Sabato, 20 Aprile 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Mercoledì, 26 Aprile 2017 00:22

Al Bellini esordio in pareggio tra Alpignano e Bruinese

Scritto da

PIANEZZA – Martedì 25 aprile 2017.

 

Fresco vincitore del girone C del campionato primaverile, l’Alpignano ha debuttato nel giorno della Liberazione a Pianezza, lato Lascaris, nel Torneo Ildo Bellini, al cospetto della Polisportiva Bruinese a sua volta piazzatasi ottima seconda nel girone G.

Giunto ormai alla sua 36^ edizione, l’appuntamento di via Claviere è diventato ormai un momento cult per gli Esordienti FB e raduna ogni anno il meglio che la provincia torinese può offrire per la categoria, comprese le due top metropolitane Torino e Juventus che subentreranno nella fase finale.

Ne è scaturita una partita interessante, sempre viva, sostanzialmente equilibrata e tirata il cui risultato finale rispecchia le forze messe in campo dalle contendenti anche se in punto “pericolosità delle occasioni” i celesti di Mauro Fornasieri hanno forse sprecato di più dei bianconeri di Mario Casalicchio.

La prima azione pericolosa è di questi ultimi, arriva al terzo minuto e vede Casalegno autore di una magia nel respingere in tuffo con il piede un’ insidiosa palla carambolata in area e rimbalzata tra mille gambe. L’Alpignano ha in Grisi sulla destra e Costa sulla sinistra due ottimi cursori e i pericoli per gli avversari arrivano quasi sempre da lì. All’8’ Gribaldo conquista palla a centrocampo e la serve a Tucci che è pronto nel far proseguire la corsa del laterale celeste: il sinistro è pronto e preciso ma trova altrettanto pronto alla risposta Alberto Ciquera. Due minuti più tardi occasionissima ancora per i celesti: Tucci apre ancora bene per Costa che arriva fino in fondo senza che Franco riesca a fermarlo e poi lascia partire il solito sinistro in diagonale che si stampa sul palo, Grisi è il più lesto ad avventarsi sul pallone e a ribadirlo verso la rete, la ribattuta di Ciquera è da campione, la palla finisce ancora sui piedi dell’ala che questa volta non centra lo specchio della porta sparando alto.

L’Alpignano ci crede e preme. Questa volta è capitan Costa, veramente ottima per dinamicità e continuità la sua prova, a contraccambiare il favore al suo centravanti lanciandolo stupendamente a rete: il tiro del bomber è pronto ma la parata di Ciquera comprova le doti indiscutibili dell’estremo bianconero.

 

Sul finire del tempo è Alessandro Franco ad alleggerire la pressione sulla propria squadra con una sgroppata coast-to-coast che si conclude con un bel diagonale appena fuori.

 

Nella seconda frazione Fornasieri ha la possibilità di effettuare i soliti 7 innesti mentre per Casalicchio c’è il solo Maltese. Ed è proprio uno dei neo-entrati a sbloccare subito la partita. Achille Di Matteo controlla bene una palla qualche metro fuori area e poi si inventa un tiro a giro imprendibile per Ciquera che va a morire alla destra della porta da lui difesa. E’ il vantaggio tutto sommato meritato dei celesti che domineranno il secondo tempo grazie alla forte pressione di Pietro Zanella sulla fascia destra e alle impeccabili marcature di Bonfiglio e Amorosi rispettivamente su  Rottino e Ravarotto.

All’8’ Antoniazzi libera Liso sulla sinistra ma il laterale e troppo defilato e il suo tiro finisce fuori. Sul finire del tempo due episodi che determineranno la partita: al 14’ Di Matteo lancia Petrillo solo in contropiede ma il tiro dell’ala è troppo debole e facile preda del sempre attento Ciquera. Come spesso capita nel calcio, gol sbagliato e gol subito: sul capovolgimento di fronte, nell’unica vera occasione della frazione, il Bruino pareggia grazie al gemello del portiere, Ciquera Stefano che si avventa su un apparentemente innocuo traversone e sorprende Mattiello.

Se la prima e la seconda frazione sono sembrate più a favore dell’Alpignano, nella terza ed ultima sono Tronci e compagni a prendere campo e a giustificare il pareggio. Subito è Casalegno ad immolarsi su Elias per salvare il risultato mentre poco dopo sono ancora Costa e Tucci che dialogano bene, quest’ultimo poi libera al tiro Gribaldo ma il controllo della mezzala non è dei migliori e Splendorio riesce a contrarre l’offensiva.

Il finale regala ancora un brivido per parte, prima è Liso che non riesce ad insaccare un perfetto traversone mancino di Tucci e poi è Petruzzo che lanciato a rete grazia Mattiello con un tiro rasoterra fuori di un niente.

Nel prossimo turno, entrambe domenica 30 ad un’ora di distanza l’una dall’altra, Alpignano e Bruinese saranno impegnate nel difficilissimo secondo turno eliminatorio rispettivamente contro il Vanchiglia e contro i padroni di casa del Lascaris A, le due compagini date per favorite al superamento del turno nel girone.

 

Mario Gribaldo (Alpignano)

 

ALPIGNANO – POLISPORTIVA BRUINESE: 1-1 (0-0) (1-1) (0-0)

 

MARCATORI: 4’ st Di Matteo (A), 15’ st Stefano Ciquera (B)

 

 FORMAZIONE ALPIGNANO – 1) Casalegno, 2) Grisi, 3) Costa (C), 4) Crivat, 5) Bonfiglio, 6) Ciliberti, 7) Ferrigni, 8) Gribaldo, 9) Tucci, 10) Antoniazzi, 11) Zanella, 12) Mattiello, 14) Liso, 15) Petrillo, 16) Di Matteo. All. Mauro Fornasieri.

 

FORMAZIONE POLISPORTIVA BRUINESE – 1)  Ciquera A., 3) Elias, 4) Franco, 5) Splendorio, 6) Tronci, 7) Ciquera S., 8) Ravarotto, 9) Petruzzo, 10) Rottino, 11) Maltese. All. Mario Casalicchio.

 

Letto 3276 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta