Giovedì, 02 Ottobre 2025
Venerdì, 26 Settembre 2025 16:07

Primavera 1 - Rinascita Juventus, rimonta sull’Inter firmata Finocchiaro, Rizzo e Merola

Scritto da redazione
Foto www.juventus.com Foto www.juventus.com

6ª GIORNATA - Serviva una vittoria alla Juventus Under 20 per cancellare gli ultimi risultati non positivi. Serviva una vittoria come quella arrivata contro l’Inter, in rimonta, al termine di un secondo tempo giocato in maniera semplicemente perfetta. La squadra di Simone Padoin, sotto 1-0 al termine del primo tempo sul campo dell'Inter, segna tre reti nella ripresa e ribalta il risultato vincendo 1-3 grazie alle marcature di Gabriele Finocchiaro, Niccolò Rizzo e Stefano Merola.


INTER-JUVENTUS 1-3
RETI: pt 28' Kukulis (I), st 22' Finocchiaro (J), 34' Rizzo (J), 50' Merola (J).
INTER: Farronato, Della Mora (38' st Ballo), Bovio, Nenna, Williamson; Venturini (17' st Cerpelletti), Zanchetta (24' st Vukoje), Zarate (38' st Moressa); Romano (17' st Zouin), Kukulis, Pinotti. A disp. Taho, Marello, Humanes, Conti, Putsen, Breda. All. Carbone.
JUVENTUS: Huli, Bamballi, Rizzo, Boufandar, Milia, Biggi (16' st Lopez), Finocchiaro (25' st Djahl), Leone (47' st Borasio), Contarini, Bellino (16' st Merola), Bassino. A disp. Nava, Durmisi, Vallana, Mazur, Grelaud, De Brul, Sosna. All. Padoin.
NOTE: ammoniti 37' pt Bassino (J), 44' pt Bovio (I), 3' st Williamson (I), 18' st Milia (J), 30' st Vukoje (I)

IL RACCONTO DEL MATCH

La Juventus approccia con coraggio la gara, affacciandosi dalle parti di Farronato sull'asse Finocchiaro-Contarini, ma senza sporcare i guanti dell'estremo difensore dell'Inter. Per vedere la prima conclusione in porta della partita bisogna aspettare il 9' quando il nerazzurro Venturini lascia partire un diagonale insidioso che impegna Huli. La risposta bianconera passa dai piedi di Finocchiaro prima e di Leone poi, ma soltanto il secondo tentativo necessita di un intervento di Farronato che si rifugia in calcio d'angolo e proprio dal corner concesso dai padroni di casa i nostri ragazzi provano a sbloccare il punteggio con il colpo di testa di Biggi, ma senza inquadrare lo specchio della porta.

Poco dopo la metà della prima frazione è l'Inter che torna a spingere sull'acceleratore e al minuto 28 passa in vantaggio con Kukulis. L'attaccante nerazzurro si vede respingere da Huli il suo colpo di testa, ma è il più veloce ad avventarsi sul pallone e a depositare in porta il pallone, sempre di testa, 1-0.

I ragazzi di Simone Padoin reagiscono immediatamente con Bassino che, però, non riesce a imprimere la giusta potenza alla sfera, da buona posizione, permettendo così a Farronato di salvarsi. Con questa buona opportunità per i bianconeri si arriva all'intervallo, senza ulteriori sussulti nell'ultimo quarto d'ora di parziale.

È convincente l'avvio di ripresa da parte della Juventus che prova a spaventare l'Inter, come accaduto nel primo tempo, con Leone e Finocchiaro, ma questa volta la conclusione del primo viene murata e quella del secondo neutralizzata da Farronato.

Manca la rete, ma è una Juventus decisamente più determinata quella che si vede in questa seconda frazione e con il passare dei minuti la continua pressione bianconera e un doppio cambio estremamente offensivo – con gli ingressi di Lopez e Merola al posto di Biggi e Bellino – permettono alla squadra allenata da Padoin di trovare il pareggio con una grande giocata in area di rigore di Finocchiaro. Il numero 10 bianconero controlla un pallone non semplice – impennatosi dopo la deviazione della difesa nerazzurra sul cross di Leone – e in girata, con il destro, prende il tempo a Farronato e pareggia i conti, 1-1.

Siamo al 67' e il copione del match è letteralmente ribaltato, è totalmente cambiato, e meno di un quarto d'ora più tardi anche il risultato viene completamente ribaltato grazie alla splendida rete di Rizzo che calcia al volo il pallone servito in area di rigore da Merola e al minuto 79 regala il sorpasso alla Juventus, 1-2.

Nel finale, chiaramente, c'è da mantenere compattezza per difendere il prezioso vantaggio conquistato e per riuscirci serve uno strepitoso intervento di Huli nel primo dei cinque minuti di recupero. Poi, come spesso accade in queste situazioni, quando si sbaglia una rete se ne subisce una e così avviene: a venti secondi dal termine i nostri ragazzi calano il tris con Merola mettendo la ciliegina sulla torta su un secondo tempo sensazionale, 1-3.

IL COMMENTO DI PADOIN

«Sono molto contento della partita e, ovviamente, del risultato che porta fiducia e autostima. Arrivavamo da tre sconfitte che ci avevano abbassato un po' il morale. Sicuramente questa vittoria sarà una spinta in più per tutto il gruppo, anche e soprattutto per la prestazione dei ragazzi. Nelle ultime tre gare avevamo incassato tante reti e in vista di questa partita avevo chiesto ai ragazzi maggiore compattezza e così è stato. Sicuramente dobbiamo ancora migliorare tanto perchè, banalmente l'Inter ha segnato con troppa facilità. Sotto di una rete, però, la squadra non si è disunita e ha iniziato a creare diverse situazioni pericolose in sequenza e, così, siamo riusciti a vincere la partita. Penso che questo successo sia meritato, per la prestazione, per la compattezza e per la voglia di aiutarsi a vicenda. Avevamo bisogno di una partita così. Dobbiamo ricordarci le sensazioni che abbiamo provato in questa partita, con l'obiettivo di continuare su questa scia per tutta la stagione. In questo inizio di stagione ci è mancata un po' di continuità all'interno delle gare. Quando siamo concentrati, però, riusciamo a mettere in mostra tutte le nostre qualità e la vittoria di oggi ne è un esempio. Mi auguro che questo successo sia l'inizio di un percorso virtuoso».

Fonte: www.juventus.com

Letto 225 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Settembre 2025 10:04

Registrati o fai l'accesso e commenta