Giovedì, 05 Dicembre 2024
Lunedì, 17 Ottobre 2022 17:53

Under 14 Regionali / Il Punto - Avanza il Gozzano, Pinerolo una conferma, goleada del Chieri

Scritto da
Chieri 2009 Chieri 2009

5^ giornata - il punto sulla nuova giornata, conferme e sorprese. La parola di alcuni Mister, quella di Stefano Cosentino del Quincinetto Tavagnasco, del mister del Pinerolo Alessandro Iaccarino e la voce di Andrea Canavese del Chieri.


GIRONE A

Ad aggiudicarsi il podio di classifica in questa quinta giornata di Campionato è il Bulè Bellinzago che in casa vince sulla ormai seconda Verbania, mostrando qualità in campo con i gol di Laface, Marciaz e Forzatti, per il Verbania non basta la rete di Donghi sul finale di partita. Nell’anticipo del sabato il Gozzano batte il Gassinosanraffaele, decisiva la doppietta di Bonjakaj. Cade in casa la Sparta Novara contro il Volpiano, che in ripresa totale torna a vincere e a dominare sul campo con ottime prestazioni, la doppietta di Lo Buono, Defazio e Pani fermano l’avversario. A finire nella trappola del Diavoletti Calcio è l’Oleggio, che perde a causa di un corto muso messo a segno Zarattini dal dischetto. Mentre i giovani Strada e Casella sferrano un attacco contro il Città di Baveno a cui non basta la rete del solito Savoia. Convince la Biellese che si aggiudica una bella vittoria contro la Ticinese, è la seconda per i bianco neri e a deciderla è stata la doppietta di Stecca e il gol di Carminati. Trionfa la Juventus Domo, per i granata una vittoria motivante guidata dalle doppiette di Sama e Piemontesi e la rete di Capriglione, risultato amaro per l’Omegna che ci prova mettendo in campo grinta e trovando due volte la porta con Di qual nel primo tempo e Verdoia nel secondo.

 

GIRONE B

“Usciamo da un fine settimana dove abbiamo giocato contro il Lucento esattamente alla pari, siamo stati molto aggressivi, competitivi a livello tecnico e sul piano del gioco. Purtroppo abbiamo sbagliato due rigori sul punteggio di 3-1 nel secondo tempo, quindi paradossalmente avevamo la possibilità anche di agganciarli, però non è andata così. Da qui si parte e si continua a lavorare con molta tranquillità e serenità”, è questo il commento post partita del Mister Stefano Cosentino trascinatore dei giovanissimi classe 2009 del Quincinetto Tavagnasco. Un inizio di stagione difficile per i nero gialli che li ha visti esordire contro grandi squadre che al momento dominano la vetta del girone, tra queste la capolista Lucento che con Scutigliani, Cardona dal dischetto e Perardi ha avuto la meglio in un duello combattuto sul campo. È chiaro l’obbiettivo primario del Mister Cosentino “noi siamo sulla strada del percorso che avevamo previsto, una salvezza. È normale che dobbiamo lavorare e crescere tanto, siamo in linea con le aspettative, scontrarci in un campionato del genere con società molto più blasonate e competitive per noi ovviamente non è facile, ma questo deve essere uno stimolo per migliorarci”.

 

Al momento possiamo ritenere amara la decima posizione che si riserva il Quincitava, consapevoli del fatto che ci troviamo in un girone composto da grandi squadre che propongono un bel calcio, ma la stagione è lunga ci saranno molte occasioni per risalire e di questo ne è certo anche il Mister Cosentino “lottiamo per salvarci, siamo una squadra preparata per farlo, è normale che in questo momento la classifica ci mette un po’ in ombra, ma non ha aiutato neanche il calendario perché nelle ultime tre giornate abbiamo perso punti contro le prime tre in classifica del campionato Lascaris, Lucento e Pro Eureka. Quindi questo un po’ maschera il nostro percorso, sono certo che ci toglieremo delle soddisfazioni perché abbiamo un ottimo gruppo, ottime individualità e il nostro obbiettivo è e rimane a prescindere dai nostri punti la salvezza. Poi se riusciremo a toglierci qualche soddisfazione ben venga”.

 

Buona fortuna ai giovanissimi del Mister Stefano Cosentino, fortuna che non determina la vittoria della Pro Eureka sulla Virtus Mercadante, ma a farlo è il talento dei suoi bomber che avanzano nella classifica marcatori, parliamo del giovane Trovato, di Cinti e di Meloncelli. È schiacciante la vittoria del Lascaris sul Borgaro Nobis, le cinque reti a segno portano punti, mentre si conferma competitivo l’Olympic Collegno del Mister Di Parigi che espugna il VDA Charvensod con la doppietta di Lo Russo e il gol di Simone Porcu. A far frenare l’Alpignano è il Paradiso Collegno che con un buon lavoro difensivo blocca la porta contro un avversario difficile, nel frattempo la Strambinese trionfa sul Venaria Reale con una goleada guidata dalla tripletta di Tenca e dalle reti di Pallante e Dublino. Arrivano i primi punti di stagione per il Ciriè Calcio contro il Vallorco, in una partita che li ha visti giocare in dieci dal 17’ minuto del primo tempo, una conquista importante ottenuta dai gol di Decostanzo, Gavril e Cammarata.

 

GIRONE C

Il Chisola è una certezza, è l’avversaria che nessuno vorrebbe avere, lo sa bene la Saviglianese che in trasferta ha subito la glaciale supremazia dell’avversario. Non è la sola a contare cinque vittorie su cinque in questo inizio di stagione, gli stessi punti si riserva il Pinerolo del Mister Alessandro Iaccarino che ci racconta di questo inizio di stagione con entusiasmo e con l’augurio che sia una stagione importante per i suoi ragazzi “siamo sicuramente oltre alle nostre aspettative, questo gruppo è vero che era già formato, perché circa quindici elementi facevano già parte del Pinerolo, a questi si sono integrati tre o quattro ragazzi, ed è sempre una incognita l’amalgamarsi al gruppo. Il salto tra scuola calcio e settore giovanile non è così scontato come si può pensare. I ragazzi stanno facendo molto molto bene, in questi due mesi hanno fatto un evoluzione pazzesca partendo forte sin dall’inizio, si sono impegnati tantissimo e stanno crescendo molto. Il gruppo si sta consolidando e  questo è un ottimo segnale”.

 

Sono quattro le reti messe a segno dal Pinerolo nell’anticipo del sabato contro il Pedona Borgo a deciderla la doppiette di Moresco e i gol di Valè e Ponticelli, una partita che il Mister Iaccarino commenta così: “La partita di domenica non è stata una delle più belle giocate sino ad oggi, ma è la dimostrazione dell’affiatamento del gruppo, perché è stata una partita di unione, abbiamo sofferto in alcune situazioni dove c’era da soffrire, non abbiamo fatto una bellissima prestazione però alla fine abbiamo portato a casa la partita con i denti. Questa è una cosa importante è sinonimo di crescita e maturità dei ragazzi, non è così scontato fare questo salto dalla suola calcio al settore giovanile, prima i risultati contavano fino ad un certo punto oggi oltre a voler vedere far bene e imparare i principi del gioco, è molto importante anche il risultato. Anche perché essendo una piazza importante come il Pinerolo sicuramente per loro la pressione è più alta rispetto ad altre parti”.

 

Zero sconfitte, zero pareggi e solo vittorie dimostrano quanto questo gruppo possa fare bene, la rosa al momento risulta competitiva e all’altezza di questo Campionato, ma solo il tempo ci confermerà il vero potenziale di questi ragazzi, lo conferma anche il Mister Alessandro Iaccarino “devo dire che siamo contenti di quello che stiamo facendo, io in primis ma anche la Società, che lo dimostra con la loro presenza e il continuo rimarcare quello che stanno facendo, quindi diciamo che per ora va tutto bene, speriamo che continui cosi”.

A tre punti dalle due capoliste troviamo il Fossano del Mister Garavagno anch’esso può ritenersi soddisfatto del lavoro svolto dai suoi ragazzi che si sono aggiudicati tre punti in casa del Saluzzo con le reti di Cagnolo, Caputo, Gotta e Racca. Ben fatto Centallo la squadra trionfa a casa dell’Alba Calcio con una sola rete di vantaggio, in una partita fatta di tanti gol, a deciderla Rinaudo, Olivero dal dischetto, Ravera e sul finale la certezza Samaritano. Cade in trasferta il Cumiana a fermarlo un bel Nichelino Hesperia che si aggiudica punti contro una forte avversaria, mantre finisce in parità tra Salice e BSR Grugliasco, un 2-2 in cui non mancano critiche arbitrali.

 

GIRONE D

È l’SG Derthona a trainare la classifica dopo aver battuto il Vanchiglia, la doppietta di Tolomeo e il gol di Mirialdi hanno la meglio su Catanzaro e Mereu, un duello combattuto che conta anche un’espulsione per i vincenti e un rigore sbagliato per il Vanchiglia sul finale. Inizio lampante quello del Mirafiori che vince ed espugna il Pozzomania, con un corto muso concretizzato da Boldrino e Mainero, agli avversari non basta il solito Infante. Goleada dell’Asti in casa contro il San Giacomo Chieri, per i bianco rossi una vittoria importate che conta ben otto reti piazziate nella porta avversaria. Intanto cade il Casale in casa contro un’ottima CBS che pare abbia preso le misure dopo aver battuto Chieri e Sisport, decisivo il giovane Macagnone con la sua doppietta e i gol di Monterosso e Buffon. L’unico anticipo di giornata decreta la Sisport vincente sull’Acqui con un solo gol di vantaggio, a portare punti Finelli e Ragagnin.

 

In una anomala ottava posizione di classica troviamo il Chieri del Mister Andrea Canavese, che in maniera molto chiara ci racconta di questo inizio di stagione e di quanto non badi alla loro posizione di classifica ma più al bel lavoro che il suo gruppo va a svolgere di giornata in giornata “è stato un mese trascorso in maniera molto positiva, perché il gruppo è omogeneo, con tantissime aree di miglioramento che si sono già viste in questo primo mese di lavoro, l’andamento da parte mia e della Società è sicuramente positivo. Alla luce di tanti non lo può essere per via dei risultati, ma a me personalmente interessano poco, nel senso che do maggior valore alle prestazioni. Queste ci sono sempre state contro chiunque, anzi nelle due partite dove abbiamo perso in Campionato in campo abbiamo fatto forse meglio degli avversari, quindi l’andamento è molto positivo”.

 

È chiara la linea del Mister Canavese che applaude i suoi per i miglioramenti che li accompagnano, gli stessi che hanno portato due vittorie nelle ultime giornate. La stagione è decisamente lunga e a quanto pare ci sono tutti i presupposti per proseguire al meglio visto che “il gruppo è omogeneo, non ci sono valori assoluti, è un gruppo di ragazzi predisposti al lavoro, sempre positivi, sempre presenti con voglia di fare e crescere quindi ci sono tutti i presupposti per tirare una linea a giugno e trovarci con un risultato importante”.

Nel pomeriggio di domenica arriva anche la seconda vittoria di stagione per il Don Bosco Alessandria, che trionfa in un 5-1 contro il PSG a cui non basta Carsana, vittoria meritata che ha visto primeggiare il giovane Ferrara con due reti, Gotta, Betti e Ammirata.

 

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta