Domenica, 24 Novembre 2024
Domenica, 27 Giugno 2021 20:28

All Stars Under 19 - Cbs campione ai rigori, un grande Lascaris non basta. Al Vanchiglia il 3° posto

Scritto da
La Cbs campione La Cbs campione

SEMIFINALI E FINALI - Sabato prova di forza del Lascaris, che sotto di due reti prima rimonta, poi supera il Lucento imponendosi 3-2. Rimonta fallita da un caparbio Vanchiglia, che subito l'uno-due dalla Cbs resta in 10, ma pur disputando un gagliardo secondo parziale ed accorciando, sfiora solo l'impresa. Finali domenicali molto accese, con i granata a chiudere sul gradino più basso del podio davanti al pubblico di casa e i rossoneri a piegare ai rigori un indomito Lascaris.
 


Si parte alle 16.30 con la finalina per il 3°/4° posto sui campi del Vanchiglia di via Ragazzoni. Sono i padroni di casa ad imporsi meritatamente per 2-1, contro un Lucento meno gagliardo di quello che sabato ha spaventato il fortissimo Lascaris. Trascinati da uno scatenato Ledda, migliore in campo insieme ai decisivi Longo e all'estremo difensore Martino, i granata passano subito al 9' proprio sull'asse Ledda-Longo, con il 10 abile ad inserirsi a centro area e capitalizzare al meglio l'assist dalla destra del compagno. Capitan Salerno cerca di guidare i suoi, ma il Lucento stenta a produrre pericoli e solo al 32' trova uno spunto con Licciardino, che è abile a guadagnarsi un rigore per presunto fallo di Abbrugiati. Martino però è capace di ipnotizzare lo stesso Licciardino dagli 11 metri, neutralizzando una conclusione non irresistibile. Secondo parziale sulla falsa riga del primo, con poche emozioni ed un Vanchiglia più ordinato a respingere i deboli assalti del Lucento, nonostante un Salerno sempre pimpante e uno Sbriccoli maggiormente in partita. Ma al 23' si decide l'incontro, perché Tommasi in mischia raddoppia e gli ospiti mancando di mordente offensivo (e di cambi freschi) non riescono a far male. Il 32' però è il momento del Lucento e con una punizione dal limite il suo capitano accorcia le distanze. Non si riapre l'incontro però, perché nonostante l'entusiasmo gli ospiti poco dopo perdono Totaro per doppio giallo, dopo una simulazione ravvisata dal direttore di gara. Finisce così 2-1.

La finalissima vede il favorito e fortissimo Lascaris sfidare la Cbs, con i rosso neri però che sono tutt'altro che vittima sacrificale e puntano tutto su una difesa rocciosa e la velocità dei suoi avanti. I bianconeri, scampato pericolo il sabato, vogliono partire subito forte e al 4' sono già al tiro con Gallo, bloccato da Hajdari dopo una bella discesa a sinistra. La prova di forza dei ragazzi del tecnico Falco deve però ancora iniziare e sarà un rosso a darle il via. In quattro minuti infatti La Cava riceve un doppio giallo (fallo e simulazione) e sembra da qui l'incontro possa cambiare. Mentre quasi contemporaneamente un rosso costringeva l'Olanda in 10 e ne anticipava la sconfitta agli Europei, qui sui campi del Vanchiglia è venuta fuori tutta la classe e la caparbietà del Lascaris, che guidato da un'eccellente prova a centrocampo del duo Sapone-Pasquale domina la mediana e mette alle strette la Cbs, che non riesce a sfruttare l'uomo in più e soffre il dinamismo avversario, provando a lanciare Linsalata e Perrinello per prendere d'infilata la difesa avversaria senza molto successo e potendo però altresì contare sulla rocciosa coppia centrale formata da Druda e Alessandro che si rivela invalicabile per i pur volenterosi e guizzanti attaccanti avversari. In ogni caso si centra poco la porta da una parte, mentre dall'altra al primo vero pericolo è gol. Linsalata entra in area a sinistra, tra le maglie avversarie prova il tiro che Costantino respinge, ma Parrinello in tap-in non può sbagliare. E' il 23' e può essere la doccia fredda che spegne gli ardori bianco neri, ma non è affatto così e bastano cinque minuti che il risultato torna in parità. Ci pensa Sapone dagli 11 metri, dopo la sfortunata carambola che spinge il pallone sul braccio di Lika, con l'arbitro a fischiare il rigore. Poco altro prima del duplice fischio e il parziale si conclude sul 1-1.
Nel secondo tempo la Cbs cerca di prendere campo guidata da Vander Elst e riesce a destreggiarsi meglio a metà campo, complice anche la stanchezza che inevitabilmente comincia a farsi sentire nelle gambe dei centrocampisti avversari, dopo un primo tempo giocato ad un'intensità impressionante. Al 3' è proprio il 7 rosso nero a provarci, ma il tiro velleitario dalla distanza termina alto. Il piede di Sapone però è caldissimo e con un destro pregevole al 8' coglie in area Giusiano, che salta colpevolmente indisturbato, ma senza dar troppa forza al pallone, permettendo all'attento Hajdari di volare all'incrocio e spedire in angolo. Gol sbagliato gol subito come spesso accade e al 12' l'unico vero buco difensivo del Lascaris è punito dal lesto Alessandro. Gran merito va a Volpicelli, che batte una punizione sulla barriera, conquista la ribattuta e si lancia sulla destra, tagliando l'area con un cross che trova pronto il 6 rosso nero che tutto solo spinge in rete. La girandola di cambi per entrambe le compagini non porta a grossi sconvolgimenti, ma la Cbs fatica a riproporsi dalle parti di Costantino, mentre il Lascaris getta il cuore oltra l'ostacolo e prepara un finale in forcing, seppur con qualche imprecisione di troppo rispetto a prima. La spinta offensiva però è massiccia e mette alle corde gli avversari che si difendono strenuamente, ma al 31' De Iaco compie fallo da ultimo uomo e riceve un rosso diretto. Sulla punizione seguente Hajdari è ancora attento su Sesa, ma la parità numerica offre ulteriore motivazione ai ragazzi di Falco che ci credono fino all'ultimo, si scontrano contro il muro eretto dai rosso neri, sfiorano il pari con uno splendido tiro di Carlisi da fuori che non si abbassa abbastanza e alla fine vengono premiati ancora dagli 11 metri, ancora da uno sfortunato fallo di mano (questa volta di Druda) nell'ultimo minuto di gioco. Hajdari non fa il miracolo, Carlisi è glaciale e il 2-2 finale che porta la disfida ai rigori è meritatissimo.
Se nei tempi regolamentari però non ha potuto nulla, nella lotteria dei rigori l'estremo difensore della Cbs sale prepotentemente in cattedra. Partono proprio i ragazzi di Filoni, con Scarfia freddo a realizzare. Gallo risponde presente, mentre Volpicelli riporta i suoi avanti. Va Pretti a questo punto sul dischetto, ma Hajdari si getta a destra e fa mettere la freccia ai suoi. Linsalata non sbaglia, mentre Sottil cambia angolo, ma l'1 avversario è super ad intuire ed offre due match point ai suoi. Basta il primo, con l'ottimo Alessandro a mettere il sigillo su una vittoria davvero sudata, ma figlia di un gran carattere, conquistata davanti ad avversari di grandissima qualità.

FINALE 3°/4°
VANCHIGLIA-LUCENTO 2-1
RETI: pt 9' Longo (V), st 23' Tommasi (V), 32' Salerno (L)
VANCHIGLIA: Martino, Fagnone (st 23' Lacava), Imberti, Calabrese, Abbrugiati, Diaec, Ledda (st 24' Pontin), Samson, Tommasi (st 24' La Torraca), Longo (st 22' Pitti), De Andreis (st 16' Praticò). A disp. Cavaliere, Necchio. All. Di Girolamo.
LUCENTO: Tauriello, Bonadies, Ciliberti (st 1' Centinaro), Spione, Pace, Lontrato, Salerno, Barbero, Licciardino, Totaro, Sbriccoli. A disp. Nicola, Ghiazza, Mazzara. All. Delli Calici.
ESPULSI: st 37' Totaro (L)
NOTE: pt 32' Martino (V) para rigore a Licciardino (L)

FINALE 1°/2°
CBS-LASCARIS 2-2 (6-3 d.c.r.)

RETI: pt 23' Parrinello (C), 28' rig. Sapone (L), st 12' Alessandro (C), 38' rig. Carlisi (L)
CBS: Hajdari, De Iaco, Penna, Lika (st 38' Scarfia), Druda, Alessandro, Vander Elst (st 34' Mangone), Volpicelli, Linsalata, Parrinello (st 18' Evangelista), Petrilli. A disp. Cavallo, Gianquinto. All. Filoni.
LASCARIS: Costantino, Sottil, Gallo, Pretti, Sicilia (st 29' Carlisi), Carastro, La Cava, Pasquale (st 21' Spadafora), Gentileschi (st 17' Sesa), Sapone (st 25' Ferrero), Giusiano (st 17' Vaccaro). A disp. Barale, Larosa. All. Falco.
ESPULSI: pt 10' La Cava (L), st 31' De Iaco (C)
RIGORI: Scarfia (C) gol; Gallo (L) gol; Volpicelli (C) gol; Pretti (L) parato; Linsalata (C) gol; Sottil (L) parato; Alessandro (C) gol.

Letto 2150 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Giugno 2021 23:03

Registrati o fai l'accesso e commenta