Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 04 Maggio 2015 14:19

Allievi fascia B regionali - Audetto sbaglia, Pedone no. Naretto parte forte

Scritto da

LA PARTITA/QUADRANGOLARE A - L'attaccante del Fossano sbaglia due comode occasioni mentre il suo collega si mette il mantello da eroe siglando il gol partita per il suo Lucento

LUCENTO-FOSSANO 1-0 
RETE: st 5' Pedone
LUCENTO (4-5-1): Alongi 6; Sforza 6.5, Spataro 6.5, Santià 7, Bianchi 6 (30’ st Guidi sv); Lo Giudice 6.5, Panero 6 (14’ st Zaza 6), Spione 6.5 (41’ st Di Gloria sv), Edalili 7, Boutamra 5 (1’ st Taurisano 4.5), Pedone 7.5 (26’ st Mazza sv). A disp. Bellardone, Cambedda. All. Naretto.
FOSSANO (4-4-2): Bonofiglio 6; Sampò 6.5, Beccaria 6 (28’ st Castellino sv), Ciravegna 5.5, Audino 6 (10’ st Occelli); Pinta 7, Giordana 7, Bergesio 5.5 , Biondi 6; Mondino 6.5, L. Audetto 5. A disp. Pellegrino, Ferrero, Mana, Dogliani, Tirone. All. A. Audetto.
NOTE: espulso Taurisano (L, 27' st) per somma di ammonizioni

Meravigliosa e crudele allo stesso tempo. E’ questa la vita de bomber: osannato da tutti se fai gol e vinci, il primo colpevole se la tua squadra perde. I destini di Luigi Audetto e Paolo Pedone si incrociano in uno strano sabato pomeriggio in corso Lombardia. La punta del Fossano è ormai da due anni nel giro della Rappresentativa, capocannoniere la passata stagione con 23 centri e uno dei principali artefici della doppia qualificazione alle fasi finali dei cuneesi. Il 9 del Lucento invece nei Giovanissimi fascia B faceva il centrocampista nel Rebaudengo e per un anno e mezzo ha incarnato tutte le difficoltà offensive dei rossoblù. “Ma possibile che una squadra come il Lucento non riesca a trovare un vero attaccante?”, si chiedevano in molti.

Ecco però arrivare la partita in cui tutto va al rovescio: “Re Luigi da Fossano" sbaglia due comode palle gol, di cui una clamorosa, mentre il tanto bistrattato lungagnone ex centrocampista decide da solo il match inventandosi un gol alla Weah. Eppure il tecnico del Lucento Giuseppe Naretto l’aveva detto alla vigilia: “In partite secche come questa conterà l’episodio”. E l’episodio in questione capita a inizio ripresa: un Pedone incontenibile resiste di potenza all’attacco di quattro avversari per poi trafiggere Bonofiglio con una gran botta di destro. Il Fossano gioca obiettivamente meglio, anche se va detto che di squadre che giocano peggio di questo Lucento ce ne sono ben poche. Non è una critica, ma è piuttosto un dato di fatto: Naretto non ha palleggiatori a disposizione  e neanche molta scelta in avanti (tant’è che è dovuto entrare il 2000 Taurisano con risultati dimenticabili) e quindi deve fare di necessità virtù. Tanta corsa, aggressività e un piano tattico come sempre impeccabile. Un po' come funzionava l'Inter di Cuper ...

Più qualità invece tra le fila del Fossano: oltre al già citato Luigi Audetto autore di una prova complessivamente opaca, brillano Pinta, Mondino e Giordana. L’esterno destro è a tratti imprendibile sulla fascia e una delle occasioni più ghiotte porta la sua firma con quella traversa colpita dopo corner. Mondino si rivela la perfetta spalla per un centravanti come Audetto, mentre la personalità di Giordana in mezzo al campo farebbe invidia ad un trentenne: rottura, impostazione e conclusioni a rete, il tutto sempre a testa alta.

AZIONI SALIENTI

12’ pt occasione Lucento: perfetto filtrante di Panero per Boutamra che si fa trovare libero al limite dell’area. L’ex Venaria nello stop si allunga troppo il pallone agevolando l’uscita bassa di Bonofiglio.
18’ pt occasione Fossano: Mondino lancia Luigi Audetto in profondità. Il bomber controlla, scappa ai difensori ma davanti ad Alongi incrocia troppo il tiro.
2’ st rigore dubbio: a inizio ripresa c’è un contatto tra Mondino e Santià, con quest’ultimo che sembra sgambettare il trequartista cuneese. L’arbitro fa proseguire ma qualche dubbio resta.
5’ st 1-0 Lucento: da un lancio lungo Edalili spizza per Pedone. Il centravanti prende palla e si invola verso la porta inseguito da tre difensori del Fossano. Di potenza e di rimpalli li fa fuori uno a uno, all’ultimo istante rientra sul destro e batte Bonofiglio con una botta potente. 
9’ st occasione Fossano: da un corner battuto dalla destra, Pinta è il più lesto di tutti nel girare verso la porta, ma il suo tiro va a sbattere contro la traversa.
13’ st occasione Fossano: Audetto prova a cancellare l’errore del primo tempo, ma il suo destro a giro dal limite dell’area viene bloccato da Alongi
19’ st occasione Fossano: Giordana non ci sta e decide di provarci anche lui. La sua conclusione dai 20 metri è però facile preda di Alongi.
25’ st occasione Lucento: punizione dalla trequarti sinistra calciata da Pedone. Quello del numero 9 è un tiro cross molto potente che trova libero sul secondo palo Santià che però di testa colpisce fuori misura.
37’ st occasione Lucento: bella azione di Lo Giudice cha fa partire un traversone da destra. Sul pallone si avventa Edalili che di sinistro spara alto.
40’ st occasione Fossano: la migliore palla gol dell’intero match, proprio nell’ultimo minuto regolamentare. Bergesio crossa da sinistra, Alongi sembra sicuro sul pallone ma buca incredibilmente. Ma quello che è ancora più sorprendente è l’errore di Luigi Audetto che si ritrova la palla sui piedi, e forse rimasto sorpreso dall’errore del portierone, calcia alto da un metro.

SALA STAMPA

GIUSEPPE NARETTO: “Era importante vincere e ci siamo riusciti. L’assenza di Gai era pesante, ma devo dire che Panero ha giocato una buona partita. Edalili bene, ma comunque sotto il suo standard dell’ultimo periodo.  Noi non abbiamo caratteristiche che ci permettano di fare possesso palla e quindi dobbiamo trovare altre soluzioni. Nella ripresa ho inserito Taurisano per giocare con due punte, ma invece di darci una mano ha fatto una stupidaggine facendosi espellere. In 11 contro 11 a mio avviso avremmo potuto chiudere la partita segnando il 2-0. Il pareggio tra Junior Biellese e Chieri ci fa essere primi del girone, ma restano loro due le favorite alla finalissima”.

ANDREANO AUDETTO: “Gli errori sotto porta e quella disattenzione difensiva sono stati decisivi per la sconfitta. Noi abbiamo cercato di giocare la palla, mentre loro decisamente meno. Sono partito con Mondino al fianco di Luigi per poi chiudere con un attacco a tre, modulo non proprio congeniale per le nostre caratteristiche. Hanno giocato bene Pinta e Giordana, mentre mi dispiace dirlo ma mio figlio oggi è stato decisivo in negativo. In molte partite di questa e della scorsa stagione ci ha tolto diverse castagne dal fuoco ma oggi la sua prestazione è stata influenzata da quell’errore a inizio gara. Il pari di Biella sarebbe anche un buon risultato per noi però bisognava venire qui e ottenere dei punti. E l’avremmo anche meritato per quanto visto sul campo”. Stuzzicato poi sulle voci che vorrebbero Bonelli e Lombardi vicini alla panchina del Fossano per la prossima stagione, Audetto risponde così: “ Le voci le ho sentite anch’io ma non so nulla di ufficiale. Lombardi non lo conosco personalmente mentre Bonelli lo conosco e so che è un allenatore emergente molto bravo. Però del mio futuro preferirei essere informato dalla società e non da terzi. Ora resto concentrato sul finale di stagione perché abbiamo ancora un quadrangolare da concludere al meglio”.

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta