Giovedì, 18 Aprile 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Domenica, 18 Giugno 2017 18:54

Al Don Bosco L’Alpignano travolge il Pianezza e conquista il quarto torneo stagionale (T. D. Bosco Rivoli - 2005)

Scritto da

CASCINE VICA (RIVOLI)  – Domenica 18 giugno 2017.

 

Con una prestazione volitiva e corale l’Alpignano 2005 travolge il malcapitato Pianezza nella finale del 2° Torneo Mario Mondo e inanella la quinta perla alla collana di una stagione memorabile che lo aveva già visto aggiudicarsi il campionato e i tornei del Vianney, di Caselette e del Cit Turin.

Un finale di stagione in crescendo, confermato da una prestazione ad alto livello per coralità di gioco e tenuta fisica nonostante il primo vero caldo. Gli avversari di mister Mezzapesa non sono parsi quasi mai all’altezza dei celesti di Antoniazzi che hanno avuto in un Bonfiglio versione Cannavaro in difesa, in capitan Antoniazzi a centrocampo e nel solito Tucci in attacco gli elementi di spicco, ben supportati da tutti i compagni che hanno fatto della coralità e della validità di tutti i propri componenti la vera forza di questa squadra protagonista di una ricca e fruttuosa stagione.

 

La prima vera occasione in verità capita ai rossoblù: è il sesto minuto, Cavallone centra bene per Zotta che di prima intenzione coglie in pieno la traversa (vedi video). Nell’azione si infortuna il portierone dei celesti Fabio Mattiello che nel tentativo di sventare la minaccia sbatte contro il palo e viene sostituito dall’altrettanto valido Casalegno. Il tempo di prendere le misure agli avversari e nella seconda parte del tempo, nel giro di otto minuti, Ferrigni e compagni dilagano facendo propria la partita. All’11’ è Ciliberti che penetra in area e prima di venire contrastato riesce ad aprire per Tucci il cui invito viene sfruttato da Antoniazzi che centra l’angolino alla sinistra di Buscemi. Neanche due minuti dopo ed ancora l’elegante mezzala dei celesti coglie il jolly della doppietta personale: questa volta è Zanella a tagliare magistralmente il campo per la corsa di Grisi che frena e mette un’invitante rasoterra all’indietro, il tiro del Capitano viene deviato e spiazza ancora l’incolpevole Buscemi. Al 16’ il gol senza dubbio più bello della partita. Lo firma Grisi con una delle sue tipiche azioni: sgroppa sulla destra, frena, sterza, rientra e lascia partire un bolide di sinistro in diagonale che non lascia scampo all’estremo avversario spegnendosi all’incrocio dei pali….tutto molto bello! (vedi video). Il Pianezza è attonito e non riesce a reagire, il motore dell’Alpignano gira a mille ed ha nel centravanti Gabriele Tucci l’apice della sua potenza e della sua caparbietà. Negli ultimi due minuti del tempo, nonostante Latella, Ricco e Civera tentino in tutti i modi di limitarlo, il bomber prima approfitta di un preciso servizio di Bonfiglio e poi di una punizione non trattenuta di Ferrigni per liberarsi e cogliere la meritata doppietta personale (vedi video).

 

 

La ripresa vede in campo la versione “light” dell’Alpignano, la sua seconda faccia, fisicamente meno dotata ma decisamente più agile e per questo non meno micidiale.

Entrano Costa, Gribaldo e Di Matteo, cala il peso specifico ma aumenta la velocità e per il Pianezza è ancora notte fonda. Al 4’ Grisi coglie bene Gribaldo che fa viaggiare Costa sulla sinistra il cui centro finisce in rete (vedi video). All’11’ si vedono finalmente i rossoblù ed è Capitan Latella che con una forte punizione dal limite impegna il rientrante Mattiello che respinge con i pugni (vedi video). Al 15’ Gribaldo folleggia sulla sinistra prima di centrare per Di Matteo che allarga per il sempre pronto Zanella sul cui centro è sfortunato Fiorenza a deviare all’interno della propria porta. L’Alpignano adesso è straripante: ancora Di Matteo fa correre Zanella sulla destra, il suo centro è perfetto per il solissimo Gribaldo a cui non resta altro da fare che controllare ed appoggiare in rete per il desolante 8 a 0 (vedi video).

Negli ultimissimi minuti la partita offre ancora le emozioni per i meritati gol della bandiera del Pianezza firmati da Zotta (su rigore il primo - vedi video dei due gol), inframezzati dal colpo di testa dell’inesauribile Zanella che finalizza la solita inarrestabile sgroppata di Costa e il suo splendido centro (vedi video).

 

A fine gara, prima del definitivo “rompete le righe” stagionale, premiazioni e foto per tutti alla presenza dei figli e della moglie del Dirigente Mario Mondo, indimenticato Dirigente del Don Bosco alla cui memoria è intitolato il Torneo.

 

Mario Gribaldo (Alpignano)                       

 

ALPIGNANO – PIANEZZA:  9 – 2  (5-0) (4-2)

 

MARCATORI – 11’ e 13’ pt Antoniazzi (A); 16’ pt Grisi (A); 19’ e 20’ pt Tucci (A); 4’ st Costa (A); 15’ st Fiorenza  (P aut.), 17’ st ribaldo (A), 18’ st Zotta (P rig.), 19’ st Zanella (A), 20’ st Zotta (P).

 

FORMAZIONE ALPIGNANO – 1) Mattiello, 2) Grisi, 3) Ferrigni, 4) Crivat , 5) Bonfiglio, 6) Ciliberti, 7) Di Matteo, 8) Antoniazzi, 9) Tucci, 10) Gribaldo, 11) Zanella, 12) Casalegno, 13) Liso, 14) Costa.

All. Sandro Antoniazzi.

 

FORMAZIONE PIANEZZA – 1) Buscemi, 2) Fiorenza, 3) Rocco, 4) Ricco A., 5) Latella (c), 6) Civera, 7) Valente, 8) Ricco F., 9) Cavallone, 10) Merico, 11) Zotta, 13) Moretti.

All. Marco Mezzapesa.

 

CLASSIFICA FINALE

  1. ALPIGNANO

  2. PIANEZZA

  3. REAL LEINI’

  4. MIRAFIORI

  5. DON BOSCO RIVOLI

  6. NICHELINO

Letto 3027 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta