Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 30 Giugno 2017 16:44

Barcanova, è qui la festa. Massimo Capricci: “Niente primedonne, tutti devono rimboccarsi le maniche”

Scritto da Redazione

SOCIETA’ – Alla serata di presentazione dei staff e giocatori, l’orgoglio di una società in continua crescita. Il presidente evidenzia l’importanza del direttore tecnico Della Donna: “E’ la persona che ha lavorato meglio quest’anno. Il nostro è stato un cambiamento qualitativo”

“E’ stata la festa di tutto il Barcanova”. Il presidente Massimo Capricci definisce così la serata di presentazione della nuova stagione blaugrana, svoltasi nella serata di giovedì 29 giugno. Presentati gli allenatori e giocatori di Prima squadra, Settore giovanile e Scuola calcio, il tutto in un clima di rinnovato entusiasmo dopo l’ultimo eccellente anno sportivo. “Soddisfatto per la presenza di tutti i mister delle varie annate – ammette Capricci – sono contento anche per la partecipazione dei nostri soci più importanti che hanno dimostrato di voler bene al Barcanova”.

Sono tanti i segnali che testimoniano la risalita del Barcanova nel panorama calcistico piemontese. Si va dai numeri oggettivi (tredicesimo posto nella classifica del SuperOscar dopo il 45esimo di neanche troppo tempo fa) fino al grande appeal suscitato nei confronti di giocatori e allenatori. Come confessa lo stesso Massimo Capricci: “Mai come quest’anno si sono proposti spontaneamente molti allenatori. Solo per la Prima squadra si erano candidati in 7 e siamo stati costretti a dire di no. Abbiamo scelto Ambrosini perché ha da subito sposato le nostre idee e Gigi Serra in Juniores per portare avanti una stretta collaborazione tra Prima squadra e la stessa Juniores: l’obiettivo è sempre quello di far crescere i giovani per farli approdare in società professioniste o in Prima squadra”.

Una comoda salvezza della Prima squadra al termine di una straordinaria rimonta, i due campioni vinti dai 2001 regionali e 2003 provinciali e la conseguente partecipazione al SuperOscar sono i grandi punti esclamativi del Barcanova nella stagione appena conclusa. Ma cos’è cambiato davvero all’interno della società di Capricci e qual è l’obiettivo nel medio termine?.  Il presidente su questo punto è chiaro: “Non siamo più e non potremo essere il Barcanova di 30 anni fa. Quello è ineguagliabile.  Vogliamo però risalire la china e la strada intrapresa è quella giusta. Io dico sempre che il Barcanova è aperto a tutti, ma a tutti quelli che sposano l’idea del Barcanova. Qui non ci sono prime donne, tutti devono collaborare e rimboccarsi le maniche. Il simbolo di questa filosofia è il direttore tecnico Franco Della Donna. Ex giocatore e dirigente di società professioniste, garantisce al Barcanova una presenza costante da due anni. In questo periodo  è presente all’apertura alle 7 e alla chiusura alle 20, e anche durante l’anno alle 16 era già al campo. Se uno ha presenza costante può vedere tutti gli eventuali problemi, dentro e fuori dal campo. E quindi può affrontarli in tempo e risolverli. Della Donna ha poi un ottimo rapporto con tutti i dirigenti e allenatori, è la persona che ha lavorato meglio quest’anno. Il nostro è stato un cambiamento qualitativo: molte persone venivano al Barcanova come fosse un dopolavoro ferroviario. Non deve più essere così, abbiamo dato un’impronta manageriale”.

ALLENATORI SETTORE GIOVANILE BARCANOVA STAGIONE 2017/2018

ALLIEVI 2001 – Miles Renzi
ALLIEVI FASCIA B 2002 – Matteo Curcio
GIOVANISSIMI 2003 – Rocco Del Sonno
GIOVANISSIMI FASCIA B 2004 – Gianni Mazzaccaro

Ultima modifica il Venerdì, 30 Giugno 2017 16:51

Registrati o fai l'accesso e commenta