PANCHINA - L'ex allenatore di Vanchiglia e Torino: “Sono molto felice di essere entrato nella famiglia del Chieri e le prime sensazioni sono tutte molto positive. Non vedo poi l’ora di iniziare a lavorare con Perfetti, Vautretto e tutto lo staff anche sotto l’aspetto della direzione sportiva delle annate di cui sono responsabile"
Edoardo Zaccarelli è il nuovo allenatore de Chieri Under 15: lo avevamo scritto in esclusiva il 25 giugno (clicca qui), ora è finalmente arrivata la conferma ufficiale sul sito www.calciochieri1955.it, con l'articolo che riportiamo a seguire.
"È Edoardo Zaccarelli il nuovo allenatore dei nostri Under 15. Sfumato, per motivi familiari, l’ingresso di Giorgio Tonino, la società di Luca Gandini ha portato in azzurro un profilo di altissimo livello che già aveva inseguito la scorsa estate.
Con l’ingresso di Zaccarelli si chiude l’ultimo tassello dello staff tecnico del nostro settore giovanile. Dopo una stagione trascorsa in granata come vice allenatore di Andrea Menghini, e dopo una serie di ottime annate nella società Vanchiglia, Zaccarelli sbarca a Chieri con una duplice veste: quella di tecnico dei Giovanissimi 2006 e di direttore sportivo per le categorie 2007, 2008 e 2009: “Sono molto felice di essere entrato nella famiglia del Chieri e le prime sensazioni sono tutte molto positive – spiega Edoardo Zaccarelli – Già nella passata stagione c’era stato un approccio con il direttore Perfetti, poi venne fuori l’opportunità del Toro e non se ne fece nulla. Qualche giorno fa il direttore mi ha richiamato e mi ha trasmesso la sua grande fiducia nelle mie qualità, per cui eccomi qui! Conosco già bene l’ambiente Chieri, l’organizzazione societaria, la serietà della proprietà, un bellissimo centro sportivo, e sono felice anche di ritrovare amici come Christian Viola e Mirko Di Luca”.
Il doppio ruolo non lo spaventa: “Ho iniziato ad allenare mentre ancora giocavo, una decina di anni fa, e la categoria degli Under 15 è forse quella che preferisco, mi affascina, perché i ragazzini sono già un po’ più maturi rispetto agli anni della Scuola Calcio ma sono ancora genuini. Non vedo poi l’ora di iniziare a lavorare con Perfetti, Vautretto e tutto lo staff anche sotto l’aspetto della direzione sportiva delle annate di cui sono responsabile”.
Da poche ore in azzurro, ma già ben conosce gli obiettivi del club: “Il settore giovanile deve essere il serbatoio principale per una squadra di calcio, ma qui a Chieri funziona così da anni. Costruire e valorizzare i giovani in casa dà un vantaggio competitivo a tutte le categorie di una società, fino alla Prima squadra”.