Domenica, 24 Novembre 2024
Lunedì, 02 Ottobre 2023 12:48

Under 16 regionali / Report - Città di Cossato-Ivrea la partita del giorno. Ruggito del Rosta con Surdo

Scritto da
Gabriele Surdo - Rosta Gabriele Surdo - Rosta

IL PUNTO SULLA 3^ GIORNATA - Girone C ricco di gol e gare a senso unico. Poker spettacolari nel D, dove però il Bra ruba la scena a tutti. Bene Asca e Don Bosco Alessandria.
 


GIRONE A

E' la partita più pazza della giornata, l'incredibile 6-5 con cui il Città di Cossato ha la meglio dell'Ivrea. E dire che la gara per i padroni di casa si era messa subito in salita, con gli arancioni capaci di salire sul 3-0 nell'arco di soli 10 minuti. Il resto del parziale è per cuori forti, con l'Ivrea che si addormenta, il Cossato che non smette di crederci e centra un incredibile pari, salvo sbandare nuovamente nel finale per un primo tempo chiuso 3-5. Il problema degli ospiti però sono questi black out che già lo scorso turno sono costati punti preziosi e nella ripresa la squadra fatica, tenendo nella prima parte, ma crollando dal 20° in poi, subendo la rete di Pulze e la doppietta di Barcellari, che all'ultimo minuto regala tre punti quasi insperati ai ragazzi di Josca.
Portano a casa un'altra vittoria sia RG Ticino che Verbania. I primi si confermano attacco stellare, sono già a quota 24 centri dopo il 6-1 al Romagnano; i secondi, forti di una difesa impenetrabile, hanno bisogno della ripresa per avere la meglio del Gozzano, a cui non basta uno strepitoso Mora capace di sventare due tiri dal dischetto. In scia imbattuto il Diavoletti Vercelli, che di rigore passa sul campo di un buon Borgosesia.
Dopo la sentenza del Giudice Sportivo che ha ribaltato il risultato conseguito sul campo contro l'Union Novara, il Città di Baveno non si scompone e rifila un autoritario 3-1 all'Arquatese e lanciando un'interessante sfida al Diavoletti Vercelli, suo prossimo avversario. Arquatese a braccetto proprio con l'Union Novara, sconfitto 2-0 dal Bulè Bellinzago che sale a 6 punti così come la Billese, abile ad avere la meglio dell'Accademia Borgomanero nonostante l'uomo in meno per tutto il secondo tempo.

GIRONE B

Tutto liscio per il Lascaris. IL CGC Aosta ribatte subito al gol di Bellu grazie a Villa, ma è un pari illusorio e già nel primo tempo la gara viene decisa, per poi assumere le fattezze di goleada nel secondo. Come i bianco neri, non steccano Volpiano Pianese e Pro Eureka, con però due vittorie molto più incerte. La squadra di Baseggio ha bisogno del miglior Tuzzolino per sbloccare l'incontro nella ripresa, ma viene subito riagguantata da Ruffino. Il Quincinetto Tavagnasco si batte bene, ma alla fine capitola 3-1- con Garbellini e Miglio decisivi. Tra Pro Eureka e Aygreville  è sfida dal dischetto, su cinque gol ben quattro realizzati dagli 11 metri. Settimesi ripresi due volte dall'infallibile Gagliardi, ma nel finale ci pensa Todisco e in vetta resta quindi sempre un terzetto.
Rallenta invece il Venaria, fermato dal Caselle e salvato nel finale dal rigore di Ghiraldi, dopo che in apertura di gara sempre di rigore Bianco aveva illuso i suoi. Cervotti affiancati dalla Virtus Calcio, che si impone 3-2 sulla Strambinese violando il campo avverso in una gara incerta fino all'ultimo. Come Strambinese, Aygreville e CGC Aosta, resta a secco di punti anche il Vallorco, travolto dal Pianezza 4-0 con i rosso blu che smuovono così la classifica. E sempre parlando di rosso blu si conferma il Gassino, che contro il VDA Charvensod va sotto già al 7° in virtù della rete siglata da Challancin, impatta con Galasso a metà parziale e nella ripresa mette la freccia con Gradia, tenendo il risultato fino al triplice fischio.

GIRONE C

In una giornata ricchissima di gol, spiccano due risultati di misura, che regalano le prime vittorie alle vincenti. Parliamo di Rosta e Pozzomaina, capaci gli uni di piegare un tostissimo avversario come la Cbs, peraltro in rimonta, grazie alla splendida giornata di Gabriele Surdo, autore della doppietta decisiva; gli altri riescono invece ad espugnare il fortino del Bacigalupo con Tommasi, che pronti via nel secondo tempo gonfia la rete, con i suoi compagni che poi blindano il risultato mantenendo la porta inviolata.
Fioccano i gol come dicevamo, con ben quattro squadre capaci di andare a segno 6 volte. Ci riesce l'Alpignano sul Cenisia, con ben 6 marcatori diversi e l'unica pecca risibile, la prima rete subita in questo campionato, bravo Donato; ci riesce la Sisport in casa del Mirafiori, con i ragazzi di Pancioli che sotto 2-0 trovano presto il pari in soli 4 minuti, ma prima del duplice fischio subiscono il 3-2 per poi crollare nella ripresa; vola il Vanchiglia, 6-2 allo Spazio Talent Soccer, oggi tramortito davanti alle folate di Dabija e compagni; stesso risultato per il Paradiso Collegno sul Cit Turin, scontro diretto tutto a favore della squadra di Manuguerra.
Chiude la giornata il 5-3 del Lucento sul KL Pertusa. Padroni di casa che partono con ben altro spirito rispetto allo scorso turno indirizzando subito l'incontro, poi gli orgogliosi avversari provano a rientrare, ma non troveranno più il varco giusto.

GIRONE D

Sfida a poker a distanza tra Chisola e Fossano, entrambe vincenti su Football Club Vigone e Giovanile Centallo con un rotondo 4-0. A due settimane dalla super sfida le due contendenti continuano a brillare, affiancate da un essenziale Pinerolo. 1-0, 0-1 e ora 1-2 sul Borgaro Nobis, questi i risultati fino a qui della squadra di Annicchiarico, letale e solida. In questo turno piccolo sospiro di sollievo, nel finale di gara, dopo che Sereni aveva accorciato per i padroni di casa, arriva il rosso per Amem e gli ospiti chiudono più agevolmente. 
Imbattuto anche il Pedona Borgo, che mette in mostra il meglio di se a Garino schiantando i padroni di casa 4-1 nonostante lo svantaggio subito a metà primo tempo. Ora una sfida durissima contro il Fossano, ma la squadra di Garavagno non ha timori reverenziali verso nessuno. Come non li ha il Bra di Walter Scarzello, che non lascia scampo ai suoi ex colori, guidando la truppa giallo rossa ad una larga vittoria. Nel 5-0 a domicilio spicca la tripletta di Marotta.
Prima, meritata gioia per il Saluzzo. A Rivarolo botta e risposta nel primo tempo tra Maero e Diouf, poi nella ripresa sono gli ospiti a risultare impeccabili in zona gol, con la doppietta di Bonansea e la rete di Masera a regalare un rotondo successo a mister Bianchi. Vince anche il Nichelino Hesperia. Messa da parte la pesante sconfitta con il Chisola, la squadra di Lombardo fa quadrato e ha la meglio in una combattuta sfida di un avversario niente affatto banale come il Cuneo Olmo.

GIRONE E

Il Derthona continua il suo personale show a suon di gol e in questo turno annichilisce la Novese. 9-0 senza appello e ora pronto il big match contro l'Acqui, che dal canto suo non sbaglia contro la Mezzaluna Calcio vincendo 3-0. Per i ragazzi di Bobbio uno-due importante per capire che ambizioni potranno esserci quest'anno, visto che dopo il Derthona il calendario propone la trasferta in casa dell'Asti. La compagine di Marino indirizza la partita con l'Albese nel primo tempo, salvo subire nel secondo il gol di Ujkaj e restare fino al termine con il risultato in bilico. Con questo terzetto a 9 punti c'è anche il Moncalieri, che domina 6-3 la SCA Asti. Ospiti in vantaggio, ma autori di un primo tempo assolutamente negativo, con il Moncalieri che spadroneggia e sale sul 4-1. Astigiani che cercano di ricompattarsi negli spogliatoi e rientrano in campo più convinti, ma dopo aver regalato ad Abramo la doppietta personale arriva quella anche di Pandiscia, che sul 5-2 sostanzialmente chiude i giochi.
Non si sblocca il Chieri, che trova il vantaggio con Ledda, ma viene rimontato dall'Alba Calcio già nel primo tempo con Giannotto e porterà il risultato sull'1-1 fino al termine. A 4 punti con l'Alba sale il Don Bosco Alessandria dopo il 2-1 rocambolesco contro l'Ovadese. Ospiti avanti con Allemani, raggiunti e poi fermati dalla traversa. Il Don Bosco disputa una buona gara, di carattere e dedizione, che soddisfa il tecnico Bordini e soddisfazione doppia arriva dal campo, con Jacopo Bordini che dopo il pari va dal dischetto nel finale e sigla la rete della vittoria.
Esulta anche l'Asca, frizzante 4-2 sul campo del San Giacomo Chieri dove si mettono in mostra Piazza da una parte, con la doppietta per i padroni di casa e Boveri dall'altra, con tre gol a referto e il quarto a propiziare l'autorete che chiude l'incontro.

Registrati o fai l'accesso e commenta