Sabato, 11 Gennaio 2025
Lunedì, 16 Dicembre 2024 09:18

Under 16 regionali / Report - Lascaris e Pinerolo campioni d'inverno. Prima vittoria sul campo per l'Olympic Collegno

Scritto da
Pinerolo Pinerolo

IL PUNTO SULLA 13^ GIORNATA - Un fantastico Gozzano si prende la testa del girone, l'Aygreville non smette di sognare. Lucento arrembante, il Mirafiori ha sette vite. Cheraschese al top con uno scatenato Ferrero. Successi esterni preziosi per Volpiano Pianese, Borgaro Nobis, Rosta e Accademia Casale. Che spettacolo in Vanchiglia-Alpignano.


GIRONE A

Le ultime due giornate sono state fatali per la Fulgor Chiavazzese, che dopo la pesante sconfitta con il Gozzano perde anche l'imbattibilità casalinga nel big match con il Volpiano Pianese. Le Foxes vincono un altro scontro diretto imponendosi 2-0 grazie a Giuranna e Conforte e si portano a -2 dalla concorrente. In vetta quindi volta proprio il Gozzano, che brilla sul campo della Novaromentin vincendo 3-0 ed inanellando la sesta vittoria consecutiva. Ora un ultimo sforzo per i rossoblu, contro l'Oleggio per laurearsi campioni d'inverno e chiudere in maniera esaltante la prima parte della stagione. Nell'altro scontro di cartello botta e risposta nel primo tempo tra Baveno Stresa e Verbania, per una classifica cortissima che vede ben sei compagini in lotta per le fasi finali. Tra le due si inserisce il Bulè Bellinzago, sorpreso dal Borgosesia ma capace di ribaltare il risultato già nel primo parziale, per poi arrotondare nella ripresa per un serena 4-1 finale. Pari a reti bianche tra Biellese e Juventus Domo, mentre l'unica affermazione interna è dell'Accademia Borgomanero, che trascinata dalla tripletta di Strada affonda il San Francesco accorciando così sull'8^ piazza, distante ora 5 punti. Nel fondo infine successo importantissimo dell'Oleggio, 1-0 sul campo di un Briga molto combattivo, ma piegato dalla rete di Biundo. Gli arancioni si portano a 7 lunghezze, tenendo nel mirino la zona playout.

GIRONE B

Vincono tutte le prime della classe. Il Lascaris espugna il campo del Quincinetto, autore di una prova caparbia, ma costretto a chinare la testa al cospetto della capolista, che si laurea così campione d'inverno con un turno d'anticipo. La Pro Eureka mantiene il passo con un 3-0 autoritario sul Charvensod, resta 3 punti sotto, ma anche in caso di arrivo a pari punti sarebbe penalizzata dallo scontro diretto. Il successo garantisce di tenere le distanze dal Barcanova, che rifila un rotondo 4-0 al PDHA Evançon, risultato forse troppo pesante per quanto di buono fatto vedere dai valdostani. Per due valdostane che piangono, una ride, eccome se ride, l'Aygreville continua a volare e a pagarne le spese in questo turno è stato il Gassino, piegato in casa dalla doppietta di Mercanti. Successo a domicilio anche per il Borgaro Nobis, importantissimo perché arrivato contro l'Atletico Cbl attualmente 9^ forza del girone. Barrera regala i 3 punti e il +5 in classifica. Ora per chiudere al meglio difficile trasferta a Pianezza, con i rossoblu che stasera giocheranno il posticipo con il Settimo.
Incognita per Rivarolese-Virtus Accademia. Con il risultato fermo sull'1-1 e a pochissimo dal triplice fischio, il direttore di gara ha avuto un crollo emotivo, complice forse qualche insulto di troppo ricevuto dall'esterno del campo. Non ha fischiato la fine della gara e non è chiaro cosa scriverà nel referto. C'era un osservatore al campo, non è da escludere la ripetizione della gara, ma vedremo cosa dirà il Giudice Sportivo.

GIRONE C

Nell'anticipo del venerdì il ciclone Lucento si abbatte sul Pozzomaina, 9-0 dove spiccano le triplette di Serra e del subentrato Scutigliani. La squadra di Mezzapesa prova a mettere pressione all'Alpignano, che sabato va sul difficile campo del Vanchiglia e dà vita ad una sfida infuocata, non tremando e finendo per imporsi in uno spettacolare 4-3. 3 i punti di distacco tra le prime due e nell'ultimo turno prima della sosta occhi tutti sul big match da disputarsi in casa del Lucento, si assegna il titolo di campione d'inverno. Alle spalle del duo sale di gran carriera il Chisola, piegato il Cumiana per la settima vittoria di fila con almeno tre reti a referto, numeri impressionanti per un gruppo che ha iniziato davvero a macinare gioco e punta con decisione alla vittoria del raggruppamento. Chiuderà l'anno con il derby contro il Vinovo Sport Events. Nella corsa ai primi quattro posti si avvantaggia dei risultati il Nichelino Hesperia, salito a 27 punti dopo il rotondo 6-2 rifilato all'Almese.
Non sono meno accese le sfide per chiudere tra le prime otto, con sei squadre racchiuse in sei punti dalla 6^ alla 10^ posizione. Lo scontro diretto tra Spazio Talent Soccer e Mirafiori termina con un divertente 2-2, con i padroni di casa che per due volte si vedono raggiungere dagli ospiti. Il Rosta invece cala il poker a Vinovo e si porta a 13 punti, una bella vittoria resa ancora più importante dall'aver chiuso i giochi con l'uomo in meno, con Molinaro espulso alla mezzora del primo tempo sul risultato di 2-0. Infine primo, agognato successo sul campo dell'Olympic Collegno, che viola il campo del Vianney grazie a Bellomo e rilancia le sue quotazioni in ottica playout. Ora per chiudere l'anno delicato scontro con il Mirafiori.

GIRONE D

Fuochi d'artificio nel primo tempo tra Bra e Pinerolo. I giallorossi volano sul 2-0 grazie a Pignato e Gerace, ma la capolista vuole restituire quanto ricevuto lo scorso turno e allora alza la voce e prima dell'intervallo trova la via della rete con Buraci e Breuza, per quello che sarà il risultato finale. Un punto che basta a laurearsi matematicamente campione d'inverno, perché la prima inseguitrice Busca cade malamente a Cherasco. Prova maiuscola dei Lupi, che travolgono i forti avversari trascinati da Pistone e dal poker di un ispiratissimo Ferrero. Classifica molto corta per il resto, sei punti dividono la terza forza Giovanile Centallo e la 9^ Saviglianese. Le due si sono affrontate in una fitta che nebbia che a dire di entrambi i tecnici poteva portare ad una giusta sospensione, ma il direttore di gara non è stato dello stesso avviso e ne è venuta fuori una sfida davvero complicata, davvero difficile da descrivere anche dai protagonisti in campo. Due calci piazzati l'hanno risolta, il primo in favore del Centallo poco prima dell'80', con Mellano ad illudere i suoi. Me negli assalti della disperazione i padroni di casa trovano il guizzo del neo acquisto Filippo Battisti, arrivato dal Morevilla e subito decisivo nel depositare in rete l'ormai insperato 1-1. Morevilla che si è sciolto, vista la stagione complicatissima tanti elementi hanno chiesto la rescissione accasandosi altrove, mentre i ragazzi rimasti sono stati aggregati all'Under 17. Tutti i risultati conseguiti contro sono stati ovviamente cancellati, ma la squadra ai fini della classifica verrà comunque considerata come ultima classificata. A farle compagnia a 0 punti c'è l'Area Calcio, sconfitta 3-0 dal Cuneo Olmo, che si assesta momentaneamente al 4° posto. Scavalcato il Carmagnola, che non ha però potuto concludere la sua gara con il Carignano, incontro sospeso a 5 minuti dall'intervallo sul risultato di 0-0 per infortunio occorso all'arbitro. Rinviata anche Fossano-Alba Calcio per troppa nebbia.

GIRONE E

La Sisport non può ancora festeggiare il titolo di campione d'inverno, l'incontro con il Chieri è stato sospeso sul 2-0 per i bianconeri causa nebbia, ora l'ultimo sforzo prima della pausa sarà contro la Cbs. Rossoneri dilaganti con l'Union Novara, così come fatto dal Derthona nei confronti dell'Ovadese, ma davanti alle due c'è sempre l'Asti, che si impone 3-0 sul Fulvius. Un applauso alle due squadre per aver disputato un incontro assolutamente corretto, massimo rispetto tra le contendenti e direttore di gara che non ha dovuto estrarre neanche un cartellino. Situazione opposta tra FC Alessandria e Acqui, con i padroni di casa che chiudono in 9 lamentando un arbitraggio confusionario. Meritano comunque applausi gli alessandrini, trovatisi in 10 già al 10' del primo tempo sono stati capaci di passare in vantaggio con Guzina, poi raggiunti da Levo hanno comunque portato il pareggio a casa, grazie anche alle parate di un superlativo Alessandro Mori, con la ciliegina sulla torta del rigore parato a Ez Raidi nel finale di gara. Nella lotta per entrare tra le prime otto successi esterni importanti per la Novese (2-0 al San Giacomo Chieri con doppietta di Montessoro) e dell'Accademia Casale, pirotecnico 5-3 sul campo dello Spartak San Damiano, con Bertelli da una parte e Gallino dall'altra che si regalano una bella tripletta. 

Registrati o fai l'accesso e commenta