Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 14 Settembre 2019 15:15

Under 16 regionali / Girone A - Casale e Sparta Novara partono col piede giusto. Cuore Gassino

Scritto da
L'Accademia Verbania L'Accademia Verbania

1° GIORNATA - Lo Sparta Novara viola un campo pesante. Il Casale vola in scioltezza. Il Gassino impatta dopo essere stato due reti sotto. Spettacolo di inizio stagione in Pro Eureka-Romentinese e Cerano e Città di Baveno-LG Trino. Tonati e Tommasino regalano i tre punti ad Accademia Verbania e La Biellese
 


Il Casale non brilla più di tanto al suo esordio in campionato, come detto dal suo tecnico Zatti: molto caldo e tanti errori, ma non si può certo dire sia andata male e il risultato tondo tondo è lì a certificarlo. Nulla ha potuto la volenterosa Crescentinese, che dopo aver accorciato le distanze sul 2-0 con Salamone, si è poi dovuta inchinare alla forza dell'avversario, uno dei favoriti per la conquista del girone. Attenzione anche allo Sparta Novara, capace di imporsi sul campo del Borgosesia per 4-2, tra buone impressioni e pericolose amnesie al cospetto di avversari di livello. Bomber Marras ha aperto le danze con un grande siluro dai 30 metri, con Spataro che poco dopo ha rimpolpato il vantaggio. Ma i padroni di casa del tecnico Valenti sono tornati in campo con ben altro piglio e guidati da Boccardo, autore di una doppietta in 10 minuti, sono stati capaci di recuperare il pesante svantaggio. Tuttavia non è bastato loro, perché dopo il brivido del mancato ribaltone gli ospiti sono partiti in contropiede passando nuovamente con Piccolini. Nel recuper poi, un rigore contestato di Stranieri ha arrotondato definitivamente il punteggio.

Se vi piacciono le partite con tanti gol, questa giornata di apertura del girone A è perfetta per voi. Sul campo della Pro Eureka i padroni di casa hanno avuto la meglio di una Romentinese e Cerano che mai si è tirata indietro, ha trovato in Pitoni un bomber capace di andare a referto tre volte su 4 complessive, ma si è dovuta inchinare alla maggiore precisione dei padroni di casa, capaci di siglare una marcatura in più e conquistare così i 3 punti, in una partita da inizio stagione disputata "...senza tatticismi e con pochi equilibri difensivi da parte di entrambe le squadre", come sottolineato dal tecnico ospite Ernesto Marchi.
Meglio ancora hanno fatto Città di Baveno e L.G.Trino, capaci di andare a referto 11 volte per un 8-3 finale che premia i padroni di casa, bravi a non farsi destabilizzare dalla rete in apertura di Daniciuc (capace poi di raddoppiare nel secondo parziale) e sommergere gli avversari già nel primo tempo.
Meno reti, ma grandi emozioni anche in Gassino Sanraffaele-Città di Cossato, con gli ospiti a mangiarsi le mani per il doppio vantaggio dilapidato. Pronti via e Marietti insacca; i rossoblu provano a rimettersi in sesto, ma tempo 10 minuti e Ferrero raddoppia. Sembra indirizzata, ma il rigore di Filoni riapre tutto, permettendo poi a Colucci nella ripresa di agguantare il pari, per quello che è l'unico segno X di giornata per quanto riguarda questo girone. Nei restanti due incontri infatti, affermazione con il minimo scarto per Accademia Verbania e La Biellese, rispettivamente contro Accademia Borgomanero e Calcio Settimo. I primi sfruttano il fattore campo e hanno la meglio in un incontro molto tirato grazie a Tonati; i secondi invece sbancano il campo di Settimo grazie al sigillo di Tommasino nel primo parziale e in un incontro dal grande equilibrio, ringraziano il proprio estremo difensore Dodaro, capace di sventare un calcio di rigore alla mmezz'ora.


ACCADEMIA VERBANIA-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-0
RETE: pt 31' Tonati

CALCIO SETTIMO-LA BIELLESE 0-1
RETE: pt Tommasino
NOTE: pt 33' Dodaro (B) para un calcio di rigore

CASALE-CRESCENTINESE 6-1
RETI: 3 Vedovato, Botta, Saolli, Bliku, st 15' Salamone (CR)

PRO EUREKA-ROMENTINESE E CERANO 5-4
RETI: 3 Pitoni, Colori (R), 2 Curcio, Bergo, Caprini, Capriolo (P)

CITTA' DI BAVENO-L.G.TRINO 8-3
RETI: pt 2' e st 2' Daniciuc (L), pt 6' Campion 20' Piccini, 33' e st 27' Franzetti, pt 36' rig. e st 6' Didomenico, pt 39' D'Elia, 40' Di Sisto, st 20' Amato (L)

GASSINO SANRAFFAELE-CITTA' DI COSSATO 2-2
RETI: pt 1' Marietti (C), 13' Ferrero (C), rig. Filoni (G), st Colucci (G)

BORGOSESIA-SPARTA NOVARA 2-4
RETI: pt 25' Marras (S), 32' Spataro (S), st 2' e 10' Boccardo (B), 31' Piccolini (S), 41' rig. Stranieri (S)

Registrati o fai l'accesso e commenta