Lunedì, 09 Febbraio 2026
Domenica, 08 Febbraio 2026 15:47

Under 17 Regionali / La partita - La Pro Eureka continua la sua marcia in vetta alla classifica del Girone B

Scritto da Christian Pasquero
Pro Eureka Pro Eureka

LA CRONACA - La Pro Eureka di Luca Moreo aggiorna i suoi numeri record centrando la diciottesima vittoria in 19 incontri. Nel primo tempo Scaccia e Marengo mettono in discesa la sfida, che viene chiusa nella ripresa da Cinti. Di Zaninetti il gol della bandiera dell'Atletico Cbl di Gabriel Feer.
 


PRO EUREKA-ATLETICO CBL 3-1
RETI: pt 28' Scaccia, 34' Marengo; st 28' Cinti, 29' Zaninetti (A).
PRO EUREKA (4-3-1-2): Cannone, Pucci, Lencia, Mataj (st 29' Sarti), Patierno (st 29' Di Stefano), Brombal, Ledda, Cinti, Marengo, Scaccia (st 12' De Angelis), Prykhodko (st 21' Belfiore). Corra, Grazio, Caradonna, Venneri. All. Moreo
ATLETICO CBL (5-3-2): Infuso, Zaninetti, Marco, Fabbian (st 29' Gazzaneo), Boggia, Ferrero (st 13' Gavril), Lo Bianco (st 40' Serrapica), Bianchini (st 25' Puiu), De Costanzo, Segretario (37' st Montiglio), Bertinaria. Molinari. All. Feer
AMMONITI: pt 26' Scaccia (P), 27' Ferrero (A), st 7' Fabbian (A), 17' Prykhodko (P)

LA PARTITA

Prima tra le prime. La Pro Eureka supera anche l'Atletico Cbl, raggiungendo quota 54 in 19 partite, ovvero il maggior numero di punti conquistati tra le capoliste dei vari gironi (soltanto il Lucento, che ha giocato fino ad ora 17 match, potrebbe nel girone C ottenere lo stesso numero di punti in 19 incontri). Nella seconda sfida consecutiva al Sattin dopo il successo contro la Crescentinese, mister Moreo schiera i suoi con il 4-3-1-2, con Scaccia ad ispirare Marengo e Pryhhodko, mentre dietro si registra l'assenza di Matteo Mele. Ma è una dolce rinuncia visto che il ragazzo è aggregato nel pomeriggio alla Prima Squadra di mister Parisi. Gli ospiti di mister Feer, reduci dal successo casalingo contro il Caselle, si schierano, invece, con un accorto 5-3-2, in cui De Costanzo e Bertinaria hanno il non facile compito di pungere in ripartenza.

Padroni di casa che partono subito in pressione e Atletico Cbl costretto a rintanarsi nella propria metà campo, anche se nei primi 20' di gioco la linea difensiva ospite tiene bene e da registrare ci sono soltanto un colpo di testa alto di Cinti ed una conclusione di Ledda deviata sopra la traversa. Nella seconda metà di tempo, però, la sfida si vivacizza. Al 25' la Pro Eureka sfiora il vantaggio: corner di Scaccia, Patierno prolunga, ma nessuno dei suoi sul secondo palo riesce a spingere il pallone in rete e la difesa ospite si rifugia ancora in angolo. Il vantaggio è comunque soltanto rimandato. Prykhodko va via a Ferrero che lo trattiene poco fuori area: giallo per il capitano dell'Atletico Cbl e punizione per i biancocerchiati affidata al mancino di Scaccia, la cui conclusione, dopo aver scavalcato la barriera, sorprende Infuso e si insacca sotto la traversa. Pro Eureka 1 Atletico Cbl 0.
La reazione ospite è affidata al duo d'attacco Bertinaria-De Costanzo: il primo ruba palla sulla trequarti, va sul fondo e crossa basso per il secondo, murato all'ultimo da Pucci. E' soltanto un fuoco di paglia perché al 35' il raddoppio è cosa fatta. Azione tutta di prima Scaccia-Prykhodko-Scaccia con il 10 che pesca in area Marengo: conclusione, anche questa di prima intenzione, che Infuso tocca soltanto, non tanto da evitare che la sfera superi la linea di porta.
Il doppio svantaggio non fa uscire comunque dalla partita Ferrero e compagni, tanto che allo scadere di tempo arriva l'occasione per riaprire i conti, ma Cannone esce alla grande per chiudere De Costanzo, ben servito da Lo Bianco.

La ripresa riparte con lo stesso leit motiv della prima frazione: a fare la partita è la Pro Eureka. Passa appena 1' e Scaccia calcia un corner da destra, Infuso è incerto nell'uscita, ma Ledda manda di testa la sfera poco lontano dall'incrocio dei pali. 3' dopo è Prykhodko a venire murato dalla difesa di Feer. L'Atletico Cbl è comunque vivo e ci vuole una grande chiusura di Lencia per impedire a Bertinaria di accorciare le distanze. Una decina di minuti senza grandi emozioni precedono una bella azione in velocità della Pro Eureka, che parte dal neo entrato De Angelis, palla per Cinti che scambia con Marengo per poi concludere, però, a lato. La rete di Cinti arriva ugualmente qualche minuto dopo, al 28': spunto sulla sinistra di Belfiore, anche lui subentrato dalla panchina, e conclusione da fuori che Infuso respinge corto, sul pallone si avventa l'8 di casa che trova il tris. 3 a 0 e partita virtualmente chiusa. Anche se dopo neanche 60'' l'Atletico Cbl accorcia le distanze: la traversa dice di no alla conclusione di Segretario dalla distanza, ma Zaninetti è lesto a ribattere in rete.
E' il 3 a 1 definitivo che non cambia più malgrado le occasioni che si presentano da un parte e dall'altra nel finale. Di testa prima Marengo per la Pro Eureka e poi Marco per l'Atletico Cbl mettono fuori da ottima posizione, infine, proprio a pochi secondi dal triplice fischio Belfiore, lanciato in contropiede, mette di poco a lato.

Cala così il sipario sul match: la Pro consolida il primato (Volpiano Pianese sempre attardata di 8 punti), mentre l'Atletico Cbl mantiene ugualmente il sesto posto con 4 lunghezze di vantaggio sulla Rivarolese, sconfitta sul campo della Chiavazzese.

Registrati o fai l'accesso e commenta