Ci sono addii che fanno più male di altri. Ne sanno qualcosa al Carrara, dove il direttore tecnico Diego La Mattina sta facendo i salti mortali per rifare la squadra 2000, missione quasi compiuta, e invece ha già messo una pietra sopra ai 2002, “ma solo per questa stagione, la ricostruiremo l’anno prossimo”. Gruppi che si sono sfaldati in seguito ai divorzi con gli allenatori Salvatore Marchese (andato al Pozzomaina) e Marcello Aoi (passato al Collegno Paradiso). Ma al Carrara non stanno certo a guardare e ci sono anche tante novità positive.
A livello societario, c’è nuovo direttore sportivo in arrivo: “Si chiama Mario D’Aloiso - lo presenta La Mattina - e sta entrando in carica adesso. Quest’anno era al Vianney, prima al Barracuda, insomma è un uomo di esperienza, oltre che di grande capacità. È una figura che ci mancava, ne avevamo bisogno, visti i tanti giocatori persi quest’anno. Io guardo il campo come direttore tecnico, serviva una figura di direttore sportivo”.
Passiamo alle squadre. La Juniores ha una rosa ampia, 21 giocatori tra ’98 e ’99 compresi i nuovi acquisti, due portieri di livello come Pili dal Pozzomaina e Garau dal Cit Turin, più il centrocampista Papa dall’Accademia Inter; in panchina Carlo Di Bari, l’anno scorso con gli Allievi, al posto Raimondo Graci.
Gli Allievi, come dicevamo, sono in via di ricostruzione: “Ad oggi - spiega La Mattina - in rosa ci sono 13 giocatori, ma abbiamo tenuto La Ganga, il giocatore più rappresentativo, e tutti gli altri più bravi; inoltre abbiamo preso Rodriguez dall’Sts e dovrebbe arrivare anche Palumbo. Rimpingueremo ancora la rosa, al massimo inseriremo qualche 2001, ma la squadra verrà sicuramente iscritta”. Allenatore Danilo Tinelli, he ritorna al Carrara dopo un paio di stagioni fermo ai box per questioni lavorative.
Tutto alla grande, invece, negli allievi fascia B 2001 di Franco Lojero: “Più di 20 giocatori in rosa, tanti nuovi arrivati, è la squadra più competitiva che abbiamo. L’anno scorso abbiamo vinto il girone provinciale, l’obiettivo per la nuova stagione sono i regionali” dichiara il direttore tecnico.
Nota dolente i Giovanissimi 2002, annata in cui è stato perso l’intero gruppo: “Lasciamo stare - glissa La Mattina - ma, ribadisco, è una squadra che ricostruiremo l’anno prossimo”. Al contrario il gruppo classe 2003, che non c’era l’anno scorso, è stato costruito da zero (grazie a un blocco di giocatori in arrivo dal Lucento, completato da altri ragazzi) e verrà iscritto i Giovanissimi fascia B: in panchina Mohamed Elvaly.