Giovedì, 25 Aprile 2024

Barcanova, fumata bianca: Enea Benedetto è il nuovo presidente

SOCIETA’ - Nell’anno del centenario, l’imprenditore (ex ex portiere del Barca) succede a Massimo Capricci e si presenta con grandi ambizioni: “L’auspicio è che tutti quelli che come me hanno amato questa maglia ritornino in questo momento di bisogno a dare una mano alla squadra al fine di riportare il Barcanova al Top del calcio dilettantistico, ricreando il Nostro Barcanova dei bei tempi”


Enea Benedetto è il nuovo presidente del Barcanova. La fumata bianca è stata annunciata ieri sera, dopo un lungo lavoro a fari spenti della vicepresidente Rosa Racioppi, che è riuscita a rilanciare la società pur in un periodo molto difficile come quello che stiamo vivendo. Dalle dimissioni di Massimo Capricci, arrivate a gennaio, sono passati cinque mesi, durante i quali è stato ricostruito il nuovo assetto societario, che si è presentato subito molto ambizioso.

Come detto, il nuovo presidente è Enea Benedetto, imprenditore in ambito finanziario e digitale che al Barcanova aveva giocato come portiere, per poi rimanere sempre legato all’ambiente rossoblù. Al suo fianco, i due vicepresidenti Rosa Racioppi e Giuseppe Sburlati, che garantiscono continuità con il passato. Tornano in società anche due volti storici come Piergiorgio Trombini (direttore generale) e Giancarlo Borghetto, mentre il resto dell’assetto tecnico verrà comunicato nei prossimi giorni.

Riportiamo qui sotto il comunicato della società:

USD Barcanova Calcio ufficializza la modifica della composizione del direttivo societario eleggendo all’unanimità un nuovo presidente, Enea Benedetto, ed ufficializzando il ritorno in società di due storiche figure del calcio piemontese quali Piergiorgio Trombini e Giancarlo Borghetto. 

Il Barcanova, che festeggia proprio nel 2020 il centenario della sua nascita, riparte quindi con un connubio tra innovazione e tradizione con l’auspicio di riportare nel “rione Barca” di Torino i massimi livelli del calcio riproponendo la formazione sportiva e le vittorie che hanno caratterizzato i primi cento anni di una delle più gloriose società calcistiche d’Italia.

Enea Benedetto, cresciuto calcisticamente nel Barcanova e noto imprenditore in ambito di finanziario e digitale succede alla presidenza del Dott. Massimo Capricci, dimissionario in gennaio. Benedetto sarà affiancato dai due vice presidenti, Rosa Racioppi e Giuseppe Sburlati che garantiranno la continuità in ambito istituzionale, educativo e sociale. 

“Il Barcanova è stata una famiglia ed una scuola di vita per me e per centinaia di altri giovani della nostra Regione, in un momento come questo in cui la società necessitava di un rilancio, per affrontare nei migliori dei modi l’ingresso nel suo secondo centennio di storia, mi sono sentito in dovere di contraccambiare il grande affetto e la passione offrendo le mie competenze in ambito sportivo ed imprenditoriale con l’auspicio che tutti quelli che come me hanno amato questa maglia ritornino in questo momento di bisogno a dare una mano alla squadra al fine di riportare il Barcanova al Top del calcio dilettantistico, ricreando il Nostro Barcanova dei bei tempi” ecco le prime parole di Enea Benedetto in qualità di nuovo presidente del Barca, “abbiamo condiviso con Rosa Racioppi, Pasquale Lionetti e Piergiorgio Trombini, un progetto di ecosostenibilità che punta a rilanciare la Scuola Calcio ed il rione “Barca” attraverso una serie di azioni in ambito sportivo, educativo e di economia circolare atte a creare il primo progetto di Smart City, proprio partendo dall’impianto sportivo del Barcanova che diventerà non solo un polo sportivo ma altresì una delle Isole Vectorium (isole di produzione energetica da fonti rinnovabili, solare, mini eolico e biomassa)”. 

Il progetto quinquennale della nuova presidenza si basa infatti su tre pilastri programmatici il rilancio sportivo della storica Scuola Calcio del Barcanova, attraverso la nascita della Ercole Rabitti Sport Academy – Accademia che riporterà in auge il metodo educativo e sportivo del grande “maestro” Rabitti, declinandolo con supporti digitali puntando anche su nuove risorse formative – la creazione di una Cooperativa Sportiva Ecosostenibile che permetta alle famiglie, agli imprenditori, ai commercianti ed a tutti gli ex Barca di lavorare insieme al progetto di crescita del quartiere e della squadra ed infine un rilancio sportivo delle squadre perché come ha dichiarato il Direttore Generale Piergiorgio Trombini: “Al Barcanova, da sempre, seguiamo la filosofia di dei vincenti, ovvero quella della vittoria, che non è solamente importante ma è l’unica cosa che conta! Vittoria significherà anche far crescere grandi giocatori e magari organizzare proprio nell’anno del centenario una Nuova Coppa Primavera in cui, come ai vecchi tempi, per fare tutto ciò speriamo che anche la Regione e la Città di Torino diano il loro contributo”.

Registrati o fai l'accesso e commenta