Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 12 Ottobre 2015 15:12

Under 17 Lega Pro - Piu e Rauti in gol, il derby è del Torino

Scritto da Giacomo Tonello

QUINTA GIORNATA - I granata si avvicinano alla vetta, a due soli punti dalla capolista Alessandria, che crolla clamorosamente a Savona. Pareggio combattuto nel derby di bassa classifica tra Novara e Pro Vercelli.

 

Sorride solo il Torino, tra le piemontesi impegnate nel campionato Allievi Lega Pro, ma quello dei granata è un sorrisone a 32 denti, perché arriva dopo la vittoria del derby con la Juventus, una soddisfazione impagabile al di là degli ovvi benefici in classifica. Partita bella e combattuta. Il Toro va in vantaggio dopo soli 3 minuti con Piu: errore in disimpegno dei bianconeri con Pessol, Gonella ruba palla ma prende il palo, il numero 11 è il più lesto sulla ribattuta e segna. La Juve ha il merito di non scomporsi e di macinare gioco, il pareggio arriva solo all’11’ della ripresa, con un tiro stupendo dalla distanza. I bianconeri però pagano poco dopo lo sforzo della rimonta e un altro, clamoroso errore in fase di disimpegno, stavolta di Cappellini, che prima perde palla e poi stende il solito Gonella; dal dischetto, Rauti non sbaglia e regala la vittoria ai granata. Il nervosismo dei ragazzi di Sacchini si vede nei due cartellini rossi rimediati nel finale da Pessot e Sbordone, e piange anche la classifica, dove i bianconeri vivacchiano con soli 6 punti. Meglio, molto meglio l Toro, a soli due punti dal vertice con 10 punti.

La classifica si è parecchio accorciata a causa del brutto passo falso della fin qui imbattuta Alessandria, che crolla a Savona (3-0 senza storia, aggravato dalle espulsioni di Sala, Cirio e Armellino) ma rimane ancora prima. Nell’altro derby piemontese di giornata, Novara e Pro Vercelli si danno battaglia ma, alla fine, si dividono la posta: gli azzurri vanno in vantaggio due volte, sempre co Alfarone, ma i bianchi li riprendono prima con Specchia, poi con Marian: per gli ospiti di Giannone arriva – finalmente – il primo punto, mentre ai ragazzi di Fusaro sfugge ancora la prima vittoria stagionale, i tre punti finora incamerati sono il frutto di tre pareggi.

TORINO-JUVENTUS 2-1
RETI: pt 3’ Piu (T), st 11’ Favre (J), 16’ Rauti (T) su rigore.
TORINO (4-3-3): Bechis; Calegari, Potop, Dal Prà, Gilli; El Friyekh, Matera, Bernard; Gonella, Rauti, Piu. A disp. Circio, Icardi, Mecja, Castelluzzo, De Pierro, Nappo, Ferrandino, Virardi, Malin. All. Luca Mezzano.
JUVENTUS (4-3-3): Busti; Favre, Pessot, Pezziardi, Martino; Capellini (30′ st Bruni), Morrone, Caligara (8′ st D’Agostino); Meneghini (8′ st Sbordone), Nicolussi Caviglia (35′ st Gerthoux), Lombardi. A disp. Lonoce, Thiam, Alessandria, Calabrese. All. Edoardo Sacchini.
NOTE: espulsi st 23′ Pessot (J), 42′ Sbordone (J).

NOVARA-PRO VERCELLI 2-2
RETI: pt 5' Alfarone (N), 12′ Specchia (PV), 35′ Alfarone (N), st 20’ Marian (PV).
NOVARA: Sinani, Negretta, Nicoletta, Manenti, Di Giovanni, Costa, Febbrasio, Beretta, De Rosa, Alfarone, Bruzzaniti. A disp. Colnaghi, Cerriani, Ottin, Margaroli, Desdlanches, Aka, Alquok, Vanzan, Palmigiano. All. Fusaro. 
PRO VERCELLI: Saro, Russo, Starno, Quattara, Marian, Antonacci, Specchia, Panizzi, Rizzi, Battaglia, Illiano. A disp. Rovei, Fontana, Gianola, Gerbi, De Luca, Sadolik, Mal, Manfredda. All. Giannone. 
NOTE: espulso Manenti (N).

SAVONA-ALESSANDRIA 3-0
RETI: st 10’ Rampini, 29’ Gambacorta, 40’ Pascolini.

SPEZIA-CUNEO 2-1
RETI: st 2’ Morachioli (S), 3’ Morachioli (S), 15’ Baldracco (C).

Letto 2221 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Ottobre 2015 14:24

Registrati o fai l'accesso e commenta