Domenica, 24 Novembre 2024
Lunedì, 23 Gennaio 2017 18:14

Allievi Pinerolo - Il Pancalieri torna alla vittoria con Vigliotti, Vicus agganciata

Scritto da Francesco Casalis

LA PARTITA - Vittoria di misura per il gruppo di Melchionda che batte la squadra di Greco con una capocciata da palla inattiva al 5' del primo tempo. Ora le due squadre si ritrovano insieme a 9 punti, i granata si confermano squadra solida e continuano la scalata alla vetta; gli ospiti, invece, non escono ridimensionati

 

PANCALIERI CASTAGNOLE-VICUS 1-0
RETE: pt 5’ Vigliotti
PANCALIERI CASTAGNOLE (4-3-1-2): Luserna 6; Parisi 6, Vigliotti 6.5, Rossi 6 (2’ st Beltrando 6), Sperino 6 (18’ st Mazzini 6); Scotta 6, Finotto 7, Oderna 6 (35’ st Dossetto 6); Bauducci 6.5 (24’ st Rullo 5.5); Tribunella 5.5, Tesio 6. A disp. Cavallin. All. D. Melchionda
VICUS (4-4-2): Bertero 6; Spesso 6, Cotella 6, Martino 6, Panetta 6 (9’ st Bertola 6); Payra 6 (23’ st Gay 6), Maestro 6, Borda 6 (20’ pt Oliveira 6), Flore 6 (1’ st La Spina 6); N. Melchionda 5, Viotto 6. A disp. Santin, Griglio. All. Greco
NOTE: espulso Scotta (P) per somma di ammonizioni; ammoniti Tribunella (P), Spesso e Oliveira (V).

Terzo successo in quattro gare di campionato per il Pancalieri di Melchionda che batte di misura un ottimo Vicus di Greco, fino a quel momento a punteggio pieno.

Pronti via, il Pancalieri Castagnole si porta già in vantaggio: da una punizione presso la posizione laterale Bauducci fa partire una pennellata che giunge a centro area dove Vigliotti, con un perentorio colpo di testa, insacca e sblocca il risultato, portando così in vantaggio la sua squadra. I granata (oggi in maglia grigia) sono in rampa di lancio e poco dopo Tesio ci prova con un tiro a giro da buona posizione ma che termina a lato. Il Vicus prova a uscire da questa situazione di difficoltà con un energico giro palla ma l’aggressività, la determinazione e la voglia dei ragazzi di Melchionda fa la differenza; infatti, il Pancalieri tra le linee è devastante, soprattutto grazie all’intuizione del mister che ha posizionato Bauducci sulla trequarti ed è dai suoi piedi che partono le azioni più pericolose. Al 25’ però il Vicus con un contropiede prova a pareggiare i conti ma il pallonetto tentato da Melchionda è troppo debole ed impreciso. Pochi minuti dopo il Pancalieri si riporta in avanti e da corner svetta in cielo Oderna ma Bertero è reattivo e con un bel tuffo vanifica tutto.

Inizia la ripresa e sembra di vedere un’altra gara, il Vicus è molto più compatto e stretto fra le linee, il Pancalieri sembra stanco e appagato, così i grigio-rossi prendono campo e possesso del pallone e le occasioni d’altronde non mancano, Nicola Melchionda ci prova con un doppio tentativo da dentro l’area ma non va a buon fine. Al 16’ però l’occasione più rilevante: il Pancalieri Castagnole lascia troppi spazi ed il Vicus con tre passaggi si ritrova a ridosso della porta avversaria con il pallone che arriva a Payra: botta a colpo sicuro ma il palo respinge, Beltrando prova a spazzare ma serve involontariamente Melchionda che di prima spara altissimo, poteva fare sicuramente meglio. Poco dopo Melchionda è di nuovo protagonista, scatta sulla linea del fuorigioco, e di prima intenzione fa partire un destro che dà l’impressione del gol facendo urlare di gioia per pochi secondi i suoi tifosi. Nei minuti finali i padroni di casa provano qualche sortita ma le conclusioni che sopraggiungono non possono impensierire Bertero e dopo ben 7 estenuanti minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine del match.

Probabilmente sarebbe stato più giusto in pareggio viste le occasioni, ma la solidità difensiva del Pancalieri non è un semplice caso bensì un punto di forza dei ragazzi di Melchionda. I giovani di Greco hanno avuto un bel possesso del pallone ma a tratti questo forse li ha penalizzati perché le partite non si vincono con le statistiche.

Ecco le parole del mister del Pancalieri Castagnole, Diego Melchionda: “E’ stata una bella partita soprattutto dal punto di vista dell’intensità da entrambe le parti, sono partite che devi vincere se vuoi stare in alto e noi lo abbiamo fatto, purtroppo il nostro difetto è che non le chiudiamo”. Nonostante il risultato l’allenatore del Vicus, Filippo Greco vede il bicchiere mezzo pieno: “Ho visto una gara equilibrata, forse loro erano più aggressivi, ma noi abbiamo avuto più palle gol e speravo nel pareggio, nel complesso però sono soddisfatto perché so che ci rialzeremo più forti di prima”.

Letto 2452 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Gennaio 2017 18:20

Registrati o fai l'accesso e commenta