Domenica, 24 Novembre 2024
Lunedì, 18 Settembre 2023 09:35

Under 16 regionali / Report - I colpacci di giornata sono di Alpignano e Derthona. Il Chisola regala subito spettacolo

Scritto da
Chisola Chisola

IL PUNTO SULLA 1^ GIORNATA - Prima giornata ricca di gol e larghe vittorie. Ma le gare più emozionanti vengono da affermazioni di misura e pareggi all'ultimo respiro.


GIRONE A

Il campionato si apre con la vittoria più rotonda di giornata, il 10-0 con cui il Bulè Bellinzago ha sconfitto un impotente Romagnano. Dopo la bella stagione passata vuole tornare a ripetersi la compagine di Monfrinoli e mette subito in mostra tutte le sue bocche di fuoco. Brillano Mariotti e Marrone con una tripletta ciascuno, ma c'è spazio anche per la doppietta di Ambrosi e le reti di Campari e Verrigni, che lo scorso anno chiuse a quota 29.
Tre punti con due belle affermazioni esterne per RG Ticino, in rimonta sul Gozzano e Verbania, autoritario sul Città di Cossato, mentre il Città di Baveno fa festa in casa con un poker all'Union Novara. Risultato frutto di una netta superiorità territoriale, al cospetto comunque di una squadra che si è difesa bene soprattutto nel primo parziale. 
Pari spettacolare tra Accademia Borgomanero e Diavoletti Vercelli, un 3-3 confezionato tutto nel primo tempo dove spiccano i tre gol messi a referto dal vercellese Jacopo Averono. Finisce 1-1 Borgosesia-Ivrea, partita godibile tra due buone squadre per un pari tutto sommato giusto che soddisfa il tecnico dell'Ivrea Fierro, che saluta con piacere la prima rete di Aresti con la nuova maglia, dopo le 17 siglate lo scorso anno con la Strambinese.
Appuntamento al 20/9 per chiudere il girone con Biellese-Arquatese Valli Borbera.

GIRONE B

Nessuno scampo per CGC Aosta e Vallorco contro le favoritissime Volpiano Pianese e Lascaris. La squadra di Baseggio festeggia al meglio la vittoria del Super Oscar mandando in rete un po' tutti, con Pettinari e De Luca a rubare la scena. Il Lascaris archivia la pratica già nel primo tempo, chiuso 3-0 con Halip e due volte Masi in gol per un esordio in scioltezza.
Vince bene anche la Pro Eureka sul Gassino, trascinata dalla doppietta di Piras e dal gol di Vitillo nonostante i rossblu siano riusciti a chiudere il primo tempo sul pari grazie a Di Miceli. Posta piena anche per il Venaria, protagonista con due reti Osaikuuiwomwan e Aygreville k.o., anche se il secondo tempo resta incerto fino alla fine in virtù della rete di Mercanti. Con lo stesso risultato si impone la Virtus Calcio sul Quincinetto Tavagnasco. Bell'esordio per i ragazzi di Simone Landi, in un incontro tutt'altro che semplice che vede gli ospiti andare avanti grazie a Torremare, ma venire ripresi e superati nel secondo tempo grazie a Giuliani e soprattutto alla rete capolavoro di Roca, una punizione imprendibile all'ultimo minuto di recupero che regala i 3 punti. In un girone dove non ci sono pareggi, le ultime due sfide vedono le squadre ospiti imporsi. Il Caselle espugna Strambino 2-1 partendo con il piede giusto; gli fa eco il VDA Charvensod, che di misura passa a Pianezza con Butelli. Inizio non facile per i ragazzi di Macciola: "Risultato secondo noi non rispecchia quel che è stato l'andamento della gara, abbiamo pagato un errore e non siamo risuciti a recuperare. A livello di gioco sono soddisfatto comunque, stiamo lavorando bene, pur nelle difficoltà, visto che è un gruppo con 9 elementi nuovi. Stiamo cambiando modo di giocare, cambiando i principi di gioco e ci vuole comunque un po' di tempo. Penso che oggi però il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, onore a loro comunque, noi testa già alla prossima".

GIRONE C

Prima sontuosa per KL Pertusa e Spazio Talent Soccer. La squadra di Profeta travolge 6-0 il Cit Turin, esaltando le sue bocche di fuoco con Vernacchia che nella ripresa si porta il pallone a casa. Lo Spazio Talent Soccer ha invece bisogno della ripresa per superare le resistenze del Paradiso Collegno, ma una volta ingranato cala la cinquina, resa meno amara per gli avversari dal solo gol di Di Lorenzo.
Se il Cenisia brilla a domicilio sul Bacigalupo con tre reti, parte molto bene anche il Vanchiglia, che sorpreso da Xhamalaj scatena tutta la fame di gol di Dabija, che con una tripletta regala il primo successo ai granata.
Sono però gli altri tre incontri a catalizzare l'attenzione, con emozioni a non finire. Partitona tra Rosta e Alpignano, indecisa fino all'ultimo quando Cretu la risolve in pieno recupero, per il rammarico e la rabbia dei padroni di casa, autori comunque di un'ottima prova al cospetto della finalista del Super Oscar.
Epilogo per cuori forti nelle restanti gare, entrambe chiuse 2-2. In casa del Lucento i padroni di casa disputano un primo tempo impeccabile, si portano 2-0 e sembrano avere anche nella ripresa il pieno controllo della situazione. Guai però a dare per scontate le partite con questa Sisport e quando Italiano dal dischetto accorcia nel recupero, la compagine lucentina perde la bussola e non regge alla pressione avversaria, che porta al pari salvifico di Baumgartner. Finale concitato poi, con un espulso per parte.
Grandi emozioni anche in Mirafiori-Cbs, con le due squadre che dopo le reti di Antonicelli e Ferreri nel primo tempo, sembravano destinate a chiudere i giochi sull'1-1. Niente di più sbagliato, perché con la Cbs in 10 i ragazzi di Pancioli piazzano la zampata del 2-1 al 3° di recupero ed è apoteosi. Spenta però dall'immenso cuore della Cbs, che non si arrende e alla disperata trova un rigore che Prochilo è glaciale nel realizzare.

GIRONE D

Iniziano a suon di gol la stagione Bra e Chisola. I giallo rossi vanno avanti a suon di doppiette (ben 4 oggi) sul terreno della Polisportiva Garino, che non riesce ad opporsi in alcun modo alle folate offensive ed ha l'unico rammarico nel rigore calciato fuori da Paraschiv quando si era sul 2-0. La squadra di Mezzano ne fa uno in meno al Borgaro Nobis e ci tiene a mettere subito le cose in chiaro nel girone. Attenzioni tutte catalizzate su Heinzen Manduca, dal Brasile con furore, che si presenta in campionato con un poker d'autore. Forti del risultato i vinovesi concedono qualche spazio di troppo dietro e la compagine di Tonus esce dal campo certa comunque di aver dato tutto, bucando la rete avversaria ben 4 volte.
Più equlibrate le altre sfide, anche se Giovanile Centallo e Fossano fanno valere i galloni nei confronti di Football Club Vigone e Saluzzo. I primi passano con un gol per tempo per il più classico dei 2-0. I secondi subiscono un gol a freddo, ma non si scompongono e vanno a segno tre volte con una bella prova corale. Soddisfatto mister Valerio Petiti: "Bravi i ragazzi che non hanno mollato nonostante il gol subito al 1° di gioco. Hanno mostrato grinta, cattiveria, abbiamo avuto tante occasioni e siamo riusciti anche a dare un po' di spazio a qualche 2009 che ha così avuto la possibilità di mettere minuti nelle gambe".
Buon successo anche per la Cheraschese sulla ripescata Rivarolese. Prova gagliarda per i ragazzi di Scalone, che si son trovati ai regionali a pochi giorni dall'inizio del campionato e hanno dato battaglia in casa dei lupi, che però non hanno fatto sconti trascinati dalla doppietta di Abudu. E vince anche il Pinerolo, una gara davvero equilibrata contro il Cuneo Olmo in cui i padroni di casa si sono dimostrati più cinici, riuscendo a passare con Fossat a 10 dal termine e portando a casa la posta piena.
Chi si mangia davvero le mani è il Nichelino Hesperia, che parte a mille contro il Pedona portandosi sul 2-0 già al 17° per effetto delle reti di Masi e Forte. I padroni di casa sprecano qualche chance di troppo e allora gli ospiti reagiscono nella ripresa trovando il pari grazie ad un'autorete e a Pjeternikaj.

GIRONE E

E' la giornata del Derthona. Una prova sontuosa in casa del Chieri, affondato senza pietà per 6-1 dalla scatenata truppa di Carmelo Schiavone. Azzurri annichiliti e capaci di trovare la via del gol quando il risultato era già sul 4-0. Dopo il 5-1 poi l'espulsione di Pomes ha reso vano qualsiasi tentativo di rimonta e ora servirà un pronto riscatto nel fortino della Novese.
Stesso risultato per l'Asti sull'Ovadese, mismatch decisamente più netto rispetto all'altra gara, ma gli ospiti hanno dato tutto e salvato l'onore con la rete della bandiera di Vaccarello. Nota di merito per Mattia Toso, che ha indirizzato la gara per gli astigiani con una tripletta. 
Con il minimo scarto le altre affermazioni, tra cui spicca quella dell'Alba Calcio conquistata in 10 (espulso alla mezz'ora del primo tempo Iovanovski). Molto rammarico per il Don Bosco Alessandria, poco preciso davanti alla porta nonostante la buona molte di occasioni create e un gioco che comunque ha soddisfatto il tecnico Bordini.
Vittoria esaltante anche per il San Giacomo Chieri che va sotto con la SCA Asti, ha l'occasione del pari all'ultimo minuto del primo tempo con Mosso che però fallisce un calcio di rigore, ma nella ripresa trova nella doppietta di Morrone (2-1 nel pieno recupero) la realizzazione per i primi 3 punti stagionali. Sfortunati gli astigiani, che in occasione del rigore si vedono allontanare dal direttore di gara l'estremo difensore Suhan e non avendo pari ruolo in panchina, sono costretti ad inserire un giocatore di movimento tra i pali. 
Vince 3-2 il Moncalieri, ma con qualche brivido nel finale visto che sopra 3-0 (Lazzarin e doppio Pandiscia, partito forte dopo i 30 gol la passata stagione) nella ripresa la squadra subisce il ritorno della Novese, che in 5 minuti trova due reti e può giocare il recupero con un uomo in più, ma il risultato non cambierà.
All'Acqui basta Ferrari per superare l'Asca, ma partita invero molto equilibrata, mentre bagna l'esordio ai regionali con un ottimo punto la Mezzaluna Calcio Villanova. Iragazzi di Lazzaro non si fanno intimidire dal vantaggio dell'Albese, ribaltano il risultato salvo subire il 2-2 ad inizio secondo tempo, ma poi serrano le fila e portano a casa un buon risultato.

Registrati o fai l'accesso e commenta