Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 24 Febbraio 2017 14:27

Apre a Gassino il primo Centro Federale Territoriale piemontese

Scritto da

INAUGURAZIONE - Lunedì 27 febbraio alle ore 15.00 la conferenza stampa di presentazione, con Vito Di Gioia, Christian Mossino, Ermelindo Bacchetta e Raffaele Latiana. Subito dopo inizia l’attività per le selezioni Under 13 Maschile, Under 14 Maschile e Under 15 Femminile: il responsabile tecnico è Stefano Guidoni

Il centro sportivo “Valentino Bertolini” di Gassino Torinese e la società del Gassinosanraffaele ospiteranno il primo Centro Federale Territoriale del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta: la presentazione ufficiale è in programma lunedì 27 febbraio alle ore 15.00. Straordinario il parterre dei relatori: Paolo Anselmo (componente Consiglio Direttivo FIGC - SGS), Vito Di Gioia (segretario FIGC - SGS), Antonio Massimo Castiglia (responsabile sponsorizzazioni ed eventi Ferrero Italia), Paolo Cugini (sindaco di Gassino Torinese), Christian Mossino (presidente CR LND Piemonte), Ermelindo Bacchetta (vicepresidente vicario LND) e Raffaele Latiana (coordinatore FIGC-SGS Piemonte). Fianco a fianco, per la prima volta dopo le elezioni, i due sfidanti alla presidenza regionale, Mossino e Bacchetta.
Subito dopo, in campo, inizierà l’attività tecnica (anticipata da un incontro teorico di sabato mattina, alle ore 11, con le famiglie dei ragazzi e delle ragazze convocati, e dei presidenti e dei tecnici delle società di appartenenza) per le selezioni Under 13 Maschile, Under 14 Maschile e Under 15 Femminile.
Davvero notevole anche lo staff tecnico, organizzato da Raffaele Latiana in persona e gestito, da punto di vista tecnico, da Stefano Guidoni. 283 presenze e 70 reti in serie B più una manciata di apparizioni in serie A, già allenatore nel Settore giovanile della Juventus, Guidoni dal 2014 è il responsabile dell’area tecnica del Pino Calcio, ruolo che affiancherà a quello federale.

STAFF CFT TORINO - GASSINO TORINESE
Responsabile Organizzativo Raffaele Latiana
Responsabile Tecnico Stefano Guidoni
Allenatore U.14 M Andrea Vittoni
Allenatore U.13 M Luca Filograno
Allenatore U. 15 F Luciano Loparco
Allenatore Portieri Andrea Bua
Preparatore Atletico Giuseppe Dattilo
Collaboratore Tecnico Silvia Pisano
Medico Massimo Capricci
Fisioterapista Giuseppe Malizia
Psicologo Mario Silvetti
Psicologo Monica Cavallone

COMUNICATO STAMPA - CENTRI FEDERALI TERRITORIALI: LUNEDì 27 ALTRE 5 APERTURE

DIVENTANO 20 I POLI GIÀ OPERATIVI IN TUTTA ITALIA
Diventano 20 i Centri Federali Territoriali operativi in quasi tutto il territorio nazionale che contribuiranno alla crescita del calcio giovanile italiano, secondo il programma avviato dalla FIGC e sviluppato attraverso il Settore Giovanile e Scolastico. Sette giorni dopo l’inizio delle attività a L’Aquila, Monza, Treviso, Bologna e Trento, lunedì 27 febbraio aprono altri 5 poli di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni ad Alassio (Savona), Cantalice (Rieti), Egna (Bolzano), Gassino Torinese (Torino) e Montichiari (Brescia).
Il programma prevede in ciascun centro una cerimonia inaugurale (ore 15.00), alla quale interverranno i rappresentanti della FIGC e delle amministrazioni locali; subito dopo la prima seduta di allenamento in campo per i giovani calciatori e le giovani calciatrici selezionati dai tecnici federali.
Con i nuovi CFT, la FIGC conferma il programma approvato nell’ottobre 2015 dal Consiglio federale, che si pone l’ambizioso obiettivo di monitorare i giovani calciatori nel medio-lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani. Per questo, la FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, ha definito un programma innovativo, rivolto alla base del calcio, maschile e femminile e del Calcio a 5. Attualmente considerando tutti i 20 CFT operativi (oltre a quelli già citati, ci sono i poli di Bari, Catanzaro, Como, Firenze, Matera, Oristano, Palermo, Perugia, Udine e Urbino) sono coinvolti nel progetto di formazione tecnica della FIGC quasi 2.000 giovani atleti.
L’attività dei Centri Federali Territoriali è sostenuta dal partner tecnico PUMA e dagli sponsor Ferrero, attraverso il progetto di responsabilità sociale Kinder +Sport Joy of Moving, FIAT e Eni.

Letto 6685 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta