La stagione 16/17 della Cbs è stata quella della conferma. La conferma di essere tra le società di riferimento nel Settore giovanile piemontese: il titolo regionale Allievi ’99 non è stato un caso, e infatti nel maggio scorso è toccato ai Giovanissimi 2002 di Luca Stella arrivare fino alla finale contro il Chisola.
Idee chiare e continuità tecnica sono elementi chiave nella gestione del responsabile del Settore giovanile Cosimo Fava che si dice soddisfatto delle operazioni di mercato, anche se non ancora concluse: “Sono molto contento, tutte e quattro le squadre sono state rinforzate, con i 2001 abbiamo dovuto risolvere un problema in attacco e con Cavaglià e Moretti ci siamo messi a posto. Anche con i 2002 abbiamo dovuto rimediare ad una mancanza di serietà di tre ragazzi. All’ultimo allenamento del 28 giugno ci eravamo stretti la mano e avevano detto che sarebbero rimasti, e invece qualche giorno dopo sono andati a firmare per il Bra. La delusione non è per la perdita in sé dei tre giocatori, nessuno fa la differenza a questi livelli, ma mi è spiaciuto per la mancanza di rispetto verso i compagni. Nessuno li ha mai trattenuti, l’importante era essere coerenti. Noi avevamo dovuto fare delle scelte, e sapendo che loro sarebbero rimasti, non avevamo confermato certi ragazzi perché altrimenti saremmo stati troppi”.
E allora veniamo ai nomi dei rinforzi della Cbs, partendo dagli Allievi 2001. Come detto, Diego Lombardi potrà contare sugli attaccanti Cavaglià e Moretti, nell’ultima stagione rispettivamente al Chieri e Chisola. Dal Pertusa arriva il difensore Musco e dal Colline Alfieri Bettoni, difensore centrale/centrocampista davanti alla difesa. In attesa di sapere il destino di Roscio (portiere classe 2002 vicino all’approdo nel professionismo) i rossoneri si cautelano con la firma di Bigoni, estremo difensore proveniente dal Barracuda.
La rosa 2002, vice campione regionale, è ora guidata da Elio Bert. L’ex tecnico di Chisola e Bsr Grugliasco ha dovuto fare i conti con le partenze inaspettate di Caveglia, Zanon e Leanza, ma avrà a disposizione nuovi giocatori molto interessanti. A cominciare da Vitale, il jolly d’attacco dal Chisola, e sempre dai vinovesi il portiere De Marco. Gli altri rinforzi portano il nome degli esterni ex Atletico Torino Forneris e Nicosia, del terzino Mastropietro dal Lascaris e Ricchini, centrocampista nell’ultimo anno al Barracuda.
Massimiliano Putzolu proseguirà nel biennio con i Giovanissimi 2003 che danno il benvenuto a cinque nuovi giocatori: si tratta di Cosenza (portiere dal SanMauro), Coscarelli (portiere dal Candiolo), Natale (centrocampista dall’Atletico Torino), Vidi (esterno offensivo dall’Alpignano) e Costamagna, centrocampista proveniente dal Pino. Molte meno new entry nei Giovanissimi fascia B di Luca Stella: i nomi nuovi sono quelli dei 2004 Haijari e Sorrentino, portiere e centrocampista del Chisola, e Reale, esterno alto dal Chieri.