Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 23 Dicembre 2016 16:22

Allievi Torino - Il Testona fa parlare di sé. Luca Buono: “Con la volontà, il sudore e questo gruppo affiatato arriveranno i risultati”

Scritto da Alice Varraso

L'INTERVISTA - La neo società - iscritta quest'anno per la prima volta ai campionati federali - ha un collettivo unito ed un allenatore esperto e determinato ed ha negli Allievi la sua squadra di punta. Il tecnico dei classe 2000 racconta della sua squadra, parlando di obiettivi, di crescita e di nuovi rinforzi per il mercato di dicembre

 

Abbiamo intervistato Luca Buono, mister del Santa Maria Testona, una realtà nuova nel mondo del calcio giovanile piemontese. Mister Buono ha un gran trascorso anche da giocatore: “Ho giocato fino a tre anni fa – racconta – giocavo a calcio a 5 e sono arrivato fino alla serie B”. Gran vantaggio per il Testona che ha trovato un mister oltre che determinato, anche molto esperto. Approdato al Testona tre anni fa, ora è diventato anche il responsabile tecnico del calcio a 11, ma è prima di tutto un coach. “Siamo una nuova realtà, è il primo anno che facciamo parte della FIGC, prima giocavamo nel campionato CSI. Il punto di forza di questa squadra è il gruppo, sono tutti amici, escono insieme e vanno quasi tutti nello stesso istituto”. Il segreto di questo gruppo è l'empatia tra i ragazzi e l'aiutarsi a vicenda, anche se la squadra non vanta di tante individualità, due giocatori che però fanno spesso la differenza sono Rabino e Alessandro Digiovanni. Il Testona si può dunque riassumere nel detto “l'unione fa la forza”.

Luca Buono da quando è arrivato in questa società ha cercato, fin da subito, di risistemare la squadra aiutandosi anche con la sua esperienza e la sua passione per il calcio giovanile. “Non mi piace dire che da quando sono arrivato il Testona è più forte, questo lo possono dire gli altri, noi dobbiamo rimanere umili. Io credo di aver portato nuovi metodi e una nuova mentalità anche perché quando ho tempo giro molto per i campi”. Neo società che è cresciuta moltissimo: basti pensare che solamente 10 anni fa c'erano 15 iscritti mentre adesso 250, 11 squadre di cui 5 giocano nella FIGC e le altre sono iscritte CSI. Numeri strabilianti per una società giovane come questa.

Il tecnico del Testona continua a sottolineare durante tutta l'intervista l'andamento positivo dei suoi ragazzi: “Siamo un gruppo misto 2000 e 2001, sono convinto che con la volontà e il sudore si arriverà a grandi risultati”. Risultati che, come ci viene confermato, non sono solo le vittorie, ma anche i miglioramenti di ogni giocatore nel corso dei tre anni, che sono sia una soddisfazione personale, sia la conferma di aver fatto un buon lavoro. “Il nostro obbiettivo è quello di arrivare quarti o quinti. Abbiamo perso con Cenisia e Venaria, davanti a noi c'è l'Union Susa”.  Due sconfitte con le due teste di serie del girone che secondo Buono non erano del tutto meritate visto la determinazione in campo dei suoi giocatori: “Meritavamo almeno 4 punti in queste due partite, a volte paghiamo l'inesperienza dei ragazzi visto che è il primo anno per noi in Federazione”. Il Testona che come tutti deve migliorare anche a livello tecnico, ha cominciato a rafforzarsi prelevando Riccardo Ceci, attaccante in forza al Pino 2001. Vedremo il tecnico e la sua squadra dopo la sosta, determinati a raggiungere il loro obbiettivo e perché no credere in qualcosa di più del quarto posto.

Letto 3677 volte Ultima modifica il Domenica, 25 Dicembre 2016 12:29

Registrati o fai l'accesso e commenta