Mercoledì, 27 Novembre 2024
Domenica, 08 Ottobre 2017 14:24

Qualificazioni Europee. Gli Azzurrini vincono di misura con l’Estonia e volano alla fase élite

Scritto da redazione

In Svezia la Nazionale Under 19 supera di misura (2-1) l’Estonia e si qualifica con una giornata di anticipo la fase élite di qualificazione del campionato Europeo di categoria. Una partita cominciata in salita dopo lo svantaggio iniziale ma poi recuperato dagli Azzurrini nella seconda frazione di gioco grazie alle reti di Andrea Pinamonti e Christian Capone.

Una partita più ostica del previsto: gli estoni provengono dal 4-0 subito dai padroni di casa della Svezia e in campo assumono un atteggiamento estremamente difensivo, rendendo difficile la manovra dell’Italia. Nell’unica azione condotta in attacco, l’Estonia realizza il vantaggio al 26’ del primo tempo: un contropiede sulla fascia sinistra porta Sorga al limite dell’area azzurra e, con un bel destro a giro, beffa l’Italia cogliendo l’incrocio dei pali difesi da Plizzari. E’ Andrea Pinamonti a riportare in parità il match al 7’ della ripresa, dopo aver raccolto un lancio lungo di Bettella ed aver scoccato dal limite una bordata che si insacca nell’angolino destro. Quasi allo scadere (88’), l’attaccante pescarese Christian Capone regala la vittoria e la qualificazione all’Italia, con una rete ottenuta dopo aver superato in dribbling due avversari e segnato poco dentro l’area centrando l’angolo destro della porta avversaria.
Il Tecnico Azzurro Paolo Nicolato non nasconde la sua soddisfazione e fa i complimenti a tutto il gruppo: “ Un match più duro del previsto ma la squadra ha sempre tenuto il campo senza mai mollare. Voglio ringraziare i giocatori e tutto lo staff per la professionalità e la passione dimostrate: sono stati loro i protagonisti di questo successo. Ora ci aspetta l’ultimo incontro con la Svezia e confido in un’ulteriore miglioramento”.
La partita contro i padroni di casa si giocherà martedì alle18 allo Stadsparksvallen Stadium di Jonkoping e, dopo la vittoria della Svezia contro la Moldavia (3-0), servirà a decidere chi sarà la prima del gruppo 9. Raggiungere la testa del girone significherebbe avere un miglior posizionamento nel ranking che stabilisce il sorteggio per la seconda fase di qualificazione agli Europei.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 9

Prima giornata - mercoledì 4 ottobre
Italia-Moldavia 4-0
Estonia-Svezia 0-4

Seconda giornata - sabato 7 ottobre
Italia-Estonia 2-1
Svezia-Moldavia, ore 16, Vapenvallen Stadium, Huskvarna

Classifica: Svezia, Italia 6 punti; Estonia e Moldavia 0

Terza giornata - martedì 10 ottobre
Svezia-Italia, ore 18, Stadsparksvallen Stadium, Jonkoping
Moldavia-Estonia, ore 18, Vapenvallen Stadium, Huskvarna


Nazionale Under 18: a Castel di Sangro gli Azzurrini piegano con cinque reti la Repubblica Ceca
A Castel di Sangro, dopo aver vinto tre giorni fa la prima amichevole con la Russia (3-1), la Nazionale Under 18 ha superato oggi anche i pari età della Repubblica Ceca col risultato di 5-0. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, gli Azzurrini sono dilagati nella seconda frazione di gioco. E’ l’attaccante in forza alla Juventus, Hans Nicolussi Caviglia, ad aprire le marcature al 7’ del primo tempo; gli Azzurrini nella seconda frazione di gioco chiudono il match con una doppietta di Felice D’Amico (9’ e 13’), il centro di Davide Merola (29’) e con Emanuel Vignato che al 37’ sigla la quinta rete del successo Azzurro.
Un bilancio positivo quello di queste due amichevoli, dato non solo dalla consistenza delle vittorie ma soprattutto per la qualità del gioco espressa: “Sono soddisfatto per la compattezza e l’intesa che il gruppo è riuscito a mettere in campo – questo il commento del tecnico Azzurro, Daniele Franceschini -, per l’equilibrio e le giuste distanze tra i reparti e per come si sono integrati alcuni elementi che da un po’ erano fuori dal giro delle Nazionali giovanili. I ragazzi sono sempre riusciti a dare al gioco la giusta intensità, ad avere un atteggiamento propositivo e a fare sempre i movimenti giusti”.

Fonte: www.figc.it

Letto 1062 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta