Mercoledì, 27 Novembre 2024
Domenica, 05 Giugno 2022 18:05

Under 14 Regionali / La partita - Tris Alpignano, è finale! Ietto non basta ad un coraggioso Gassino

Scritto da
Flavio Curri Flavio Curri

SEMIFINALE - Curri apre le danze, Donadio di rigore e Fioccardi la chiude. L'Alpignano raggiunge il Chisola in finale. Per il Gassino fine della corsa, ma annata da incorniciare per uno splendido gruppo.
 


ALPIGNANO-GASSINOSANRAFFAELE 3-1
RETI: pt Curri, st 3' rig. Donadio, 15' rig. Ietto (G), 19' Fioccardi
ALPIGNANO: Traversi (st 20' Greco), Rossano (st 32' Zanella), Calliero, Amorosi, Miceli S., Curri, Donadio, Miceli D. (st 18' Sumin), Ciliberti (st 10' Ledda), Fioccardi (st 27' Cittadino), Molon. A disp. Dilettoso, Covacci, Celotti. All. Baseggio
GASSINOSANRAFFAELE: Fiorentino, Turcato (st 27' Ferramosca), Megliola, Vinard Carot, Simon (st 25' Ravedoni), Di Miceli (st 9' Brescia), Trovò, Galla (st 1' Tubaldo), Ietto (st 25' Galasso), Pettinari, Miglio (st 1' Buonagura). A disp. Burello, Iovino, Tapra. All. De Martino
AMMONITI: st 3' Fiorentino (G)

LA PARTITA

Serviva una grande prestazione al Gassino per espugnare Alpignano e conquistare l'accesso alla finalissima dell'11 giugno. I ragazzi di De Martino hanno affrontato l'impegno con grande dedizione e nel primo parziale è venuto fuori un incontro bloccato, senza grossi sussulti da una parte e dall'altra, con le squadre a dare battaglia.
In questi casi come spesso succede serve un episodio per accendere la gara, ed è con un calcio da fermo che i padroni di casa mettono la freccia confermando il risultato dell'andata. E' Curri a segnare e costringere così gli avversari ad una vera impresa.
Segnare due reti a quella che è la terza difesa della stagione regolare non è cosa facile per nessuno, ma le bocche da fuoco rosso blu vantano all'attivo 100 reti prima della fase finale e non vogliono farsi scoraggiare.
Ad inizio secondo tempo gli innesti di Buonagura e Tubaldo portano forze fresche agli ospiti e soprattutto quest'ultimo si disimpegnerà bene sulla destra nel corso del parziale. E l'inizio sembra incoraggiante, visto che ad una manciata di secondi dal calcio d'inizio uno spiovente in area fa venire i brividi alla difesa dell'Alpignano.
Neanche il tempo di esaltarsi però, che Fioccardi viene lanciato perfettamente tra le linee, prende d'infilata la difesa e si presenta a tu per tu con Fiorentino che lo stende. Rigore ineccepibile, giallo all'estremo difensore del Gassino e dal dischetto lo stesso 7 alpignanese non lascia scampo.
La rete è una bella mazzata ed i calci da fermo oggi sembrano nefasti, con Simone Miceli che al 6' da distanza siderale calcia una punizione che Fiorentino con qualche patema manda sulla traversa e poi blocca. L'1 gassinese però è bravissimo poco dopo a sventare di piede la conclusione a botta sicura di Ledda da centro area, anche se forse l'azione era viziata da un fallo di mano dell'assistman Molon.
L'inerzia sembra tutta a favore dell'Alpignano, ma proprio uno sfortunato fallo di mano di Simone Miceli consente a bomber Ietto di accorciare dal dischetto e riaccendere la speranza per i suoi. Come ad inizio parziale però neanche il tempo di potersi caricare che arriva la doccia fredda: Rossano scende a destra, cross a tagliare l'area che spiazza la difesa e l'accorrente Fioccardi mette il sigillo sulla gara.
Un colpo che avrebbe spezzato chiunque, ma la reazione del Gassino è da grande squadra e viene profuso il massimo sforzo per rimettere tutto in discussione. Appena 1' dopo il 3-1 Trovò scaglia un potente destro dalla distanza che il neo entrato Greco spedisce con qualche patema in angolo. Dal corner palla al limite per l'ottimo Tubaldo, che costringe il 12 di casa a distendersi basso sulla destra. Con questa bellissima parata si chiudono sostanzialmente i giochi, perché nonostante i tentativi di sfondare gli ospiti non riescono più a creare pericoli e gli ultimi sussulti sono offerti dai ragazzi bianco azzurri, grazie anche al guizzante Sumin entrato bene in partita.
Al fischio finale è festa grande per l'Alpignano, con i tifosi di casa che plaudono ai propri ragazzi e acclamano il tecnico Baseggio, mentre gli ospiti tributano il giusto riconoscimento agli indomiti rosso blu, usciti sconfitti, ma dopo una stagione comunque esaltante.

Registrati o fai l'accesso e commenta