Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 15 Dicembre 2014 18:59

Juniores regionale - Junior Libertas Biellese e Valenzana Mado, le migliori siete voi

Scritto da

TUTTI I NUMERI - Anche No.Ve, Volpiano e Chisola finora mai sconfitte. Della Piscinese Riva il record di pareggi, solo la Sommariva ha sempre perso. Gennaro degli Orizzonti United è il capocannoniere con 18 gol.

Sabato di recuperi, nella Juniores regionale, prima della lunga pausa: i campionati riprenderanno sabato 24 gennaio 2015. Facciamo il punto della situazione a metà del cammino.

LE PRINCIPESSE
No.Ve (girone B), Volpiano (girone C), Chisola (girone D), Valenzana Mado (girone H) sono le squadre migliori di questa prima parte di campionato. Mai una sconfitta, due pareggi su 11 partite le uniche frenate di una stagione fin qui quasi perfetta, vissuta al comando del proprio girone con 29 punti.

LA REGINA "IN PECTORE"
Ma attenzione, tutte queste potrebbero essere beffate dalla Junior Libertas Biellese, l'altra corazzata del girone B: vincendo l'impegnativo recupero con il Fulgor Ronco Valdengo (terza a 24 punti), i bianconeri potrebbero salire a 31 punti in 11 partite, in virtù di 10 vittorie e un solo pareggio.

LE IMBATTUTE
Non solo le magnifiche quattro, anzi cinque: con la casella delle sconfitte ancora immacolata ci sono anche la Piscinese Riva, capolista del girone F, e il Bsr Grugliasco, secondo nel girone E, con una partita ancora da recuperare contro il Lascaris.

LA PAREGGITE
Proprio la Piscinese Riva (a pari merito con il Carignano) è la prima della classe (girone F) con il minor numero di punti fatti, "solo" 21, roba da medio-alta classifica in altri gironi. Vanno bene le 5 vittorie, ma altre 6 partite sono state pareggiate, record assoluto della categoria. Con 5 pareggi c'è solo il Castagnole Pancalieri (stesso girone), ma nel gruppo D il massimo è due pareggi per squadra.

SOLO MAZZATE
Che ci facciamo nei regionali? Se lo chiederanno i giocatori del Sommariva (girone H), 11 sconfitte consecutive, 4 gol fatti e 47 subiti. Chissà che esultanza il Piedimulera (girone A) quando ha conquistato il suo unico pareggio stagionale. Ben due i punti conquistati dalla Pro Dronero (girone G), la terza e ultima squadra a non aver mai vinto una partita.

IL BOMBER
Nessuno come Gennaro, il cecchino degli Orizzonti United (girone C), che ha timbrato 18 volte in 11 partite. Sua quasi la metà dei gol della squadra, 42 in tutto. A quota 17 reti, ci sono Bosotti del Gozzano (girone A) e Pastore della Cbs (girone D), con 16 reti inseguono Dolcemascolo dello Stresa (ancora girone A) eCasone del Casale (girone B). Si segna di meno nel girone G, dove il capocannoniere è Lerda dell'Olmo, “solo” 9 reti per lui.

GOL FATTI
Il miglior bomber della categoria non assicura agli Orizzonti United il miglior attacco: meglio hanno fatto il No.Ve. (girone a) con 43 gol ma soprattutto la Valenzana Mado (girone H), con 53 gol. Una cooperativa del gol, gli alessandrini, visto che il contributo maggiore è arrivato da Davide Bennardo (12 gol), Libralesso (9 gol) e Francesco Bennardo (7 gol). Insomma, servono due Bennardo per superare un Gennaro...

DIFFERENZA RETI
La Valenzana Mado ha anche la miglior differenza reti: 53 gol fatti, 6 subiti, la differenza è +47. Impressionante, visto che – per fare l'esempio opposto – il Saluzzo capolista del girone G ha segnato 19 gol e ne ha subiti 11, differenza reti +8.

GOL SUBITI
Eh sì, manco a dirlo la Valenzana Mado ha anche la miglior difesa, in condivisione con il Volpiano: 6 gol subiti anche per i campioni regionali in carica, a dispetto dei 35 segnati. Meno di 10 gol li hanno presi anche Gozzano nel girone A, Junior Libertas Biellese (7), No.Ve. e Fulgor Ronco Valdengo (9) nel girone B, Chisola nel girone D (9) e Lucento nel girone E (9).

LA CLASSIFICA PIU' CORTA
Gira e rigira, tutte le “eccellenze” arrivano dagli stessi gironi: che siano i meno equilibrati? E allora inventiamoci un altro dato, quello della classifica più corta, per evidenziare i gironi più combattuti. Partendo dal punteggio della capolista, contiamo quante squadre stanno in 9 punti, ovvero in tre potenziali vittorie dalla testa. Nel girone A cinque squadre, dai 28 punti del Gozzano ai 19 dello Stresa. Cinque anche nel girone B, dai 29 del No.Ve. (potenziali 31 della Biellese) ai 22 del Cossato. Nel girone C sono quattro, dai 29 del Volpiano ai 21 della Rivarolese. Quattro anche nel girone D, dai 29 del Chisola ai 20 del SanMauro. Il record nel girone E: dai 24 punti del Lucento ai 15 dello Sporting Cenisia ci sono ben otto squadre. Non scherza neanche il girone F, ci sono sette squadre tra i 21 punti di Piscinese Riva e Carignano e i 12 del Luserna. Con una partita in meno per tutti, sono sette le squadre anche nel girone G, dai 24 punti del Saluzzo ai 15 di Boves Mdg e Busca. Infine il girone H, dove ritornano le grandi differenze e ci sono solo quattro squadre tra i 29 punti della Valenzana Mado e i 22 di Colline Alfieri e Ponti.

LE MAGGIORI DISTANZE
Con 6 punti di vantaggio sull'inseguitrice Albese, la Valenzana Mado è anche la capolista con più punti di vantaggio, insieme al Saluzzo (girone G) che ha 24 punti ma ha lasciato l'inseguitrice Fossano a quota 18.

Registrati o fai l'accesso e commenta