LA PARTITA - Squadre equilibrate, ma la partita è a senso unico con i padroni di casa che calano un poker fenomenale raggiungendo la settima posizione in classifica. Partita complicata per il Mirafiori, con una prestazione che va in calando nel corso dei minuti fino a subire espulsione e rigore che chiudono i giochi nella ripresa.
POZZOMAINA-MIRAFIORI 4-0
RETI: pt 31' La Sana, 40' Pauliuc, st 30' rig. Nicola, 40' Acsinte
POZZOMAINA: Valente (43'st Corigliano), Arcadi, Cerruti, Mingarelli , Milan (43'st Carnevale), Pauliuc, Nirta (40'st Vinau), lovino (31'st Acsinte), La Sana (43'st Daria), Nicola, Buzolica (19'st Koloniyets). A disp. Albertini. All. Mirasola
MIRAFIORI: Borella, D'Angelo, Jazouli (18'st Mazzone ), Aglì, Magri, Carrà, Durante (26’ st espulso), D'Attilo, Murgiano (9'st Novara), Padalino (18'st Ilgrande ), Bonello. A disp. Brogna, Del Bosco , Battista, Alicata, Piazzo. All. Murgia
ESPULSO: st 26' Durante (M)
Sembra una sfida giocata sull'equilibrio quella che si accende i primi minuti di gioco, con un Mirafiori che però parte con piglio leggermente più pericoloso del Pozzomaina, costringendo con la sua aggressività la difesa e l'estremo difensore di casa a diversi errori che creano pericoli su varie palle ribattute. Inoltre è Murgiano il protagonista dei primi venti minuti di gioco: già a partire dal 5' si mostra molto attivo con un ottimo passaggio in area che però non viene portato a conclusione da Bonello, all'11' dribbla la difesa e tira verso la porta mandando la palla di poco fuori e infine al 20' tira una buona punizione che sorpassa la barriera, ma è un po' troppo centrale e finisce fra le braccia del portiere. È il canto del cigno del Mirafiori che, eccetto saltuarie ripartenze, si ritrova a subire una pressione sempre maggiore dalla squadra in rosso.
Se la parte difensiva inizia in sordina, l'attacco della squadra di casa è di tutto rispetto, con Nirta che al 17' minaccia la porta avversaria pericolosamente da vicino, tanto che il portiere non riesce a mettere la palla al sicuro. Successivamente il centrocampo del Pozzomaina colpisce l'arbitro con il pallone, il gioco non viene fermato, ma risulta ininfluente nel prosieguo dell'azione.
Appena qualche minuto dopo Nirta in coppia con lovino ritenta il gol, ma l'estremo difensore ospite è attento. Al 25 è nuovamente Iovino a minacciare pericolosamente la porta vuota, ma è in una posizione scomoda e tira troppo lentamente.
Al 28' e al 29' ci sono tre nuove occasioni da rete, fermate dall'ottimo lavoro di Borella; tuttavia al 31' cede dopo aver parato l'ennesimo tiro di Iovino senza riuscire a bloccare la palla, La Sana ne approfitta e riesce finalmente a bucare la rete.
Al 38', con un tentativo di recupero, c'è uno degli ultimi sprizzi di vita dei gialli, ad opera nuovamente di Murgiano, ma l'azione viene brillantemente bloccata da Pauliuc che, un paio di minuti più tardi, è autore di un bellissimo gol, con un gran tiro da una ventina di metri dalla porta, anche questo deviato dal portiere, ma la palla colpisce la traversa ed entra in rete.
È l'ultima azione importante prima del fischio dell'arbitro. 2-0 e fine primo tempo.
Il secondo tempo è meno vibrante del precedente.
La pressione per il Mirafiori sale e Durante commette due brutti falli al 22' e al 26', per un totale di tre cartellini: due gialli e un rosso.
Al 30' i gialli commettono nuovamente fallo e questa volta in area: rigore e gol di Nicola. È il 40' quando Acsinte, che da qualche minuto sostituisce lovino, firma il quarto e ultimo gol della partita. Il Mirafiori non ci crede più e la gara scorre verso gli ultimi minuti senza colpi di scena.
"È stata una vittoria fondamentale contro una squadra che ha i nostri stessi obbiettivi -commenta il tecnico Mirasola- l'abbiamo gestita bene. A livello tecnico, fisico e mentale abbiamo dominato per tutti i novantacinque minuti, aldilà del valore del Mirafiori, che comunque è stato alto e ha giocato una partita importante. Abbiamo mostrato il nostro livello, che per la lotta alla sopravvivenza è superiore ".