Domenica, 24 Novembre 2024
Giovedì, 30 Marzo 2023 20:16

Under 14 Provinciali - Mezzaluna Calcio Villanova primo campione. Quasi fatta per Borgosesia e Santhià

Scritto da
Mezzaluna Calcio Villanova (foto dalla pagina FB Mezzaluna Calcio) Mezzaluna Calcio Villanova (foto dalla pagina FB Mezzaluna Calcio)

IL PUNTO - Un solo campione già ufficializzato: è ad Asti, dove anche il secondo posto dello Spartak è confermato. Ancora grande incertezza in tutti i gironi. A Novara è ancora lunga, finale palpitante a Pinerolo. A Torino gironi A e B con sfida a distanza Rosta-Virtus Calcio da una parte e Atletico C.B.L.-Cenisia dall'altra. Rivarolese e Ivrea decideranno tutto nello scontro diretto?
 


Prima classificata di ogni raggruppamento (12 in tutto) di diritto ai Regionali Under 15 la prossima stagione. Seconde e terze (24 squadre in totale) disputeranno gli spareggi con 12^, 13^ e 14^ dei quattro gironi del campionato Regionale Under 14 (12 squadre). La competizione avverrà dal 14 maggio al 18 giugno, al termine saranno 14 le compagini che acquisiranno il diritto di partecipazione al Campionato Regionale Under 15 2023-2024. In caso di arrivo a pari punti, come stabilito dal regolamento nell'articolo 51 delle NOIF, in caso di verdetto diretto (quindi per la vittoria del girone) avrà luogo uno spareggio tra le due squadre interessate; per stabilire l'accesso ai playoff invece si ricorre alla classifica avulsa.

ALESSANDRIA (2 partita da giocare)
Ai regionali: Novese (49)
Ai playoff: Asca (47), Fulvius (45), Ovadese (39)
La situazione: destini incrociati per le varie squadre coinvolte. Novese e Asca sono certe almeno dei playoff, ma hanno una sola gara da disputare a differenza del Fulvius. Quest'ultima il prossimo turno ha la sfida con l'Ovadese, che se vuole rientrare deve assolutamente vincere tutte due le successive gare e poi incrociare le dita. Ultimo turno che si prospetta infuocato, con l'Asca a riposo, riflettori su Fulvius-Novese.

ASTI (2 partite da giocare)
Ai regionali: MEZZALUNA CALCIO VILLANOVA (51) campione
Ai playoff: SPARTAK SAN DAMIANO (44), Canelli (36), Felizzano (32)
La situazione: tutto pressoché deciso, con Mezzaluna Calcio che vince a due dal termine, pur se con una gara in più. Spartak San Damiano sicuro del secondo posto e arbitro della lotta al terzo: le prossime due gare lo vedranno affrontare proprio Felizzano e Canelli. 

AOSTA (4 partite da giocare)
Ai regionali: Rivarolese (51)
Ai playoff: Ivrea (46), Aygreville (40), PDHA Evançon (33)
La situazione: Rivarolese e Ivrea sono sicure dei playoff, pur se entrambe con una gara in più. La capolista dovrà amministrare il vantaggio, ma dopo il riposo complicata trasferta ad Aygreville. Per l'Ivrea gara non banale, avendo il derby, poi riposo e appuntamento alla 21^ per lo scontro diretto da giocare a Rivarolo. Sabato sfida decisiva per l'Aygreville con il PDHA Evançon, una vittoria garantirebbe l'accesso al turno successivo.

BIELLA (4 partite da giocare)
Ai regionali: Borgosesia (64)
Ai playoff: Chiavazzese (52), Cavaglia (50), Città di Cossato (49), Valle Elvo (49)
La situazione: una vittoria e il Borgosesia si laureerà campione, appare una formalità per un gruppo che in 22 gare ha perso solo due punti. Decisamente più incerta la lotta a 2° e 3° posto, con ben quattro squadre coinvolte. 24^ giornata come punto di svolta: arrivano Città di Cossato-Cavaglia e Valle Elvo-Chiavazzese.

CUNEO GIRONE A (4 partite da giocare)
Ai regionali: Cheraschese (52)
Ai playoff: Vinovo Sport Events (47), Roretese (38), Beiborg (37), Area Calcio Alba Roero (37)
La situazione: La Cheraschese deve gestire il vantaggio, conscia che alla penultima giornata avrà lo scontro diretto da giocare in casa del Vinovo. Per la prima inseguitrice, a 3 punti dalla certezza dei playoff, calendario durissimo nelle ultime tre. Per il terzo posto tutto da decidere, con tanti scontri diretti in successione: si parte sabato con Beiborg-Roretese; mercoledì turno infrasettimanale con Area Calcio-Beiborg e Roretese-Vinovo; alla penultima Roretese-Area Calcio e ultimo turno di fuoco per l'Area con la sfida sempre al Vinovo.

CUNEO GIRONE B (4 partite da giocare)
Ai regionali: Monregale (47)
Ai playoff: Busca (45), Caraglio (36), Bisalta (34), Carrù Magliano (33), Boves (31), Valle Po (29)
La situazione: salvo sorprese si deciderà tutto alla 21^, quando in casa del Busca ci sarà lo scontro diretto con la Monregale. Bisalta-Boves e Carrù Magliano Alpi-Bisalta possono indirizzare il finale. Il Valle Po sembra tagliato fuori, ma nelle ultime quattro dovrà affrontare tutte e 4 le squadre che lo precedono.

NOVARA (6 partite da giocare)
Ai regionali: Sportiva Caltignaga (54)
Ai playoff: Union Novara (53), Arona (52), Cameri (50), S. Francesco (44)
La situazione: nulla di scritto con ancora 18 punti a disposizione (ma sono 15 per Sportiva Caltignaga e Union Novara che hanno una gara in più). Il prossimo turno spicca Sportiva Caltignaga-Cameri, vedremo se all'ultima giornata risulterà decisiva Arona-Union Novara.

PINEROLO (4 partite da giocare)
Ai regionali: Morevilla 60/Pol. Bruinese 60
Ai playoff: Carignano 50, Bricherasio Bibiana 50, San Secondo 44
La situazione: testa a testa enormemente equilibrato tra Morevilla e Bruinese, se finisse così bisognerebbe ricorrere ad uno spareggio. Il Morevilla ha forse un calendario leggermene più ostico (San Secondo e Carignano da affrontare). Entrambe si giocano l'accesso alle fasi finali, il San Secondo ha anche lo svantaggio di essere sotto negli scontri diretti con entrambe. Al penultimo turno occhio a Bricherasio-Carignano.

TORINO GIRONE A (2 partite da giocare)
Ai regionali: Rosta (54)
Ai playoff: Virtus Calcio (52), Valle di Susa (47), Almese (43)
La situazione: Velle di Susa e Almese gli ultimi ostacoli per il Rosta, che sarà quindi arbitro della corsa al 3° posto. La Virtus Calcio deve solo vincere e sperare in risultati positivi. Al Valle di Susa serve una vittoria, in caso di arrivo a pari punti con l'Almese sarebbe dietro in virtù degli scontri diretti.

TORINO GIRONE B (4 partite da giocare)
Ai regionali: Atletico C.B.L. (62)
Ai playoff: Cenisia (60), Cit Turin (46), Druentina (45), Caselle (39), Leinì (38)
La situazione: corsa a due per il primo posto, con l'Atletico che deve mantenere i due punti di vantaggio per laurearsi campione. Il Cenisia è comunque certo di occupare almeno il 2° posto e sabato dovrà superare l'ostica trasferta in casa del Cit Turin. Druentina pronta ad approfittarne, ma dovrà superare il Caselle, che se vuole restare in corsa deve assolutamente vincere lo scontro diretto. Deve solo vincere anche il Leinì, ma riuscisse a rientrare, le ultime due avrà montagne altissime da valicare con Cit Turin e Cenisia in sequenza.

TORINO GIRONE C (4 partite da giocare)
Ai regionali: Candiolo (58)
Ai playoff: Moncalieri (54), Lenci Poirino (52), San Giorgio Torino (50)
La situazione: giochi ancora apertissimi, anche se i 4 punti di vantaggio del Candiolo possono essere un buon margine per la vetta. Solo all'ultima tornata ci sarà uno scontro diretto, che vedrà protagoniste Lenci Poirino e Moncalieri, vedremo se sarà ancora utile ai fini della classifica. Attenzione alla classifica avulsa: Moncalieri e Lenci Poirino sono avanti al San Giorgio, il primo per scontri diretti, il secondo per miglior differenza reti complessiva. Tra le due all'andata invece finì 2-2.

VERCELLI (2 partite da giocare)
Ai regionali: Santhià (43)
Ai playoff: Alicese Orizzonti (37), Crescentinese (36), Settimo Calcio (34)
La situazione: una sola gara da disputare per la capolista, ma basterà non perdere con l'Autovip San Mauro (penultima) per laurearsi campione. L'Alicese è l'unica lì davanti a dover disputare gli ultimi due incontri, basta un successo per esser certa del 2° posto (con il Settimo è in vantaggio negli scontri diretti). Proprio il Settimo ha bisogno di un mezzo miracolo: battere il Castigliano e poi sperare la Crescentinese (con cui è avanti nel doppio confronto) non batta nell'ultimo turno il Candà.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Marzo 2023 21:54

Registrati o fai l'accesso e commenta