5ª GIORNATA - Pomeriggio estremamente positivo per le piemontesi, perde solo la Biellese (e il Derthona nel derby), ma il tecnico Colombara è soddisfatto dei suoi ragazzi. Secondo successo di fila per la Novaromentin, ottimi punti esterni per Saluzzo e Asti.
GIRONE A
La capolista se ne va. Non conosce infatti limiti il Chisola di Miles Renzi, anche se in casa del Derthona è stata sfida dura da condurre in porto. A deciderla la mossa dalla panchina, con l'ingresso di Dehari per Chessa che risulta decisivo, con l'ex KL Pertusa e Cbs che sfrutta al meglio la perfetta punizione di Marini con la zuccata che vale i 3 punti. Si gode un bel weekend anche la Novaromentin, che centra la seconda vittoria di fila regolando per 4-2 la Cairese con Alessio Pennucci che piazza l'allungo decisivo con una doppietta tra seconda metà del primo tempo e inizio del secondo. Non riesce il colpo gobbo all'Asti sul campo della Lavagnese: Galletti che devono ovviare prima dell'inizio partita all'infortunio di Gatti, al suo posto Margarino, vengono sorpresi dai forti avversari, ma con Milaqi trovano la rete del pari. Ciucci illude a inizio ripresa dal dischetto, poi i padroni di casa impattano e alla fine un punto a testa. Un punto anche per il Saluzzo, ma è di quelli che valgono al cospetto di un Ligorna che fino a questo momento era stato capace di inanellare solo vittorie. Molto soddisfatto il tecnico Annicchiarico: "Una bellissima partita, siamo stati superiori a livello di gioco, creando tante nitide occasioni, è mancato solo il gol".
E' mancato il gol anche alla Biellese, uscita sconfitta contro il Vado per una sola rete, siglata nel finire di primo tempo. L'allenatore bianconero Luca Colombara saluta però con ottimismo la prestazione dei suoi: "A parere mio e dello staff è il migliore incontro che abbiamo disputato dall'inizio della stagione. E' la riprova della nostra crescita. Questo è un gruppo che per la prima volta si trova ad affrontare questo campionato, che mancava alla società da tanti anni, e il nostro lavoro è impostato a una crescita graduale che ci porti nel momento clou della stagione a giocarci le nostre chance. Abbiamo avuto un calendario difficile che proseguirà affrontando al prossimo turno la Lavagnese, sappiamo che dovremo faticare, ma senza patemi d'animo sappiamo qual è la strada da percorrere. Nonostante il risultato è una trasferta positiva, abbiamo avuto le nostre occasioni, alcune anche grosse, si sono visti i progressi dei ragazzi a livello di squadra e questo mi fa stare tranquillo".
Chiudiamo con lo spettacolare 7-0 del Gozzano sull'Imperia, il miglior modo per i ragazzi di mister Forneris di celebrare la prima vittoria interna. Gara mai in discussione, risolta già nel primo tempo con le reti di Bonanno e la doppietta di Tinazzi, con per altro gli ospiti a rimanere in 10 e spianare quindi la strada a un secondo tempo imperioso dei rossoblu.
LIGORNA-SALUZZO 0-0
CAIRESE-NOVAROMENTIN 2-4
RETI: pt 11' Pomoni, 32' e st 3' Pennucci, st 7' Lazzaro, 20' rig. Turco (C), 30' Ismailisufi (C)
DERTHONA-CHISOLA 0-1
RETE: st 33' Dehari
GOZZANO-IMPERIA 7-0
RETI: pt 7' Bonanno, 29' e 45' rig. Tinazzi, st 8' Persico, 18' Ahayaoui, 36' Lazzari, 38' rig. Astori
ESPULSO: pt 43' Djiba (I)
LAVAGNESE-ASTI 2-2
RETI: pt 11' Colla (L), 20' Milaqi (A), st 9' rig. Ciucci (A), 25' Cavagnaro (L)
VADO-BIELLESE 1-0
RETE: pt 39' Aspesi
CELLE VARAZZE-SESTRI LEVANTE 1-3
VALENZANA MADO-SANREMESE 2-1