Domenica, 24 Novembre 2024
Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:00

Vince il Pinerolo, ma con il Mercadante è testa a testa fino alla fine (Barriera in festa, 2004)

Scritto da
Il pinerolo Il pinerolo

Torino, 7 febbraio

 

Una battaglia tra due titani, una partita avvincente tra due bellissime squadre. Al termine di cinquanta minuti giocati a ritmi alti, sotto una pioggia quasi sconosciuta di questo inverno, il torneo “Barriera in Festa”, regala in suo vincitore: il Pinerolo.

 

Gara che parte subito fortissimo; al 4' Garilli liscia la sfera, Golini approda in area col pallone, ma l'uscita provvidenziale di Cudemo sventa il pericolo. Giusto il tempo di riprendersi dallo scampato pericolo ed ecco un'occasione per il Pinerolo; Zummo con un destro fulmineo, stampa il pallone sulla traversa. Sessanta secondi più tardi, Arduino sblocca il punteggio. Il numero otto, con un destro preciso dal limite, porta i suoi in vantaggio. Pinerolo che, sull'onda dell'entusiasmo, cerca di chiudere la pratica. All'11' è una grande parata di Vessichelli a salvare su un bel colpo di testa Ronconi. Dopo questo momento di difficoltà si rivede in attacco anche il Mercadante e lo fa nel migliore dei modi. Garilli sbaglia un disimpegno, Nazim conquista palla nella tre quarti avversaria, questa volta supera Cudemo in uscita e ristabilisce la parità con un tap in da due passi.

 

Il primo tempo sembra concludersi sul punteggio di parità ma, come spesso accade, ecco il gol quando meno te lo aspetti. Fenech, entrato da pochi minuti in campo, porta palla fino al limite dell'area, serve accanto a lui Zummo che, prima sterza di sinistro mandando fuori causa tutto il reparto offensivo avversario poi, con un missile di destro, colpisce la parte bassa della traversa superando la linea di porta. Un vantaggio proprio negli ultimi istanti del primo tempo, una carica ulteriore per affrontare nel migliore dei modi i secondi venticinque minuti. D'altra parte, un brutto colpo per il Mercadante che, dopo aver riacciuffato il pari, non aveva concesso più nulla agli avversari.

 

 

Il secondo tempo regala altre mille emozioni. Passano due minuti di gioco e il Pinerolo si porta sul punteggio di 1-3. Dagli sviluppi di un angolo, la difesa granata spazza in qualche modo, la palla scivola fuori area, ma il numero otto Arduino insacca sotto il sette con un siluro tanto bello quanto preciso. Il Mercadante sembra ormai alle corde, questo uno-due del Pinerolo ha tramortito i ragazzi di Fella. Al 12' Fenech colpisce un'altra traversa. Il Pinerolo, dopo un secondo tempo da leoni, pecca di cinismo e si ritrova così costretto a difendersi nelle ultime battute di gioco. I padroni di casa tirano fuori l'orgoglio; al 21' Catanzaro colpisce la traversa, al 23' una doppia parata di Cudemo nega la gioia prima a Zappavigna e poi a Catanzaro. Al 25' proprio il numero quattro trasforma dal dischetto il 2-3 finale. Troppo tardi, il Pinerolo vince e conquista il torneo, ma i complimenti sono anche per il Mercadante.

 

MERCADANTE – PINEROLO 2-3

 

Marcatori: pt 8' Arduino (P), 14' Nazim (M), 24' Zummo (P); st 2' Arduino (P), 25' Catanzaro rig. (M).

 

La formazione del Mercadante: Vessichelli, Labalestra, Digirolamo, Catanzaro, Verlucca, Carlucci, Zappavigna, Nazim, Casetta, Golini, Demaria, Curcio. All. Fella.

 

La formazione del Pinerolo: Cudemo, Oddenino, Fenech, Campra, Garilli, Zummo, Perricone, Arduino, Margaglione, Ronconi, Manavella. All. Sardone

 

Glocal Press

Letto 3513 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta