Domenica, 24 Novembre 2024
Sabato, 18 Gennaio 2020 15:59

Under 16 regionali / Girone D - Colpo salvezza della Novese. Al Chieri la vetta in solitaria

Scritto da
La Novese La Novese

15° GIORNATA - Tra Acqui e Derthona vincono le difese. Cbs e Bacigalupo avanti col poker. Rammarico Canelli, brividi per l'Asti.
 


E' il risultato di giornata, quello che fa più rumore: il forte Mirafiori di Nudo cade sul campo della Novese. Partita difficile per entrambe su un campo pesante e a pagarne lo scotto sono i favoriti ospiti. Prestazione di puro cuore per i padroni di casa, che soffrono le sfuriate offensive avversarie tenendo egregiamente e con pazienza aspettano l'occasione giusta per passare, che arriva al 25' della ripresa, quando De Paola insacca il gol partita che infiamma ulteriormente una lotta salvezza più viva che mai. Sono 18 i punti ora, gli stessi dell'Asti vittorioso sul campo del San Giacomo Chieri con tanti brividi. Padroni di casa entrati male in campo, schiacciati dalla verve ospite che in 20' confeziona un 3-0 senza appello a firma doppio Dubois e Gatti. Tocca al solito Filippo Meneghini provare a riaccendere le speranze dei ragazzi di Vasilein chiusura di primo tempo, ma nonostante le due vittorie consecutive oggi proprio non è giornata per fare imprese, anche se i numi sembrano essere dalla parte dei Chieresi, con Di Nicolò ispirato che sventa un penalty negando la tripletta a Dubois e Cavicchioli a portare il risultato sul 2-3 ad un quarto d'ora dal termine. Ci si aspetta un finale di fuoco, ma non sarà così e gli ospiti, nonostante un po' di braccino, contengono bene i poco ispirati avversari e concretizzano il sorpasso.
Mentre in alto si battaglia, dalla 6a posizione in giù c'è un tira e molla infinito giornata dopo giornata e suo malgrado è finito in questo marasma anche il Psg. Fermo a quota 19, ad un poco rassicurante +2 sulla zona play out, oggi nulla ha potuto contro l'uragano Cbs. Partita perfetta dei rossoneri, partiti piano e controllando i più volenterosi avversari nel primo parziale e scatenati nella ripresa, trascinati neanche a dirlo da un ritrovato e sempre costante Linsalata, anche oggi a segno due volte e vero trascinatore per un 4-0 che vuol dire sorpasso al Mirafiori e Acqui nel mirino.

Subisce un mini stop infatti la meravigliosa macchina guidata da Aresca, che oggi nel sfida tra le due super difese del girone ha messo in mostra tutto il suo ordine e la sua organizzazione, al cospetto di un avversario che non segna molto, ma altresì concede davvero poco e riuscendo a mantenere la porta inviolata nonostante l'uomo in meno per gran parte della ripresa. Pari godibile e alla fine giusto, che premia però il Chieri, ora in vetta in solitaria dopo il 2-0 all'Arquatese. Sono altre le gare da vincere per gli ospiti, ma la tigna messa in campo contro un avversario di tale livello è parsa un buon viatico per il resto della stagione e il campo è stato retto egregiamente, almeno fino al 2-0 finale. Dal canto loro gli azzurri continuano a mostrare i loro gioielli, oggi in tutto il loro splendore con un gol per tempo: prima Masante (e sono 16), poi Ciampolillo (e siamo a 10).

Sguardo indietro per le ultime due partite.
Il Bacigalupo travolge il Nichelino Hesperia, che non riesce a dar seguito alla vittoria di sabato scorso e viene travolto da un avversario in decisa ripresa. Poker di concretezza per i padroni di casa, che sfruttano al meglio le loro occasioni e staccano di tre lunghezze gli avversari odierni, andando per altro in vantaggio negli scontri diretti. Per il Nichelino incontro concluso in 9 e prossima sfida all'Acqui che si prospetta davvero proibitiva.
Sul fondo invece grande rammarico per il Canelli, che va ad un passo dal suo primo trionfo, ma trova la remuntada di un Cit Turin che non ha nessuna intenzione di cedere le armi. Gonella alla mezz'ora e Prato in apertura di ripresa sembrano indirizzare l'incontro, ma gli ospiti, anche nelle sconfitte, hanno sempre mostrato di lottare con le unghie e in 4' confezionano il 2-2: La Morte sigla la sua 6a marcatura stagionale, Pascale chiude l'incontro. Non cambia nulla per entrambe, ma il Cit può forse sorridere maggiormente.



ACQUI-SG DERTHONA 0-0
ESPULSO: st 17' Ruci (A)

NOVESE-MIRAFIORI 1-0
RETE: st 25' De Paola

CBS-PSG 4-0
RETI: st 1' e 15' rig. Linsalata, 11' Alessandro, 35' Muserra
NOTE: st 20' Berno (P) para rigore a Volpicelli (C)

SAN GIACOMO CHIERI-ASTI 2-3
RETI: pt 7' e 15' Dubois (A), 20' Gatti (A), 39' Meneghini F. (S), st 25' Cavicchioli (S)
NOTE: st 10' Di Nicolò (S) para rigore a Dubois (A)

BACIGALUPO-NICHELINO HESPERIA 4-1
RETI: pt 19' Boglione, 22' Rizzitano, 33' De Bonis, Rizzitano; Zaccaria (N)
ESPULSI: Sorrentino e Zaccaria (N)

CIT TURIN-CANELLI 2-2
RETI: pt 30' Gonella (C), st 5' Prato (C), 29' La Morte (CT), 33' Pascale (CT)

CHIERI-ARQUATESE VALLI BORBERA 2-0
RETI: pt 21' Masante, st 26' Ciampolillo

Registrati o fai l'accesso e commenta