NOVITA' - Per tenere in giusto conto i valori espressi nei campionati provinciali di quest’anno, c'è la possibilità di allargare i gironi da 14 a 16 squadre, o addirittura di aggiungere un quinto girone. Si completa così la proposta già raccontata da 11giovani, con il congelamento degli organici e i ripescaggi secondo una graduatoria di merito
Aggiungere un girone per categoria o allargare gli organici dei quattro gironi attualmente presenti da 14 a 16 squadre. È questa la novità proposta da Roberto Scrofani, segretario regionale della LND, nella diretta Facebook appena conclusa, rispetto a quanto dichiarato due giorni fa nell’intervista esclusiva rilasciata a 11giovani.
Per quanto riguarda le categorie del Settore giovanile, l’idea è questa. Primo, “congelare” ovvero confermare in blocco gli organici della stagione sportiva 2019/2020 anche per la prossima stagione: le società che hanno partecipato quest’anno, per esempio, al campionato Under 17 con l’annata 2003, sono confermate anche l’anno prossimo con l’annata 2004. E così via: Under 16 con i 2005, Under 15 con i 2006, Under 14 con i 2007. Le preiscrizioni (gratuite e non vincolanti) attivate già a giugno permetteranno di capire lo stato di salute delle società, quindi quante effettivamente riusciranno ad iscriversi e quante, purtroppo, non ce la faranno.
Secondo, per completare gli organici, verrà compilata una graduatoria di merito per ogni categoria che tenga conto del coefficiente punti/gare disputate nei campionati di quest’anno (oltre ai “soliti” criteri societari), da cui attingere per il completamento degli organici. Terzo, la novità dell’ultima ora: per tenere in giusto conto i valori espressi nei campionati provinciali di quest’anno, per quanto non abbiano espresso verdetti definitivi, c’è la possibilità di allargare gli organici. Attualmente sono 56 le squadre ammesse ai regionali per le quattro categorie del Settore giovanile: potrebbero salire a 64 (con quattro gironi a 16 squadre) o addirittura a 70 (cinque gironi da 14).