Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 07 Gennaio 2022 17:00

Memorial Tappari, trionfa il Torino ai rigori contro la Pro Vercelli, Lucento medaglia di bronzo

Scritto da redazione

UNDER 15 / LUCENTO - L’ex Gioele Conte premiato come miglior giocatori del torneo, gli altri premi speciali assegnati al portiere Losi del Lucento, al difensore Ressia del Torino, al centrocampista Valeriani del Bra e all’attaccante Caporale della Pro Vercelli


È il Torino a trionfare nella 40esima edizione del Torneo Pier Giorgio Tappari, organizzato dal Lucento per la categoria Under 15. Un’edizione molto travagliata, che ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria, le partite rinviate e le squadre ritirate, come Monza e Alessandria. “Ringraziamo - si legge sul sito della società - tutte le società che ci han permesso, in questo periodo storico, di portare a termine la manifestazione, in particolar modo il Torino e la Pro Vercelli (le uniche due professioniste superstiti) che potevano tirarsi indietro come le lombarde, ma hanno voluto onorare lo stesso il nostro torneo”.

Nella finalissima, i granata classe 2007 di Antonio La Rocca hanno battuto la Pro Vercelli solo ai calci di rigore, dopo lo 0-0 con cui si erano conclusi i tempi regolamentari: protagonisti i due portieri, Ghisleri e Proietti, che hanno portato la lotteria dagli undici metri ad oltranza, a conti fatti la trasformazione decisiva è stata quella di Vanegas. Terzo posto per il Lucento, ancora ai rigori contro il Bra, ma dopo l’1-1 dei tempi regolamentari con botta e risposta tra Melano e Germanetti.

Facendo un passo indietro, il cammino del Torino era passato dalla semifinale vinta contro i padroni di casa, grazie al gol dell’ex di Gioele Conte che ha “vendicato” la sconfitta per 2-1 subita dai granata nel girone eliminatorio, e dai quarti di finale contro la Biellese, decisi ancora dal dischetto. La Pro Vercelli invece aveva battuto in semifinale il Bra con un netto 3-0 (giallorossi che avevano a loro volta eliminato i vincitori del Caduti di Superga, il Chisola) e 4-0 l’ottimo Lucento di Cuzzilla nei quarti, due prestazioni che facevano delle bianche casacche i favoriti per la vittoria finale.

Infine i premi speciali: miglior portiere Losi del Lucento, miglior difensore Ressia del Torino, miglior centrocampista Valeriani del Bra, miglior attaccante Caporale della Pro Vercelli, miglior giocatore del torneo Gioele Conte del Torino, il grande ex.

 

Letto 2710 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta