del gol. Il secondo tempo si chiude sul risultato di 6 a 0 per l'Alpignano.

 

Il terzo tempo infine è povero di occasioni. L'Alpignano è meno incisivo e preciso e Palumbo e compagni riescono a controllare gli attaccanti avversari. Per l'Alpignano è da annotare solo una punizione di Costa che sfiora il palo (vedi video). Il Mercadante invece riesce a essere più pericoloso rispetto ai due tempi precedenti, grazie a delle giocate veloci, e per i ragazzi di Mister Fella c'è l'occasione del gol della bandiera, con Pederzoli che, con un secco tiro angolato da fuori area, mette fuori causa Mattiello. Il Mercadante si aggiudica così il risultato parziale det terzo tempo, ma la partita finisce 6 a 1 per l'Alpignano.

 

Partita sostanzialmente a senso unico quella disputata oggi a Collegno. Gli ottimi Ferrigni ed Antoniazzi a centrocampo tengono alta la squadra, Petrillo Costa e Pontillo pressano la difesa avversaria, mentre le due coppie difensive Crivat Liso prima e Bonfiglio Amorosi poi, tengono a bada Sakho e Castellano. Solo nel finale il Mercadante riesce ad uscire dalla propria metà campo, ma ormai è troppo tardi.

 

Salvatore Bonfiglio (Alpignano)      

 

ALPIGNAO vs MERCADANTE: 6 A 1 (2 A 0) (4 a 0) (0 a 1)

 

MAERCATORI: p.t.: Seminerio (A) e Ferrigni (A). s.t.: Zanella (A), Aiello (A), Aiello (A) e Zanella (A). t.t.: Pederzoli (M).

 

FORMAZIONE ALPIGNANO: 1) Mattiello, 2) Bonfiglio, 3) Amorosi, 4) Zanella, 5) Crivat, 6) Ferrigni, 7) Pontillo, 8) Antoniazzi, 9) Petrillo, 10) Aiello, 11) Costa, 12) Casalegno, 13) Liso, 14) Seminerio, 15) Occhiogrosso.

Allenatore: Pellegrino Diego.

 

FORMAZIONE MERCADANTE: 1) Elmadi, 3) Tancau, 4) Primerano, 5) Palumbo, 6) Maneo, 7) Sakho, 8) Garaffo, 10) Castellano, 11) Rommani, 13) Pederzoli 

Allenatore: Fella Stefano

 

Letto 2789 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta