Domenica, 12 Ottobre 2025
Domenica, 12 Ottobre 2025 09:10

Under 16 regionali - Ottovolante Vanchiglia sul Rebaudengo, i granata di Venere incantano

Scritto da Denis Lauriola

LA PARTITA / 5ª GIORNATA - Sfida a senso unico sul campo Vanchiglia, dove i granata di mister Venere superano nettamente il Rebaudengo con un perentorio 8-0. Gli ospiti provano a tratti a restare in partita, ma vengono travolti dal ritmo e dalla qualità di una squadra in piena fiducia


VANCHIGLIA-REBAUDENGO 8-0
RETI: pt 2' aut.(V), pt 3' Hrincu (V), pt 16' Abouzid (V), pt 26' Abouzid (V), st 7' Zanna (V), st 15'  Bonino (V), st 26' Zanna (V), 38' Bonino (V).
VANCHIGLIA (4-3-3): Caporale, Magopat (st 10' Viarengo),  Iacobone (st 10' Allara), Delle Cave (st 1' Boukhris), Vailatti, Zanforlin (st 10' Bonino), Abouzid, Lopez (st 1' Sicoli), Zanna, Garis (st 5' Aamer), Hrincu (st 1' Fioccardo). A disp. Giovannini, Battiston. All. Venere
REBAUDENGO (4-2-3-1): Lupu, Idada (pt 27' Alajmusa), Cotos (st 20' Aires), Di Matteo (st 10' Karram), Salvemini, Suharu, Garoui (st 15' Melis) Vornic, Elazouazi, Olaya (st 5' El Orche), Samb (st 20' Ommara). A disp. Cacioppo, Aires, Melis, El Orche, Ommara. All. Panella
NOTE: ammoniti pt 13' Samb (R), pt 22' Delle Cave (V),

LA PARTITA

Il Vanchiglia parte fortissimo, imponendo da subito il proprio ritmo. Dopo appena un minuto, Zanforlin dialoga con Abouzid che calcia da posizione defilata: Lupu respinge in angolo con un buon intervento. Dal corner successivo nasce però l’immediato vantaggio granata, con una sfortunata deviazione di un difensore del Rebaudengo che insacca nella propria porta. È 1-0. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi e al 3’ arriva il raddoppio: Hrincu è il più rapido a raccogliere un pallone vagante in area e infila il 2-0. Il Vanchiglia gioca a ritmi altissimi, pressa in ogni zona del campo e non concede un attimo di respiro agli avversari. Al 5’, Abouzid calcia una splendida punizione dal limite che si stampa sul palo.

Sin dalle prime battute si nota la chiara impronta tattica della squadra di mister Venere: mentalità aggressiva, difesa alta e recupero immediato del pallone. Le linee tra centrocampo e attacco restano sempre corte, consentendo di attaccare con molti uomini senza mai perdere equilibrio. Il pressing a tre sulla costruzione del Rebaudengo è continuo ed efficace, costringendo gli ospiti a rinunciare al palleggio e a giocare lungo, favorendo le seconde palle dei granata.

I padroni di casa continuano a spingere: Garis e Zanna si cercano e si trovano con grande intesa, mentre Abouzid illumina ogni manovra offensiva. Solo all’11’ il Rebaudengo prova una timida reazione con una punizione insidiosa di Olaya che, deviata da Suharu, sfiora il palo a portiere battuto. È un segnale di coraggio, ma il Vanchiglia riprende subito il controllo del gioco. Al 15’, Garis entra in area e trova un tocco di mano di un difensore: rigore netto. Dal dischetto Abouzid non sbaglia, sinistro preciso e 3-0. Poco dopo, Zanna serve un cross perfetto per Hrincu che centra in pieno la traversa. Il Vanchiglia continua a colpire anche dai difensori: Iacobone avanza e conclude sul palo, preludio al 4-0 firmato ancora da Abouzid, abile a girarsi in area dopo un corner e battere Lupu con freddezza.

Il Rebaudengo, pur provando a rimanere compatto, fatica a reggere i cambi di ritmo e concede troppi spazi centrali. La squadra di Panella soffre soprattutto il movimento costante delle punte avversarie, che attaccano la profondità alternandosi con intelligenza. In più di un’occasione è Lupu a limitare i danni, opponendosi con buoni riflessi e senso della posizione. Il primo tempo si chiude con un Vanchiglia padrone assoluto del campo, spietato nel pressing e brillante nelle trame di gioco. Il Rebaudengo prova a ripartire con Olaya e Samb, ma trova sempre la linea difensiva granata alta e organizzata, capace di accorciare e recuperare palla in tempi rapidissimi.

Nella ripresa, i granata mantengono lo stesso atteggiamento. Al 1’ Ficcardo sfiora il gol con un destro potente che sorvola la traversa, poi si rende protagonista servendo di testa Abouzid, la cui conclusione trova una gran parata di Lupu di puro istinto. Ma è solo questione di tempo: al 7’, su calcio d’angolo, Zanna stacca più in alto di tutti e di testa sigla il 5-0. Da lì in poi il Vanchiglia dilaga, mostrando qualità e generosità anche nei nuovi ingressi. Zanforlin prova una semirovesciata da applausi, Bonino costruisce e rifinisce, fino a trovare il gol personale al 15’, dopo un’azione corale perfetta, per il 6-0.

Il Rebaudengo, nonostante la sconfitta ormai scritta, non smette di provarci: Cotos si muove bene sulla sinistra, ma il portiere granata fa buona guardia. Nel finale, Zanna con un destro preciso sotto l’incrocio firma il 7-0, prima che Bonino, dal dischetto, chiuda i conti con l’8-0 definitivo dopo un fallo in area ai danni di un compagno. Il Vanchiglia conferma solidità, intensità e identità di gioco. Una squadra compatta, organizzata e sempre padrona del campo: l’8-0 finale è la logica conseguenza di una superiorità netta in ogni reparto.

Registrati o fai l'accesso e commenta