BACIGALUPO-ALPIGNANO 6-4 D.C.R. (2-2 D.T.S.)
RETI: st 12' Rossetto (A), 28' Rizzo (B); pts 1' Lovato (A); sts 9' Rizzo (B)
BACIGALUPO (4-4-2): Veiluva 6.5; Gullo 6, De Blasi 6.5, Chiavassa 6.5,Mancuso 6; Alves Monteiro 6.5, Rizzo 6.5, Multari, Gaj 6 (2' st Incognito 6); Crispo 6.5 (1'st Usai 6), Marmo 6.5. All. Pastore.
ALPIGNANO (4-3-3): G. Maggi 6; Quaglia 6, Dintrono 6, Lovato 6.5, Cammisa 6.5; S. Maggi 6, Mazzi 6.5 ( 11' st Rossetto 6.5), Romeo 6 (3' pts La Prova 6); Ferrarelli 6.5, Maddalena 6 (3' st De Martis 6), Bonansone 6.5. All. Frattolillo.
SEQUENZA RIGORI - BACIGALUPO: Veiluva (Portiere) gol; De Blasi gol; Incognito gol; Marmo gol. ALPIGNANO: Ferrarelli gol; Maggi alta; La Prova gol; Rossetto parata; Cammisa palo
Ha inizio la finalissima tra Bacigalupo e Alpignano. Nel primo tempo è una sfida equilibrata, l'Alpignano prova qualche tiro in più senza mai finalizzare e lo stesso fa il Bacigalupo. I biancoazzurri ci provano con Ferrarelli dalla trequarti che centra la traversa, mentre i neroazzurri ci provano con Crispo, che tutto solo davanti al portiere sbaglia a dare troppa potenza al tiro e la palla va in out. È un aspettarsi e studiarsi a vicenda fino al duplice fischio.
Nel secondo tempo è tutta un'altra storia, le due squadre entrano in campo consapevoli di dover rompere il ghiaccio. Dopo 10 minuti apre la partita Rossetto, il 16 dell'Alpignano appena entrato prende palla sulla fascia, prova il tiro dai 20 metri e porta la sua squadra in vantaggio momentaneamente. I ragazzi di Frattolillo sono bravi a tenersi stretto il vantaggio e continuano a far tremare gli avversari con i tiri di Bonansone e Ferrarelli. Basta un'unica distrazione negli ultimi minuti e viene concessa una palla inattiva al Bacigalupo, una di quelle che non si può sbagliare se si vuole pareggiare i conti.
Arriva così il pareggio dei neroazzurri con Rizzo, il numero 10 neroazzurro su una punizione dalla trequarti colpisce di testa e il portiere non può nulla. Si va dunque ai supplementari. L'Alpignano non ci sta e prova due tiri prima con Ferrarelli e poi con De Martis, bravissimo Veiluva a pararli entrambi e a salvare in calcio d'angolo. Proprio su quell'azione nel primo tempo supplementare, Lovato colpisce di testa e manda in rete il pallone, firmando il 2-1 dei biancoazzurri.
Pochi attimi dopo Multari si scontra con Maggi e cade a terra, è panico per un po' di minuti, poi il ragazzo si riprende ed esce dal campo soccorso dallo staff. Oltre a lui anche Rizzo esce per crampi e il Bacigalupo, con cambi contati rimane in 9 e per correttezza e sportività mister Frattolillo decide di togliere un uomo. Di nuovo a un minuto dalla fine i neroazzurri riportano la sfida in parità. Alves Monteiro recupera la palla sulla linea di fondo, punta l'avversario e mette un cross in area per Rizzo che appoggia in rete di testa sul secondo palo. Ecco l'imprevedibile, il Bacigalupo batte ai rigori 4-2 l'Alpignano e si aggiudica il primo posto del primo torneo Cugicar.
Nel post partita ecco le parole di Vincenzo Pastore, tecnico del Bacigalupo: “Abbiamo battuto una grande squadra, dopo quello che è successo ad Andrea volevo smettere e lasciare tutto così, mi sono spaventato tanto. Doveva essere destino vincere questa partita, ai Regionali siamo in una posizione che non ci compete, ma queste vittorie sono stimoli e stiamo cercando di mettere le basi solide per il prossimo anno”.