Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 22 Gennaio 2024 09:37

Under 15 regionali / Report - Dal Santhià alla Monregale, dal Nichelino Hesperia alla rimonta della SCA Asti, le retrovie accendono questa giornata

Scritto da
Ivan Mingardo - Nichelino Hesperia Ivan Mingardo - Nichelino Hesperia

IL PUNTO SULLA 16^ GIORNATA - Per le big, successi quasi tutti in gran scioltezza, faticano solo Città di Baveno, Derthona e Acqui. Campionato strepitoso per l'Asti. La Cbs griffa una rimonta da urlo, così come Virtus Accademia e Strambinese. Per Oleggio, Morevilla, San Giacomo Chieri e Don Bosco Alessandria punti pesanti.
 


GIRONE A

E' la giornata di Santhià e Oleggio, i cui successi smuovono le retrovie. Per i ragazzi del tecnico Brasolin è il primo successo stagionale, ad inchinarsi la RG Ticino per effetto del gol di Christopher Minardi. Una prova di grande orgoglio per un gruppo che non ha mai smesso di lottare con serietà e raccoglie oggi i frutti di tanta dedizione. Recuperare sulla zona spareggi è durissima, ma intanto questi ragazzi si sono meritati la prima grande soddisfazione del loro campionato.
Ringrazia proprio l'Oleggio, che stacca di 3 punti proprio la RG Ticino facendo sua la dura sfida con il Verbania. Guaiana e Testa regalano un prestigioso successo al gruppo guidato dal tecnico Scialla, una bella iniezione di fiducia per quella che sarà un'accesa sfida tra (probabilmente) quattro squadre fino al termine per evitare 12^ e 13^ posizione.
Guardando in alto, fatica il Città di Baveno per avere la meglio del Borgosesia, basta il gol di Bellani nel recupero del primo tempo e ora tutto apparecchiato per il big match contro il Gozzano, da disputare però senza lo squalificato Savoia. Per i rossoblu, che hanno dilagato con l'Alicese Orizzonti con Timothy Summa sugli scudi (poker per lui) sarà un'importante banco di prova. Recuperare sul primo posto resta molto difficile, ma c'è comunque un podio da tenere con le unghie e con i denti, specie dopo aver agganciato il Bulè Bellinzago, fermato sull'1-1 dall'Accademia Borgomanero. E in agguato a 3 punti c'è la Biellese, a cui bastano 9 minuti prima della mezz'ora di gioco per regolare lo Sportiva Caltignaga.
Nel primo degli anticipi di sabato largo successo della Juventus Domo sul Città di Cossato, 4-1 convincente per staccare nuovamente la 9^ piazza.


GIRONE B

Le tre battistrada brillano in questo turno e soprattutto Borgaro Nobis e Volpiano Pianese approfittano del pareggio del Quincinetto Tavagnasco per rafforzare ulteriormente la loro posizione nella corsa verso le fasi finali. La capolista Pro Eureka veleggia con una cinquina sul Gassino e sale a 70 reti stagionali; ne fa una in meno il Borgaro sul campo del Paradiso Collegno andando così a 38 punti, uno in più del Volpiano Pianese, che chiude il trittico di clean sheet con una valanga di gol. Nulla da fare per l'Ivrea, travolto dal ciclone foxes, che vedono oltre al poker di Chira, altri due gol di Gueye, già protagonista sabato con l'Under 16.
Come detto pareggio per il Quincinetto, ma davvero incredibile la rimonta della Virtus Calcio. Sotto di un gol e con l'uomo in meno dal 13' della ripresa, i ragazzi di D'Alesio trovano il pari dal dischetto con Argiri, sembrano reggere fino all'ultimo, con Massaro che sventa anche un rigore, ma nel pieno del recupero Lombardi permette ai suoi di rimettere la testa avanti. Giochi chiusi? Neanche per sogno e gli stoici ospiti riescono con un ultimo sussulto ad agguantare il pareggio grazie a Ciarleglio. Un punto da incorniciare, così come quello ottenuto dalla Strambinese, che rovina la festa al Venaria rimontando il doppio svantaggio nei minuti finali grazie alla doppietta del subentrato Casalatina. Punto d'oro per la Strambinese, uno smacco per i Cervotti, che vanno davvero ad un passo dal primo successo stagionale.
Terzo pari di giornata l'1-1 tra Rivarolese e Atletico Cbl, buono per gli ospiti per il morale, visto l'avversario di livello, buono per i padroni di casa perché colto in rimonta e perché permette di allungare di un altro punticino sulla 9^ piazza.
Punta ad entrare tra i primi 8 il VDA Charvensod, che rivitalizza le sue speranze vincendo di sabato l'importantissimo scontro diretto con l'Olympic Collegno. Cerise e Giresi decisivi per la vittoria e squadre ora staccate di 4 punti.


GIRONE C

La giornata in questo raggruppamento si è aperta sabato con il bel successo del Valle di Susa sul Mirafiori, 4-1 griffato dalla tripletta di Barresi e dal sigillo di Moubtassim.
Domenica si regala un poker anche il Lascaris, trascinato da Persiano contro il BSR Grugliasco, mentre la seconda forza Alpignano impressiona per autorevolezza calando il tris contro un avversario ostico come il Vanchiglia.
Il vero spettacolo però lo hanno regalato Sisport e Cbs, in particolar modo la prepotente rimonta dei rossoneri dopo una partenza shock. Al 20' del primo tempo infatti sembrava tutto già deciso, con i padroni di casa perentoriamente sul 3-0 e gli ospiti davvero scossi. Ma la rete di Barbuta ha cambiato le carte in tavola e nella ripresa pronti via Miceli riapre tutto, con lo stesso che poi mettere il punto finale alla strepitosa rimonta al 28'.
Tutto invariato tra le due quindi, ferme a 34 punti e per sapere se il Cenisia si rifarà sotto bisognerà attendere il recupero, visto che la gara tra le Violette e il Rosta è stata sospesa al 18' per infortunio occorso al giudice di gara.
Più dietro il Lucento si impone a Bruino non senza faticare e si prende il 7° posto (in attesa del Rosta), mentre oltre al Valle di Susa prova a mettere pressione ai biancorossi anche il PSG, con un 4-0 al fanalino Cit Turin che regala nuova linfa alle speranze di salvezza diretta della squadra del tecnico D'Errico.


GIRONE D

La giornata ricca di risultati avvincenti coinvolge anche il girone D ed inizia di sabato, con il colpaccio del Nichelino Hesperia che passa 2-1 sul Cumiana. Il tignoso gruppo di Mingardo non si è scoraggiato dopo lo svantaggio subito ad opera di Calonico ed è riuscito a ribaltare tutto nella ripresa, potendo anche approfittare dell'uomo in più dal 33' del primo tempo. Gli ospiti sono nel pieno della lotta per il terzo posto, ma nonostante la sconfitta i danni sono contenuti, visto che la Cheraschese impatta 0-0 sul campo del forte Busca e resta così a 2 soli punti di distanza. Si avvicina però il Giovanile Centallo (un punto sotto dopo il 2-1 ottenuto sul campo della Saviglianese) e c'è il sorpasso del Pinerolo, imperioso con 5 reti al cospetto del Pedona.
Due clean sheet condiscono gli ultimi due successi, colti tra le mura amiche. Il Morevilla ha la sua bella gatta da pelare con il Candiolo, che nonostante l'uomo in meno dal 10' si difende bene e regge per tutto il primo tempo. Nella ripresa però sale in cattedra bomber Chiumino, che con una doppietta porta a 17 punti la squadra di Vianzino. Da applausi il trionfo della Monregale, il secondo stagionale e il primo sul proprio campo. Anche qui serve la ripresa per decidere tutto e il più quotato Cuneo Olmo è costretto ad arrendersi ad un netto 3-0. Festa grande per i ragazzi di mister Odasso, che tornano in piena corsa per i playout, con la Saviglianese primo obiettivo distante appena 3 lunghezze.
In vetta vince ancora il Chisola. Il Fossano prova ad opporsi come può, ma contro avversari di questo livello al primo errore è sempre gol e così succede anche in questa giornata.


GIRONE E

Asti e Derthona aprono la giornata durante un sabato però decisamente agli antipodi. Gli astigiani sono infatti il solito rullo compressore e il Lenci Poirino non può opporsi alle sfuriate offensive dei ragazzi di Camisola, che al 33' del primo tempo hanno già risolto la contesa con 4 reti. Molto più complicato il successo del Derthona, al cospetto di una buonissima Novese che come al solito ha in Monteleone il perfetto terminale offensivo che non delude mai. Neanche la doppietta dell'ispirato bomber riesce però ad evitare la sconfitta agli ospiti e i tortonesi fanno così un altro passo verso le fasi finali. Domenica prossima però attenzione alla super sfida contro la capolista.
Dietro è vera lotta tra Acqui e Chieri per il terzo posto e questo weekend ha visto, come all'andata, la vittoria degli alessandrini di Raverta sugli azzurri. Una vittoria targata Poggio e Morbelli che permette ai bianconeri di riportarsi avanti, anche se il campionato è ancora lungo.
Perde terreno l'Alba Calcio, che agguanta la Novese a 28, ma deve fermarsi momentaneamente lì, visto che lo Spartak San Damiano si conferma davvero duro da digerire per tutti e impone l'1-1 agli avversari, per altro in rimonta. La lotta che la vede coinvolta per stare tra le migliori 8 è avvincente, con San Giacomo Chieri e Don Bosco Alessandria che colgono i 3 punti formando così un trittico di squadre a quota 21. Una di loro sarà tagliata fuori e per ora chi è dietro dovrà recuperare diverso terreno se vuole sperare. In primis l'Asca, sconfitta nettamente dal San Giacomo di sabato, 5-1 che lascia poco spazio alle interpretazioni. E anche il Don Bosco ha messo le cose in chiaro con il Mezzaluna Villanova, 4-0 e astigiani che restano impelagati nelle retrovie. Salvo stravolgimenti lotteranno per evitare le ultime tre posizioni, assieme ad Asca, Lenci Poirino e SCA Asti, squadra che in questo turno ha dato una pesante mazzata alle speranze del Moncalieri. Il fanalino di coda ci ha provato, è andato anche sul 2-0, ma ha subito poi la prepotente rimonta dei padroni di casa, guidati dallo scatenato Carmine Scala, autore di tutte e tre le reti per i suoi colori.

Registrati o fai l'accesso e commenta