Domenica, 24 Novembre 2024
Sabato, 15 Aprile 2023 19:48

Under 16 Regionali / Report - E' la giornata di Ivrea, Caraglio, Area Calcio e Cheraschese. Chieri ad un passo dal trionfo

Scritto da
I ragazzi dell'Ivrea festeggiano I ragazzi dell'Ivrea festeggiano

IL PUNTO SULLA 25^ GIORNATA - Tutto fatto dopo questa caldissima giornata. Manca un verdetto per i playout nei gironi B e C e il campione nel girone D, per il resto rimane da scoprire solo che posizioni e in quali quadrangolari giocheranno 2^, 3^ e 4^ dei raggruppamenti C e D.
 


GIRONE A

Giochi chiusi in questo raggruppamento, l'ultima squadra ad approdare alle fasi finali è l'Ivrea. Grandissima vittoria in casa contro la forte Biellese, a regalare i tre punti è una doppietta di Ardissone, letale in area piccola nel ribadire in rete due palloni arrivati dopo il tiro dalla bandierina. Sono tre i punti che la separano dalla Pro Eureka, vittoriosa in goleada in casa del già salvo Romagnano, ma gli scontri diretti premiano gli arancioni in caso di arrivo a pari punti, quindi il 4° posto è al sicuro. L'unica squadra che poteva ancora impensierire gli eporediesi era il Casale, ma i nero stellati sono caduti al cospetto di una Juventus Domo intenzionata a chiudere nel migliore dei modi l'annata. 4-3 pirotecnico con Ghezza sugli scudi e l'errore dal dischetto di Pinto per gli ospiti in pieno recupero pesa poco, visto che solo con una vittoria avrebbero potuto rimandare il verdetto all'ultima giornata.

Nei restanti incontri, doppiette che valgono i tre punti per Peradotto del Volpiano Pianese (ora a 32 in stagione e terzo posto nella marcatori) e Spagnoli dell'Oleggio (per lui sono 14) contro rispettivamente Santhià e Union Novara. Con loro ai playout ci sarà anche la Strambinese, piegata con un tennistico bagel da un'Accademia Borgomanero che chiude nel migliore dei modi il proprio campionato tra le mura amiche.
Infine pari dello Sparta Novara con il Città di Baveno, lo scontro diretto con la Biellese stabilirà quale delle due squadre bianco nere finirà la stagione regolare al secondo posto.

VERDETTI A 1 GIORNATA DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): VOLPIANO PIANESE 66 (campione), BIELLESE 54, SPARTA NOVARA 53, IVREA 49
  • Playout (ultime 3 classificate): STRAMBINESE 10, SANTHIA' 9, UNION NOVARA 8


GIRONE B

Davanti era già tutto deciso, questa giornata è servita però a certificare che l'Alpignano, vincente con un bel 3-0 sul Ciriè, chiuderà davanti al Pianezza, caduto invece in casa del Paradiso Collegno. Rosso blu quindi nel girone del Lascaris e all'ultima giornata ci sarà un antipasto della futura sfida con il derby di Pianezza. I bianco neri dilagano con il Quincinetto e la giornata super di Beggi (in rete 7 volte) regala alla classifica marcatori un nuovo leader. 
La gara del Lucento invece si lega alla lotta per evitare i playout e regala due verdetti. Il 3-0 con cui si impone contro il Leinì tiene bloccata a 22 la squadra di Sponzilli e certifica la salvezza diretta di Borgaro Nobis e Virtus Mercadante. Prestazione sontuosa della squadra di Gentile, un 5-0 roboante al Vanchiglia con Di Ruocco sugli scudi con una tripletta, per un grande traguardo raggiunto da questi ragazzi. Il Mercadante invece festeggia, ma con un esito diametralmente opposto, visto che il Venaria alza la voce nell'ultima gara casalinga prima degli spareggi e si regala un clamoroso 6-2, lasciando così l'ultima posizione. In ogni caso granata bianchi salvi, visto che basta il +3 sul Leinì, essendo in vantaggio negli scontri diretti.
Sarà quindi corsa a due tra Leinì e Cenisia, con le violette che falliscono il primo match point cadendo in casa contro il VDA Charvensod. Ultimo turno da seguire con attenzione, il Leinì deve necessariamente espugnare Ciriè e sperare la diretta concorrente perda in casa del Quincinetto Tavagnasco. In caso di arrivo a pari punti Cenisia premiato dal doppio confronto (3-0 all'andata, 0-0 al ritorno).

VERDETTI A 1 GIORNATA DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): LASCARIS 70 (campione), LUCENTO 62, ALPIGNANO 51, PIANEZZA 45
  • Playout (ultime 3 classificate): Cenisia 24, Leinì 22, VENARIA 18, QUINCINETTO TAVAGNASCO 16


GIRONE C

Era il raggruppamento che poteva regalare ancora notevoli emozioni e così è stato, ma tutto si è pressoché risolto in questa giornata.
Il Caraglio, che tra tutte aveva un calendario davvero proibitivo, si regala i meritatissimi playoff con la splendida vittoria sul campo del Pinerolo, 2-1 targato Caramia e Beltramo che estromette gli avversari dalla corsa. Padroni di casa anche sfortunati, con Fraira che para il rigore a Beltramo, ma viene bucato dallo stesso sulla ribattuta, ma per gli ospiti un traguardo meritatissimo, dopo un campionato di altissimo livello.
Con loro e il Chisola (che va a vincere in 10 a Savigliano) alle fasi finali Area Calcio Alba Roero e Cheraschese. Entrambe non hanno problemi contro le ultime due della classe, e se il Nichelino riesce almeno a segnare la rete della bandiera, la Roretese deve accontentarsi di avere sotto i riflettori il proprio portiere Carena, che con diverse parate di altissima qualità ha reso il passivo meno amaro. L'ultimo turno servirà quindi a stabilire l'ordine di arrivo (e quindi il raggruppamento al turno successivo) delle tre. Al Caraglio basta un punto per chiudere secondo, l'Area Calcio ha però lo scontro diretto per scombinare i piani. Caraglio che se vuole evitare il girone del Chisola deve sperare non arrivino tutte e tre a 52 punti, visto che sia con Area Calcio che con Cheraschese è indietro negli scontri diretti. Resta fuori il Bra, che vede sfumare la vittoria in casa del Beiborg in pieno recupero, con Drissi che chiude le ostilità con uno scoppiettante 3-3. In ogni caso i risultati delle avversarie avevano già estromesso i giallo rossi, visto che anche chiudendo a pari punti con Area Calcio o Cheraschese, la classifica avulsa avrebbe premiato le avversarie.
Sarà l'ultima giornata invece ad emettere l'ultimo verdetto nelle retrovie. Il Salice manca un altro match point, cadendo in casa per la doppietta di Zabena e ora dovrà sudare freddo all'ultima giornata, visto che l'Alba Calcio si regala un pomeriggio da protagonista con lo strepitoso 4-3 che abbatta il Cuneo Olmo. Bussi eroe di giornata con una tripletta e squadre ora separate da un solo punto. Il calendario favorisce il Salice, che andrà in casa della roretese mentre la diretta concorrente terminerà la stagione regolamentare a Bra, ma guai a dare tutto per scontato. Con arrivo a pari punti, a festeggiare saranno i ragazzi di Fossano. 

VERDETTI A 1 GIORNATA DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): CHISOLA 66, CARAGLIO 52, AREA CALCIO ALBA ROERO 49, CHERASCHESE 49
  • Playout (ultime 3 classificate): Salice 21, Alba Calcio 20, NICHELINO HESPERIA 13, RORETESE 4


GIRONE D

Chieri ad un passo dal successo. Il 2-0 sul KL Pertusa, una rete per tempo siglata dall'ex Melloni e dal neo entrato Hajji, lancia gli azzurri ad un solo punto dalla conquista del girone. Complice lo stop in cui è incappata la Sisport, che sbatte sul muro di un'orgogliosa Fortitudo e ora deve sperare in un miracolo per poter disputare lo spareggio. In caso di arrivo a pari punti al primo posto infatti non conterà la classifica avulsa, ma oltre a vincere sul campo del Pertusa, Leone e compagni dovranno sperare in un tracollo del Chieri in casa dell'Asca.
L'unico altro verdetto che manca riguarda Novese e Cbs, chi tra le due occuperà 3° e 4° posto? Sarà proprio lo scontro diretto in casa della Cbs a stabilirlo ed entrambe ci arrivano nel miglior modo possibile. La Novese stravince il derby con l'Acqui con una grande prova corale, con Riccabone a spiccare su tutti con due reti e un assist. I rosso neri invece hanno la meglio dell'Asti a domicilio, gara difficile risolta nel finale grazie alla qualità di tutta la rosa guidata dal tecnico Renzi.

Nei restanti incontri, salutano il proprio pubblico con un 4-0 sia Derthona che Cit Turin, anche se per quest'ultimo è un arrivederci, visto che gli spareggi attendono Dalla Molla e compagni. Non riesce a vincere il Pozzomaina, bloccato sul 2-2 dall'Asca, ma il campionato dei ragazzi di Giangreco è stato di ottimo livello, ora con il Beppe Viola potranno provare a chiudere nel migliore dei modi.

VERDETTI A 1 GIORNATA DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): CHIERI 67, SISPORT 64, NOVESE 59, CBS 58
  • Playout (ultime 3 classificate): CIT TURIN 14, ASCA 12, BEPPE VIOLA 3

Registrati o fai l'accesso e commenta