Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 09 Aprile 2016 21:00

Juniores nazionale – Emozioni e sorprese anche alla penultima con un Chieri sempre lassù

Scritto da

I RISULTATI / 29° TURNO – Il Bra sbanca Grumello e il Castellazzo ferma il Ponte Isola, l’ultima trasferta del campionato della Pro porta tre punti. Nel girone B è un super Gozzano

 

 

CISERANO-CHIERI 1-2
RETI: Parimbelli (CI); Paladino, Fiorenza (Ch).

Altra grande prova di maturità per i ragazzi di Beppe Bosticco ancora oggi provvisto di una squadra decimata ma che riesce ancora a conformarsi alle esigenze del match portando a casa una vittoria di vitale importanza. Bene il Ciserano a inizio partita, due situazioni importanti fanno tremare la difesa collinare ma nel migliore momento dei padroni di casa è Fabio Paladino a sbloccare il match per il Chieri con un gol di pregevole fattura arrivato con una botta violenta dalla distanza. Nella ripresa partenza ad handicap per chi gioca in casa con l’espulsione del loro numero nove, ma non si perdono d’animo i rosso blu che agguantano il pareggio. Il Chieri sa di non poter perdere punti e costruisce tanto fino alla stoccata vincente ancora una volta di Fiorenza che, dopo aver scartato un difensore, lascia partire un potente sinistro che non lascia scampo al portiere del Ciserano. Può tirare dunque un sospiro di sollievo Beppe Bosticco: “Oggi eravamo di nuovo con molti assenti in tutti i ruoli ma mi sento di poter dire una sola cosa: sono fiero ed orgoglioso del lavoro svolto da tutta la mia rosa contando anche i ’99 che ci hanno dato una mano, anche oggi, Petraglia terzino sinistro e Di Benedetto a centrocampo hanno giocato molto bene: con questa vittoria sono 63 punti ottenuti con ragazzi tutti classe 98 e 99 e secondo me è una cosa che viene sottolineata poco, troppe volte si sottolineano i risultati e non come arrivano. Sono fiero di questi ragazzi che sono con gli stessi punti della Virtus Bergamo, quello che mi era stato chiesto dal presidente Gandini è stato esaudito a pieno”. Terza vittoria consecutiva per i collinari, la sesta nelle ultime sette.

PINEROLO-PRO SETTIMO EUREKA 1-2
RETI: pt 3’ Avramo (PI); st 10’ Cane (PS), 40’ Cane (PS).

Un’eccellente vittoria nell’ultima esterna della stagione premia una Pro Eureka davvero molto positiva nel girone di ritorno. Partita iniziata con un botto pinerolese con Avramo bravo a capitalizzare uno schema su corner. Pinerolo che ha almeno due palle gol importanti per poter raddoppiare ma non riesce a sfruttare, ma dall’altra parte i settimesi non stanno a guardare e creano qualche situazione davvero pericolosa senza trovare, però, la via del gol. Nella ripresa il Pinerolo lascia qualche spazio in più ed è Cane a sfruttare con la sua grande falcata questi pertugi realizzando il gol del pareggio. Sul pareggio il Pinerolo alza il baricentro per cercare un nuovo vantaggio ma a cinque dalla fine è sempre Cane a punire i padroni di casa sempre con un’azione in velocità. Lucido come sempre il commento post partita di Antonio Gambino: “Stavamo giocando abbastanza bene fino al gol del pareggio: purtroppo anche oggi i gol arrivano su nostri errori che ci possono stare, oggi mi sento di prendermi la responsabilità per la sconfitta perché nel calcio vince chi fa gol e loro ci hanno creduto un pochino di più. Noi abbiamo fatto la nostra partita ma il risultato non fa una piega”. Rammarico, invece, è la parola d’ordine per un Gabriele Davin soddisfatto: “Il gol in apertura ci ha sicuramente storditi, abbiamo fatto un po’ di fatica all’inizio ad adattarci anche al campo ma prese le misure abbiamo iniziato la nostra partita pur rischiando in almeno due occasioni con loro contropiedi, tuttavia noi costruiamo e abbiamo come minimo 5 occasioni quasi clamorose nelle quali non troviamo la porta. Nella ripresa, invece, giochiamo solo noi, troviamo spazi aperti e Cane trova due gol tecnicamente anche deliziosi. Un po’ di rammarico c’è perché questo tipo di risultati erano quelli per cui avevamo preparato la stagione, il passaggio da Allievi a Juniores ha richiesto del tempo inizialmente. Ora cerchiamo di arrivare al sesto posto”.

GRUMELLESE-BRA 1-2
RETI: 2 Caristo (B).

Le firme 16 e 17 di Samuele Caristo trascinano il Bra in un successo incredibile là dove era riuscito a portare via tre punti solo il Chieri. Una grande prestazione dei giallorossi che nonostante questo nel primo tempo vanno sotto con un avversario che si giocava molto; un calcio di punizione perfetto di Caristo rimette in equilibrio la situazione ma gli ospiti hanno almeno due occasioni a tu per tu col portiere sciupate. Nella ripresa il Bra insiste e crea molte situazioni di livello fino a trovare su azione la doppietta personale di Caristo con una Grumellese che fatica ad arrivare alla conclusione e che da al Bra l’onore di una vittoria di questo prestigio che potrebbe inguaiare la qualificazione play off. Grande approvazione e soddisfazione per Roberto Aimo: “Oggi abbiamo giocato alla grande mettendo sotto un avversario con diciotto punti in più noi azzerando questo gap. Nella ripresa addirittura subiamo un solo tiro e portiamo a casa in rimonta un grandissimo risultato; è un peccato per quello smarrimento dopo la sconfitta col Chieri, senza quel periodo forse saremmo lassù a lottare”.

CASTELLAZZO-PONTE ISOLA 1-1
RETE: Ponti rig. (C).

Non vince ma il Castellazzo di questa seconda parte del girone di ritorno si dimostra una squadra davvero ostica per le big del girone A. Pareggio che vale molto anche in virtù del fatto che gli ospiti terzi in cadetteria riescono a trovare il vantaggio nel miglior momento dei padroni di casa. Nella ripresa l’inferiorità numerica dei bianco verdi non crea scompiglio ai ragazzi di Tosi che spingono fino a trovare il calcio di rigore, con conseguente espulsione del difensore, che livella nuovamente il match. Gabriele Tosi analizza così la partita: “E’ stata una buona prestazione anche se eravamo rimaneggiati, avevamo dei giocatori che non giocavano da sette mesi ma al di la di questo noi abbiamo fatto la nostra partita. Un discreto primo tempo nel quale con qualche ritocco tattico siamo riusciti a stare più a nostro agio andando comunque in svantaggio ma troviamo un buon pareggio pur in inferiorità numerica. Molto soddisfatto per la resa dei ragazzi, questa settimana d’allenamento è stata difficile per le defezioni e via dicendo, ma i miei hanno tenuto alla grande, alla fine i crampi li avevano loro non noi”.

NOVESE-CARAVAGGIO 2-2

Un ottimo punto ottenuto con una squadra di buon livello al di la della classifica per una Novese che saluta al meglio il pubblico di casa portando via un pareggio che in campionato mancava dallo 0-0 sempre casalingo con avversario il Bra il 28 novembre scorso. Secondo 2-2 consecutivo per il Caravaggio che viene da due soli punti nelle ultime quattro e che non può esimersi dall’arrivare tra la decima e la nona posizione.

DERTHONA-ACQUI 0-0

Terzo pareggio in campionato per il Derthona, il terzo arrivato in casa, il secondo per 0-0; tornano a punti i leoni, non accadeva dal 5 marzo nella trasferta vittoriosa di Novi Ligure ma sfortunatamente per loro questo punto non basta al momento a raggiungere la Novese al penultimo posto, traguardo che se mai raggiunto sarebbe un grande successo per una squadra che ha visto tante difficoltà e che ha sempre alloggiato sul fondo della classifica. Per l’Acqui continua il finale a punti, terzo risultato utile consecutivo, settimo punto nelle ultime tre e quota venti punti superata.

OLGINATESE-GOZZANO 0-2
RETI: pt 15’ Zerbin; st 15’ Cosai.

Sorprendente successo del Gozzano di Rossini che si presenta in casa della seconda in classifica e da dimostrazione delle proprie capacità segnando un gol per tempo. Qualche rammarico rimane probabilmente per il Gozzano che a una giornata dalla fine vede il distacco con la sesta a soli quattro punti; nonostante questo Rossini ha colto segnali sicuramente positivi dai suoi: “Abbiamo fatto una bella partita, nel primo tempo il nostro avversario non ha mai calciato in porta, noi abbiamo creato situazioni interessanti al di la del gol. Nella ripresa di solito in questa stagione ci siamo fatti rimontare ma questa volta i ragazzi sono riusciti a chiuderla, oggi  sono stati davvero bravi”.

BORGOSESIA-SPORTING BELLINZAGO 1-2
RETE: Marangon (B).

Un gol di Marangon arrivato troppo tardi è inutile all’economia del Borgo che vede sfatare la fama di fortino del terreno di casa nell’ultima apparizione interna. Un derby con poche emozioni che vede lo Sporting realizzare uno schema inaspettato dal calcio d’inizio di ripresa della seconda frazione e, successivamente, raddoppiare i novaresi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il primo gol su calcio d’angolo subito dai ragazzi di un Ottina di poche parole nel post: “Era una partita da 0-0, loro trovano due situazioni nelle quali trovano due gol e noi segnamo a cinque dalla fine facendo un arrembaggio finale chiudendoli dietro senza trovare il gol, abbiamo avuto le occasioni per pareggiarla ma è andata così”.

Letto 2320 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta