Sabato, 22 Novembre 2025
Venerdì, 21 Novembre 2025 14:30

Under 14 regionali - La partita: Esposito, Depalma e Tarricone, la Volpiano Pianese si prende i 3 punti e dà una spallata al campionato

Scritto da
Depalma, Esposito e Tarricone i match winner della Volpiano Pianese Depalma, Esposito e Tarricone i match winner della Volpiano Pianese

LA CRONACA - La Volpiano Pianese si conferma la squadra da battere nel girone B. A fare effetto non sono i 3 gol con cui le foxes battono i rivali diretti dello Charvensod, ma il mix di qualità, tranquillità e ritmo espresso dai ragazzi di Mirasola. Il portierone valdostano Filice prova a mantenere a galla i suoi, però i suoi miracoli non bastano.


VOLPIANO PIANESE-CHARVENSOD 3-0
RETI: pt 22' Esposito (V), 33' Depalma (V), st 5' Tarricone (V).
VOLPIANO PIANESE (4-2-3-1): Pontello, Negro Frer (st 19' Stefanovici), Depalma, Gremignani, Berton, Cartisano, Esposito (st 30' Minuto), Cocciolo, Tarricone (st 28' Sacco), Mariello (st 24' Binatti Sa.), Ndiaye. All. Mirasola. 
CHARVENSOD (4-4-2): Filice, Otieno, Monteleone (st 25' Gullone), Pacuku (st 30' Denza), Giovinazzo, Garbini, Raco (st 8' Borrello), Sorace, Falleti (st 10' Leonetti), Millet (st 1' Chessa), Cosmai (st 30' Savoia). All. Violante.
NOTE: ammonito pt 16' Cartisano (V), al st 22' Cosmai (C).

LA PARTITA

In attesa dell’altro super scontro diretto del 4° turno del girone B, che metterà di fronte Lucento e Vanchiglia, sul campo della Volpiano Pianese arrivano i valdostani dello Charvensod. Entrambe le compagini sono a punteggio pieno dopo le prime 3 giornate e questo incontro può essere già uno spartiacque per il prosieguo della stagione.

I padroni di casa si schierano col 4-2-3-1 con Esposito e Ndiaye e Mariello alle spalle di Tarricone, gli ospiti rispondono con il classico 4-4-2 con bomber Cosmai supportato da Falleti. 

I valdostani non danno neanche il tempo di accomodarsi in tribuna che hanno già tirato verso la porta di Pontello: Cosmai sfugge alla marcatura e incrocia col destro, ma il portiere Pontello blocca. Dopo lo spavento la Volpiano Pianese prende in mano la partita. I ragazzi di Mirasola mantengono il possesso e spingono lo Charvensod nella propria metà campo. Tuttavia, per la prima chance foxes bisogna attendere il 15': il cross di Tarricone, sporcato dalla difesa ospite, arriva sui piedi di Mariello che calcia al volo trovando però l'ottima risposta di Filice. I padroni di casa continuano a spingere e quando lo Charva prova a mettere fuori la testa lo trafiggono in ripartenza. Al 22' l'ottima uscita dei valdostani viene interrotta da Gremignani che manda il Volpiano in contropiede. Ndiaye riceve la sfera, l'appoggia dietro a Tarricone che mette al centro per Esposito che in rovesciata trova un gol davvero stupendo. Il vantaggio dà ancora più forza ai biancoblù che al 30' sfiorano il raddoppio con Esposito e Ndiaye che esaltano i riflessi di Filice. Lo Charvensod viene tenuto in vita dal proprio estremo difensore che però 3 minuti più tardi non può nulla sulla testata di Depalma che fa 2-0.

La ripresa riparte con uno Charvensod voglioso, più carico e messo meglio in campo del 1° tempo, ma la Volpiano Pianese alla prima occasione utile, al 5', trova il tris: Tarricone riceve palla al limite dell'area, controllo orientato che diventa dribbling e poi sinistro forte all'incrocio dei pali. I padroni di casa hanno il totale controllo della gara: sanno quando accelerare, quando rallentare e soprattutto una volta perso il possesso sono rabbiosi nella riconquista. Al 13' Esposito sgasa sull'out mancino, palla messa dentro per Tarricone che calcia a botta sicura trovando l'ennesima grande parata di Filice. Nella girandola di cambi il match si spegne un po': i valdostani danno tutto, ma bomber Cosmai è sempre lasciato troppo solo per riuscire ad essere pericoloso. I padroni di casa mantengono il controllo fino al termine della sfida. Finisce quindi 3-0 il primo dei due scontri diretti del girone B: la Volpiano Pianese vola in testa aspettando una tra Lucento e Vanchiglia. Per lo Charvensod prima battuta d'arresto che però non vanifica l'ottimo un avvio di campionato.

Registrati o fai l'accesso e commenta