Mercoledì, 27 Novembre 2024
Giovedì, 03 Novembre 2016 12:34

Palio di Torino - Il Vanchiglia vince la decima edizione

Scritto da

TORNEO - La società granata trionfa anche nel Settore giovanile (pur non vincendo in nessuna categoria), al Mirafiori il Palio della Scuola calcio

Il Vanchiglia ha vinto la decima edizione del Palio di Torino: grande soddisfazione per la società granata, subito vincente alla sua prima partecipazione (negli anni precedenti Mirafiori e Atletico Torino l’avevano fatta da padrone, con quattro vittorie a testa, n dominio interrotto solo dal Bacigalupo nel 2009). Un successo ottenuto con pieno merito, visto il dominio nella classifica generale del Settore giovanile, ottenuto con quattro squadre piazzate in semifinale ma nessun successo finale, e il pari-merito con il Mirafiori nel Palio della Scuola calcio, poi assegnato alla società della presidentessa Giovanna Corbo per il maggior numero di squadre partecipanti alla manifestazione. Tornando alle giovanili, hanno alzato le coppe delle varie categorie l’Atletico Torino Allievi, il Pino Allievi fascia B (anche per i collinari era la prima partecipazione), il Bacigalupo Giovanissimi e l’Orione Vallette Allievi fascia B.

ALLIEVI
Finale 3°/4° posto - Vanchiglia-Mirafiori 2-0
Finale 1°/2° posto - Atletico Torino-Orione Vallette 4-0

ALLIEVI FASCIA B

Finale 3°/4° posto - Mirafiori-Orione Vallette 2-0
Finale 1°/2° posto - Vanchiglia-Pino 6-7 dcr

GIOVANISSIMI
Finale 3°/4° posto - Vanchiglia-PiscineseRiva 2-0
Finale 1°/2° posto - Bacigalupo-Lesna Gold 1-0

GIOVANISSIMI FASCIA B
Finale 3°/4° posto - Vanchiglia-Sisport 4-3 dcr
Finale 1°/2° posto - Bacigalupo-Orione Vallette 3-4 dcr

IL COMMENTO DI GIOVANNA CORBO
Si è conclusa la decima edizione del Palio di Torino, un’edizione rinnovata sia per la qualità delle società partecipanti che hanno portato lustro al Comitato del Palio, quanto per la sana competizione che tutti i partecipanti hanno saputo onorare. Questo è lo spirito giusto per poter rendere ricca di soddisfazione una tra le più importanti manifestazioni di calcio del panorama calcistico piemontese.
15 società di calcio hanno condiviso insieme competizioni e giochi dai Piccoli amici alla categoria Allievi, con l’obiettivo di mettere a disposizione equamente i propri impianti e le proprie risorse per contribuire al meglio alla realizzazione dell’evento. Il tutto magistralmente condotto da un organizzatore che da 10 anni esprime tutta la passione per il mondo del calcio: Marco Soldo.
Il Mirafiori aspetta tutti gli anni l’inizio di questa manifestazione per potersi misurare all’inizio della stagione con altre realtà calcistiche simili o superiori alla nostra. Quest’anno la presenza di società alla loro prima partecipazione come il Vanchiglia e il Pino Torinese e di altre società storiche del Palio che si sono attrezzate maggiormente hanno reso più frizzante ed entusiasmante la kermesse, mettendo in discussione anche il “trono” che il Mirafiori negli ultimi anni si era sempre conteso con Atletico Torino e Bacigalupo. Quest’anno il Vanchiglia con grandi meriti si è aggiudicato il Trofeo generale del Palio e il Trofeo del Settore giovanile.
Per il terzo anno consecutivo il Trofeo della Scuola calcio rimane in casa Mirafiori alla “Scuola calcio d’élite Gaetano Scirea”. Pur ottenendo gli stessi punti del Vanchiglia nel settore si è tenuto conto, in base al regolamento del torneo, dei punti totalizzati con tutte le categorie iscritte nella Scuola calcio, e il Mirafiori avendo partecipato anche con tutti i secondi gruppi è risultata meritatamente vincitrice finale. L’idea di partecipare con tutti i calciatori della Scuola calcio, rinunciando anche ad altri tornei del periodo, è una scelta che dimostra il senso di appartenenza a questa manifestazione: tutti i miei ragazzi ci tengono a partecipare al Palio.
Quindi obiettivo raggiunto in tutti i sensi: promuoviamo il calcio come ritorno ai valori e agli ideali fondamentali dello sport, ci siamo impegnati a valorizzare aspetti di etica sportiva… e la nostra Scuola Calcio ha raggiunto il suo massimo risultato!
Ringrazio tutte le persone che sono intervenute alla manifestazione conclusiva della “X edizione del Palio di Torino” e che ci hanno gratificato con la loro presenza. Ringrazio tutti i presidenti delle società di calcio che hanno aderito alla manifestazione e a tutti i loro staff dirigenziali e tecnici. Ringrazio tutti gli addetti ai lavori del Mirafiori in particolare i responsabili della Scuola calcio Gianluigi De Martino e Daniele Sorano. Ringrazio tutte le famiglie del Mirafiori che credono nella nostra società e che sanno di poter contare sul clima sereno della nostra grande famiglia per il loro figli. Ringrazio chi mi ha sempre sostenuto e soprattutto chi mi ha criticato, perché attraverso queste "critiche" ho capito che l'amore per il "mio" Mirafiori è più forte di tutto.
Dott.ssa Giovanna Corbo

Letto 3569 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta