Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 05 Febbraio 2016 11:17

Juniores nazionale - La ventesima offre un tris tutto piemontese e un Monday Night di fuoco!

Scritto da

IL PROGRAMMA / 20° TURNO - Aimo vs Bosticco nel big match di Bra, trasferta insidiosa per il Pinerolo, delicato scontro tra Derthona e ProEureka. Anche nel B c’è aria di derby: Gozzano-Sporting Bellinzago. Lunedì ci sarà la sfida tra Acqui e Castellazzo

BRA-CHIERI
Due delle realtà più frizzanti del girone A si sfidano in un match d’alta quota. Sono tre i risultati utili consecutivi per il Bra, di cui due vittorie messe in fila e un pareggio nel match casalingo col Ponte Isola. I neroverdi stanno disputando un ottimo girone di ritorno proseguendo quanto di buono fatto vedere soprattutto nel finale del girone d’andata; solo una sconfitta per i collinari nelle ultime 14 di campionato, poi quattro pareggi e ben dieci vittorie. Sicuramente Beppe Bosticco ricorderà bene la partita d’andata terminata con lo strepitoso ribaltone del Bra da 2-0 a 2-3 tutto nella ripresa. Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere ad una partita che vede tanto in ballo, con un Bra a soli 4 punti dal terzo posto e un Chieri assolutamente determinato a rimanere alle spalle della Virtus Bergamo.

CILIVERGHE MAZZANO-PINEROLO
E’ uno scontro di metà classifica, ma la graduatoria vede le squadre tutte davvero vicine. I padroni di casa stanno attraversando un buon momento, una sola sconfitta nelle ultime sette, per altro clamorosa, quella di Settimo con la Pro, poi un pareggio e cinque vittorie; una squadra votata all’attacco come i risultati danno a vedere, prendendo solo, per l’appunto, le ultime sette, il Ciliverghe ha collezionato la bellezza di 26 reti, media di più di tre gol a partita; ma d’altra parte è una squadra che subisce molto, come dimostrano i 48 gol presi in 19 giornate. Meno eclatante sicuramente il Pinerolo, ma classifica alla mano i ragazzi di Gambino sopravanzano i padroni di casa di un punto; i blu hanno rialzato la testa dopo il set perso a Bergamo vincendo due partite consecutive. Nella partita di andata i piemontesi si imposero col rotondo risultato di 3-0.

DERTHONA-PRO SETTIMO EUREKA
Nonostante la sconfitta nell’ultimo turno di campionato, la Pro parte, sulla carta almeno, favorita in questo match in casa di chi chiude la graduatoria del girone A. Decisamente altalenante sin qui la stagione dei settimesi che hanno iniziato il 2016 col botto con due nette vittorie, poi un pari senza reti ed una sconfitta; il periodo della Pro si fa intenso, la trasferta di Derthona non è mai facile, poi tour de force con la partita interna col Bra, la trasferta di Ponte Isola e il derby casalingo col Chieri. Sorprendentemente dodicesimi i ragazzi di Davin a 25 punti. Ben 17 punti più indietro ecco il Derthona di Simoniello che viene da 4 sconfitte consecutive arrivate dopo le insperate due vittorie con Bra e Acqui. Per i padroni di casa è necessaria una reazione d’orgoglio, soprattutto dopo l’umiliante 9-0 di Bergamo. All’andata l’undici di Davin porto a casa i tre punti grazie al 2-0 maturato sul terreno di gioco.

NOVESE-OLTREPOVOGHERA
Parlando di reazioni d’orgoglio, anche questo è quel che si aspetta Toriggia dai suoi ragazzi; sono sei le sconfitte consecutive per i padroni di casa che non incrementano i punti in classifica dal 28 novembre, allora fu 0-0 in casa col Bra. Ufficialmente la squadra di Novi si presenta col peggior attacco, 12 gol in 19 partite. Ottimo, invece, il campionato dell’Oltrepo, quarta forza del girone a un punto dalla Grumellese terza e vorrà sicuramente rialzarsi subito dallo scivolone interno con il Ciserano. Squadra molto organizzata che gioca un buon calcio a detta di molti e che si presenta con una differenza reti seconda solo a quella della Virtus.

ACQUI- CASTELLAZZO
Sei punti di differenza in classifica a favore dei bianco verdi, ma c’è poco da star sereni, ed entrambi gli allenatori lo sanno bene. I padroni di casa hanno inanellato ben 10 sconfitte consecutive e non portano punti dallo 0-0 di Settimo nel lontano 7 novembre. Meglio, ma non troppo, il Castellazzo che ha messo a referto 4 punti nelle ultime nove. Nel match d’andata le due formazioni si divisero la posta in palio in uno scarno 0-0.

GOZZANO-SPORTING BELLINZAGO
Derby di medio bassa classifica tutto piemontese con lo Sporting che ha intenzione di insidiare l’undici di Rossini per scalzarlo in classifica. Indubbiamente la situazione non sorride né per gli uni né per gli altri; due punti nelle ultime sei di campionato per il Gozzano che ad un certo momento del girone d’andata ha anche pensato in grande trovatosi al settimo posto, ma a oggi la vittoria manca dal 21 novembre, in uno strepitoso poker alla Varesina. Ha fatto più punti, invece, lo Sporting nelle ultime sei, ma in realtà sono solo due in più degli avversari. Dopo la vittoria di misura sul Borgosesia sono arrivate quattro sconfitte consecutive, ma la mini crisi viene interrotta dal pareggio dell’ultimo turno col Sondrio.

BORGOSESIA-CARONNESE
Si alza la tensione in fondo alla classifica ma, per ovvie ragioni, il Borgosesia parte favorito, non tanto per una netta supremazia in quanto le due realtà sono divise da un solo punto in classifica, quanto perché il percorso tracciato sul terreno amico dal 14 novembre in poi è davvero impressionante; 4 vittorie e un pareggio beffardo con la capolista Seregno. Nell’ultima trasferta la Caronnese ha trovato la prima vittoria lontana da casa e indubbiamente per il morale è un tocca sana. Un punto di differenza a favore dei ragazzi di Ottina che, all’andata, tornarono a casa con una sconfitta per 2-0.

Letto 1956 volte Ultima modifica il Venerdì, 05 Febbraio 2016 11:45

Registrati o fai l'accesso e commenta