Domenica, 24 Novembre 2024
Venerdì, 15 Luglio 2016 15:34

Mercato 2000 - Nicolò Vero alla Pro Vercelli, Mattia Patitucci al Novara

Scritto da Pallante-Lampitelli

CAPITOLO PROFESSIONISTE - Pronti al grande salto anche Alessio Cappetta, William Donegà e Danny Pisano. Mentre Jack Galvagno e Riccardo D'Ippolito sono stati confermati rispettivamente da Juventus e Torino

Obiettivo Allievi nazionali. È la strada che stanno percorrendo alcuni dei migliori talenti piemontesi classe 2000. In copertina due ragazzi che il loro posto al sole se lo sono già conquistato, o quasi. Mattia Patitucci andrà in ritiro con il Novara: nei provini sostenuti a inizio giugno, il centrocampista del Lucento ha evidentemente convinto i tecnici azzurri a puntare su di lui.
Il ritiro sarà l’occasione giusta per meritarsi un tesseramento definitivo anche per Nicolò Vero, portiere di proprietà della Juventus che giocava alla Pro Settimo Eureka. Vero andrà in ritiro con la Pro Vercelli, sempre nell’ottica degli Allievi nazionali, dove ritroverà due “avversari” affrontati quest’anno nei dilettanti, ovvero il fantasista ex Chisola Mattia Aimasso e il regista ex Chieri Momo Shaker.

Ci sono anche altri talenti in rampa di lancio, che però devono ancora convincere i propri estimatori a portarli nel professionismo. Alessio Cappetta, attaccante della Pro Settimo Eureka, anche lui di proprietà della Juventus ha provato con il Pisa (serie B, ma con qualche problema di iscrizione), Taranto e Modena (società che ha chiesto il ripescaggio in Lega Pro). Lo stesso Taranto e il Trapani (serie B) sono attentissimi a due giocatori dell’Alpignano, il trequartista William Donegà e l’esterno offensivo Danny Pisano.

CONFERMATI! - Chi, invece, il salto nel professionismo lo ha già fatto nella passata stagione, ora deve puntare alla riconferma. E' il caso di due ragazzi che hanno fatto le fortune delle società dilettanti per le quali hanno giocato: stiamo parlando di Riccardo D'Ippolito - campione regionale Giovanissimi con la maglia dell'Atletico Torino - e di Giacomo Galvagno, attaccante ex Fossano che nella passata stagione aveva esordito con gol con la Prima squadra in Promozione. Ebbene, i due ragazzi sono stati confermati rispettivamente da Torino e Juventus. L'ex capitano dell'Atletico Torino ha firmato oggi il rinnovo del prestito con diritto di riscatto da parte della società granata: "Sono molto contento - racconta dopo aver firmato il nuovo contratto - per me sarà una grande e bellissima esperienza poter partecipare al campionato Allievi nazionali". Ricky, che nel derby della Mole Under 17 troverà contro di sè Jack Galvagno, fresco anche lui del rinnovo del prestito da parte del Fossano verso la Juventus, poco più di sei mesi fa aveva dichiarato sulle nostre colonne che puntava alla conferma per giocare gli Allievi nazionali: obiettivo raggiunto.  

Registrati o fai l'accesso e commenta