Domenica, 24 Novembre 2024
Sabato, 27 Maggio 2023 19:08

U19 Regionali / Fase Nazionale - Un super Volpiano vola in semifinale, 5-2 al San Luigi Trieste

Scritto da Alessio Ruggiero

UNDER 19 - Ottima prestazione del Volpiano di Santoro che batte nettamente il San Luigi Trieste e guadagna il pass per le semifinali Scudetto. 5-2 il risultato finale mai in discussione grazie al gol di Cimenti ed alle doppiette di Grandini e Sponzilli.
 


VOLPIANO PIANESE-SAN LUIGI TRIESTE 5-2
RETI: pt 31' Falleti (S), 35' Cimenti (V), 41' e st 48' Sponzilli (V), st 6' e 40' Grandini (V), 20' Polacco (S)
VOLPIANO PIANESE: Disint, Savva, Braghette (st 39' Bonino), Cimenti (st 41' Giannini), Szasz-Spataru, Guzzo, Cavalla (st 11' Caracciolo), Grandini, Bellomo (st 8' Bussolo), Sponzilli, Piscitelli (st 26' Mellace). A disp. Varallo, Anastasio, Bollero, Lucca. All Santoro
SAN LUIGI TRIESE: Suarez Diaz, Polacco, Stella (st 8' Codan), Ferluga, Marzi, Greco (st 39' Viola), Vagelli, Boschetti (st 32' Paulini), Marta (st 13' German), Mistron (st 26' Sancin), Falleti. A disp. Mozina, De Bernardi, Ciacchi, Rodella. All Tropea
AMMONITI: pt 21' Polacco (S), st 10' Cimenti (V), st 43' Ferluga (S)

LA PARTITA

Parte molto determinato il Volpiano che si riversa subito in avanti e dagli sviluppi di calcio d'angolo si rende pericoloso con Cavalla, ma senza fortuna. Poco dopo cavalca sulla faccia sinistra Braghette che dal fondo crossa in mezzo per Bellomo ma il suo colpo di testa finisce fuori; all'11' ci prova Szasz-Spataru su punizione di Piscitelli, ma anche stavolta non inquadra la porta. Sempre Szasz-Spataru qualche minuto dopo in percussione offensiva duetta con Bellomo e conclude debole verso la porta avversaria. Primo tempo che continua ad essere a forti tinte blu con il Volpiano che spinge per trovare il vantaggio: al 20' Sponzilli crossa dalla sinistra per Piscitelli che gira di prima, ma colpisce male ed il tiro si spegne tra le braccia del portiere; qualche minuto dopo ancora Piscitelli imbucato da Bellomo sulla destra sterza e conclude forte di mancino ma non trova lo specchio. Al 31' va in avanti anche il San Luigi che alla prima occasione guadagna un calcio di rigore per fallo di Szasz-Spataru su Mistron proprio sulla linea dell'area di rigore, sul dischetto si presenta Falleti che è freddissimo e batte Disint con una conclusione potente e angolata e fa 1-0. Il Volpiano però non demorde e ricomincia a giocare e 5 minuti più tardi da un calcio d'angolo di Piscitelli sbuca un pallone dalla mischia che Cimenti è rapidissimo a spedire in porta e riportare il risultato in equilibrio. Si rilassano un po' troppo i padroni di casa dopo il gol segnato e il San Luigi ha due occasioni clamorose per tornare avanti, ma Marta prima calcia fuori un assist di Vagelli e poi arriva in spaccata su un cross di Marzi dopo una bella azione ma spedisce altissimo da posizione pericolosissima. Passato lo spavento torna in attacco la squadra di Santoro che trova il gol del vantaggio con Piscitelli che crossa in mezzo dove c'è Sponzilli che stoppa e al volo la gira sul secondo palo. Primo tempo che finisce quindi 2-1 meritatamente per quello che si è visto in campo.
La seconda frazione inizia con lo stesso canovaccio della prima e le Foxes trovano subito il gol del 3-1: Bellomo tocca a metà campo per Grandini che fulmina tutta la difesa in velocità e supera il portiere con un tocco sotto delicato. Forti del vantaggio perdono un po' la concentrazione i padroni di casa dopo un pasticcio tra difesa e portiere Vagelli ha una tripla opportunità a porta sguarnita, ma prima una ribattuta e poi il palo gli negano la rete. Al minuto 20 però il San Luigi accorcia le distanze con Polacco che raccoglie direttamente da una rimessa laterale e scarica una rasoiata di destro in rete. Da questo momento i triestini provano a spingere ma le occasioni migliori le ha il Volpiano in ripartenza soprattutto con Sponzilli che dal limite fa partire un bel tiro che finisce a fil di palo. Al minuto 40 arriva il gol decisivo, rinvio dalla difesa per Mellace che lotta, la palla rimane lì ed è ancora Grandini il più veloce ad avventarsi sulla sfera, si invola verso la porta, salta il portiere avversario e appoggia in rete; 4-2 e pubblico in visibilio. Gli ultimi minuti sono solamente di gestione, ma c'è ancora tempo anche per la doppietta di Sponzilli che recupera palla in avanti, dribbla un uomo e calcia all'angolino basso per il 5-2 finale che vale il pass per le semifinali Scudetto.

Una partita splendida e quasi mai in discussione quella giocata dai ragazzi di Santoro che commenta così la prestazione: "Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, una prestazione non perfetta ma quasi. Continuiamo a commettere i soliti errori in fase difensiva perché siamo troppo frettolosi di voler recuperare palla, ma oggi posso contestare davvero pochissimo alla squadra. Ormai siamo arrivati in fondo alla competizione e ce la giocheremo con chiunque incontreremo, dobbiamo solo recuperare le energie soprattutto mentali perché abbiamo speso molto. Daremo il massimo sicuramente".

Registrati o fai l'accesso e commenta