Martedì, 26 Novembre 2024
Venerdì, 01 Ottobre 2021 09:50

Campionati regionali, nella prossima stagione si tornerà a 56 squadre: tutti i dettagli del regolamento

Scritto da redazione
Il Chieri Under 17, tra le favorite al titolo regionale Il Chieri Under 17, tra le favorite al titolo regionale

COMUNICATO UFFICIALE - Il Consiglio direttivo del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta ha deliberato le modalità di assegnazione dei titoli regionali Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14: se la giocano le prime classificate e le tre migliori seconde. Definiti anche i meccanismi di scambio tra regionali e provinciali: gli organici regionali passeranno dalle attuali 70 squadre, suddivise in 5 gironi da 14, alle 56 della prossima stagione, con un girone in meno. Retrocedono nei provinciali 30 squadre, direttamente le ultime tre di ciascun girone e altre 15 tramite play-out. Salgono nei regionali 16 squadre per categoria: in Under 17 le 9 prime classificate più 7 tramite play-off; in Under 16 salgono le prime due degli 8 gironi; in Under 15 le 12 prime e altre 4 con i play-off; in Under 14 le 11 vincenti del girone e altre 5 squadre.


TOP TOURNAMENT FINALS - Al termine dei campionati e tornei giovanili regionali Under 17, Under 16, Under 15, Under 14, in tutte e quattro le categorie le prime classificate di ciascun girone, unitamente alle tre migliori seconde classificate nei cinque raggruppamenti, accederanno alle “Top Tournament Finals” per l’assegnazione del titolo regionale. In caso di parità di classifica, verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 NOIF. Per individuare le migliori seconde classificate, conteranno i migliori coefficienti di punti, differenza reti e gol fatti. Le gare dei quarti di finale si disputeranno mercoledì 20 aprile in gara secca: 1^ prima classificata-3^ miglior seconda classificata, 2^ prima classificata-2^ miglior seconda classificata, 3^ prima classificata-1^ miglior seconda classificata, 4^ prima classificata-5^ prima classificata. Semifinali di andata e ritorno domenica 8 e 15 maggio (sabato 7 e 14 maggio per l’Under 16). Finali regionali nel week end del 21 e 22 maggio: sabato Under 16 e Under 14, domenica Under 17 e Under 15.

BEST PRACTICE TOURNAMENT - In tutte e quattro le categorie, le due società peggiori classificate in 2^ posizione, nonché i sodalizi classificati dalla 3^ alla 7^ posizione in ciascun girone potranno partecipare, se interessate, al “1° Best Practice Tournament” il cui sviluppo sarà stabilito in base al numero di adesioni.

MECCANISMI DI SCAMBIO - Al termine dei campionati e tornei giovanili regionali Under 17, Under 16, Under 15, Under 14, in tutte e quattro le categorie le squadre classificate dalla 1^ alla 7^ posizione in ciascun girone manterranno il diritto di partecipazione ai regionali, insieme alle squadre che si salveranno tramite play-out. Retrocedono direttamente nei provinciali le ultime tre di ogni girone (14^, 13^ e 12^ posizione).

PLAY-OUT - In tutte e quattro le categorie, la 11^, 10^, 9^ e 8^ classificata di ogni girone accedono ai play-out; in caso di parità di punti e al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-out, si farà la cosiddetta “classifica avulsa” come da articolo 51 comma 6 delle NOIF. Nel primo turno si incontreranno fra loro domenica 8 maggio (sabato 7 per l’Under 16) in gara unica 8^ classificata-11^ classificata e 9^ classificata-10^ classificata, a meno che il divario di punti in classifica non sia pari o superiore a 8. Le due vincitrici degli abbinamenti si incontreranno domenica 15 maggio (sabato 14 per l’Under 16), la vincente - o la società meglio classificata in caso di pareggio anche dopo i supplementari - si salverà nei regionali.

AMMISSIONI AI CAMPIONATI E TORNEI REGIONALI GIOVANILI 2022-2023 E PLAY-OFF - La 1^ classificata di ciascun girone provinciale sale nei regionali, in caso di parità di classifica di due o più squadre al 1° posto verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 NOIF. Per quanto riguarda i play-off, i regolamenti si differenziano in base alle categorie, visto il diverso numero di gironi.

Under 17 - Ai regionali, come detto, la squadra 1^ classificata in ciascuno dei 9 gironi. La squadra 2^ classificata in ciascun girone (individuata con la classifica avulsa, in caso di parità) accederà ai play-off, che si giocheranno in data 8, 15 e 22 maggio. Le 9 squadre partecipanti andranno a comporre un triangolare, articolati con gare di sola andata, e tre abbinamenti, articolati con gare di andata e ritorno.
Abbinamento A: Biella, Novara.
Abbinamento B: Ivrea, Torino A.
Abbinamento C: Pinerolo, Torino B.
Triangolare D: Alessandria, Cuneo A, Cuneo B.
La 1^ e la 2^ classificata del triangolare e le vincenti degli abbinamenti saranno promosse nei regionali. Le perdenti disputeranno due ulteriori finali, in gara unica su campo neutro, domenica 29 maggio: saliranno quindi ai regionali altre due squadre.

Under 16 - Salgono direttamente ai regionali le prime due classificate in ciascuno degli 8 gironi (16 ammissioni in tutto). Non si disputano quindi gare di playoff.

Under 15 - Ai regionali la squadra 1^ classificata in ciascuno dei 12 gironi. La squadra 2^ classificata in ciascun girone accederà ai play-off; le 12 partecipanti andranno a comporre quattro triangolari, articolati con gare di sola andata (8, 15 e 22 maggio): le quattro vincenti verranno ammesse ai regionali.
Triangolare A: Vco, Vercelli, Novara.
Triangolare B: Ivrea, Torino A, Torino B.
Triangolare C: Cuneo A, Pinerolo, Torino C.
Triangolare D: Asti, Alessandria, Cuneo B.

Under 14 - Sono 11, come i gironi provinciali, le squadre ammesse direttamente ai regionali. Le 2^ classificate accederanno ai play-off, organizzati in due quadrangolari e un triangolare, con gare di sola andata fissate in data 8, 15 e 22 maggio. La 1^ e la 2^ classificata dei quadrangolari e la vincente del triangolare verranno promosse nei regionali.
Triangolare A: Novara, Biella, Vco.
Quadrangolare B: Cuneo A, Cuneo B, Pinerolo, Alessandria.
Quadrangolare C: Torino A, Torino B, Torino C, Ivrea.

Registrati o fai l'accesso e commenta