Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 27 Giugno 2016 09:19

Speciale Area Calcio Alba Roero - Luciano Cane: “L’obiettivo è la crescita dei ragazzi, Lombardi sarà fondamentale”

Scritto da Manuel Martignon

2° PUNTATA / SPONSORIZZAZIONE - Il nostro speciale alla scoperta della società di Luciano Cane prosegue con l'intervista al presidente. Dopo le parole di Chicco Lombardi, sono diversi i temi toccati dal numero 1: dagli obiettivi per la prossima stagione alla scelta degli allenatori, dalla figura del direttore tecnico alla squadra femminile, grande vanto della società di Alba

 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI PER LA PROSSIMA STAGIONE?
“Da quest’anno - spiega il presidente - avremo la disponibilità di un impianto sportivo tutto nostro, quindi possiamo concentrarci di più su di noi e lavorare al meglio. Il nostro impegno è quello di partire dagli allenatori, avere buoni insegnanti è molto importante, per questo sarà fondamentale la figura di Chicco Lombardi. Il nostro obiettivo primario è quello di far crescere i ragazzi sotto tutti gli aspetti, per prepararli a raggiungere alcuni traguardi in futuro. Come obiettivo pratico abbiamo invece quello di confermare squadre ai regionali”.

IN BASE A COSA LA SCELTA DEI QUATTRO ALLENATORI PRINCIPALI?
“Per gli Allievi 2000 abbiamo scelto Claudio Marcarino, al quale riconosciamo importanti valori umani, è un uomo serio su cui puntare. Gli Allievi fascia B 2001 sono la squadra su cui puntiamo di più, e per loro la nostra scelta è ricaduta su Rosario Lo Nano, io lo conosco dai tempi dell’Europa e credo molto nelle sue capacità, farà un bel lavoro. Per i Giovanissimi 2002 abbiamo scelto invece Angelo Sorrentino, che ha fatto molto bene nei quattro anni a San Cassiano e vogliamo puntare su di lui. Infine l’allenatore dei Giovanissimi fascia B 2003 sarà Andrea Genta, che è con noi da tanto e lo conosciamo bene. Con tutte le categorie abbiamo intenzione di continuare anche il prossimo anno con gli stessi mister in modo da lavorare sul biennio”.

QUANTO INCIDERÀ LA FIGURA DI ENRICO LOMBARDI?
“Chicco Lombardi è uno che vede in profondità nel calcio e nei ragazzi. Per noi la sua presenza quotidiana sul campo sarà fondamentale, deve rappresentare per noi la figura che dà prevalenza all’aspetto tecnico, i nostri ragazzi non devono solo vincere, ma soprattutto migliorare. Ho scelto io stesso che Chicco non faccia più l’allenatore di una squadra sola, ma che dia una mano a tutte le squadre”.

AVETE ANCHE UNA SQUADRA FEMMINILE, QUALI SONO I PROGETTI?
“Sì, siamo l'unica società della provincia di Cuneo a vantare di una squadra totalmente femminile, che in questa stagione ha disputato il campionato Esordienti 2003 maschile, con una rosa di ragazzine nate tra il 2004 e il 2001. Abbiamo anche disputato dei tornei in Liguria, in Emilia-Romagna e proprio qualche settimana fa abbiamo vinto il trofeo “Topolino” in Valle d'Aosta. Per la prossima stagione abbiamo in mente di continuare questo progetto, partecipando magari ad un campionato interamente femminile, si pensa ad un campionato in cui si uniranno le categorie Juniores e Primavera, e vorremo riuscire a creare una rosa che vada dai 14 anni di età in su”.

Ultima modifica il Lunedì, 27 Giugno 2016 09:35

Registrati o fai l'accesso e commenta