Domenica, 24 Novembre 2024
Lunedì, 29 Novembre 2021 10:32

Regionali / Panchine - U17 del Pecetto ritorna al passato, panchina a Gianluca De Masi. In U16 Roberto Pellegrino costretto a salutare

Scritto da
Roberto Pellegrino Roberto Pellegrino

PANCHINE - Ancora cambi in settimana. Alterne fortune per le due squadre nel weekend appena trascorso.
 


Mancava solo la conferma ufficiale, ma alla fine Gianluca De Masi è tornato da questa domenica a seguire i ragazzi del 2005 al Pecetto. Un ritorno al passato abbastanza sorprendente, viste le divergenze con la società che avevano portato il tecnico a rassegnare le dimissioni all'indomani del pareggio con il Derthona alla 4^ giornata. Ma la disastrosa gestione Del Nevo (1 punto in 5 gare, con tanto di pesantissima sconfitta casalinga con l'allora fanalino Arquatese), conclusasi con le dimissioni dell'allenatore dopo la debacle con la Cbs e un'intesa mai totalmente raggiunta con i ragazzi, ha portato la società a guardarsi attorno e alla fine optare per chi quel gruppo lo conosce e con il quale aveva creato un legame. "Non pensavo sarei tornato, devo ammetterlo, ma i ragazzi hanno continuato a chiamarmi in questo mese e mezzo, non potevo non aiutarli. E' stato bello tornare con loro, c'è tanto lavoro da fare, ma speriamo di cominciare subito a fare punti" le parole di De Masi dopo la gara persa con il Nichelino Hesperia. Esordio con sconfitta, ma dove, al cospetto di una squadra lanciatissima, si è evitata un'imbarcata che troppo spesso nelle ultime tornate si è vista in casa nero verde. A lui ora il compito di aggiustare la fase difensiva (seconda peggiore del girone, quarta in assoluto della categoria) e continuare a sfruttare l'ottima verve in zona gol di Mascarello, arrivato a 13 in stagione. Nessuna delle squadre in lotta nelle zone calde può vantare un marcatore così prolifico. Ora testa a Castellazzo e SCA Asti, due incontri importantissimi per provare a delineare quel che sarà il girone di ritorno del Pecetto.

Scossoni anche in casa Cuneo Olmo, dove l'Under 16 ha visto allontanato per scelta societaria il tecnico Roberto Pellegrino. Perplessità da parte dell'ormai ex allenatore, che non vuole sollevare polemiche, ma si dice rammaricato di questa scelta. Per la società pesano i risultati e probabilmente galeotta fu la sconfitta contro la diretta concorrente Area Calcio alla 10^ giornata. La squadra è in piena lotta per evitare i play out e ora il compito per il prossimo allenatore sarà quello di dare serenità e continuità di risultati, intanto la speranza dei vertici è che questo cambio serva a dare una scossa al gruppo, ritenuto meritevole di salvarsi senza passare dalle Forche Caudine degli spareggi. Ancora però non c'è alcun nome e nell'ultimo turno la panchina è stata presa dal responsabile del settore Roberto Viviani, che ha esordito come meglio non poteva andando a sbancare il campo della capolista Cheraschese. Vittoria da urlo, ma poco indicativa per il prosieguo del campionato bianco rosso visto come è arrivata (padroni di casa in 10, privi del loro goleador e comunque arrembanti per tutto l'incontro), ma ha dimostrato che questi ragazzi sanno come soffrire e come reggere la tensione in situazioni simili. Un'eredità a cui va dato anche merito all'ormai ex tecnico.

Registrati o fai l'accesso e commenta