Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 22 Marzo 2024 09:35

Italia Under 20 - Basta lo 0-0 in Romania: l'Italia si aggiudica l'Elite League per il terzo anno consecutivo

Scritto da redazione

VITTORIA AZZURRA - A Targoviste, gli Azzurrini conquistano aritmeticamente il torneo, colpendo anche una traversa con Raimondo e chiudendo imbattuti (quattro vittorie e due pareggi). Il tecnico: "Successo meritato di un gruppo che ha saputo recepire l'importanza della maglia azzurra"


Missione compiuta. Lo 0-0 in casa della Romania ha permesso alla Nazionale Under 20 di vincere per la terza edizione di fila l'Elite League. La squadra di Alberto Bollini chiude la competizione imbattuta, con quattro vittorie e due pareggi, arrivati in apertura (in Germania) e chiusura di cammino: quella di Targoviste è stata l'ultima gara stagionale in Elite League per l'Under 20, vista la rinuncia della Norvegia che avrebbe dovuto giocare in Italia lunedì 25 marzo dopo aver affrontato la Germania (sfida anche questa non disputata).

"I ragazzi meritano questa vittoria - le parole di Bollini -. Chiudere questo torneo con quattro vittorie e due pareggi giocando quattro gare in trasferta è un grande risultato. E il pari di oggi è arrivato contro una Romania che le sue due partite le aveva vinte in casa. Nel primo tempo potevamo fare un po' meglio, contro una squadra comunque compatta; nella ripresa, invece, siamo stati più efficaci con le linee di passaggio. Ci siamo messi a tre dietro per sfruttare le corsie esterne e i riferimenti alti, creando anche diverse occasioni per vincere. Questa è la vittoria di un gruppo che aveva in campo ragazzi della Primavera, di Serie C, di Serie B e di Serie A: un gruppo amalgamato in maniera non scontata, che ha saputo recepire l'importanza della maglia azzurra e che ha dimostrato di crescere nel gioco, nell'atteggiamento e nei risultati, in un percorso che non si esaurisce oggi".

LA PARTITA. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Joe Barone (con lo staff azzurro che ha abbracciato anche Bollini, che nei giorni scorsi ha perso la mamma), l'Italia si è schierata con D'Andrea, Raimondo e Cherubini davanti, rischiando di subire gol soltanto con un destro al volo di Filip dopo 2 minuti, con la palla finita fuori di un metro alla sinistra di Palmisani. Prima occasione azzurra al quarto d'ora: cross da sinistra di Cherubini e colpo di testa centrale di Raimondo. Ben più pericolosa l'iniziativa dell'attaccante della Ternana al 35': dopo aver vinto il corpo a corpo con Rimovecz, Raimondo ha calciato sul primo palo trovando la risposta di Popa. Sull'angolo seguente, botta di Riccio respinta da David. Nel finale di primo tempo, Bollini è stato costretto a sostituire D'Andrea - lieve problema al ginocchio - con Distefano.

Altri quattro cambi al rientro dagli spogliatoi: in campo Missori, Giovane, Marcandalli e Faticanti per Barbieri, Angori, Ignacchiti e Terracciano, con Bollini che è passato alla difesa a tre. L'Italia ha iniziato a spingere sull'acceleratore e, al 55', ha avuto l'occasione migliore della partita: il sinistro di Raimondo ha però centrato in pieno la traversa, con Cherubini che ha calciato alto sulla ribattuta. Ancora l'attaccante della Ternana pericoloso, stavolta di destro su assist di Faticanti: pallone alto. A chiudere il tris di palle gol, un colpo di testa su cross da sinistra di Giovane e bel riflesso di Popa. Nel finale, dentro anche Cassano, Regonesi, Pisilli e Abiuso, ma è stato un giocatore subentrato precedentemente - Distefano - a rendersi pericoloso con un destro respinto di testa da un difensore romeno. E al fischio finale, abbraccio collettivo in campo per un punto che vale la vittoria dell'Elite League.

ROMANIA-ITALIA 0-0
ROMANIA: Popa; Strata, Dutu, Rimovecz, Suteu; Filip (47' st Gergely), Szilagyi; Bordusanu (15' st Sfait), David (28' st Ciuciulete), Bodisteanu (27' st Cojocaru); Blanuta (15' st Trica). A disp. Borbei, Lefter, Pirvilescu, Pop, Andrei, Salceanu, Renta, Radu. All. Curelea
ITALIA: Palmisani (43' st Vismara); Barbieri (1' st Giovane), Riccio, Bonfanti (35' st Regonesi), Angori (1' st Missori); Terracciano (1' st Marcandalli), Amatucci (35' st Pisilli), Ignacchiti (1' st Faticanti); D'Andrea (37' pt Distefano), Raimondo (43' st Abiuso), Cherubini (28' st Cassano). All. Bollini

 

ITALIA UNDER 18 - BUONA LA PRIMA: BATTUTA 2-1 L’AUSTRIA

Inizia con un bel successo 2-1 della Nazionale Under 18 sull'Austria la storia tra le formazioni azzurre e il Comune di Merano, che ha ospitato per la prima volta in assoluto una partita ufficiale dell'Italia. Al 'Gianpiero Combi', i ragazzi di Daniele Franceschini passano in vantaggio, dopo appena sei minuti, con il centrocampista dell'Atalanta Andrea Bonanomi, abile a sfruttare una sponda dell'interista Matteo Spinaccè per trafiggere Elias Lorenz con un sinistro ravvicinato. La rete del raddoppio, invece, arriva intorno alla mezz'ora (28') grazie ad un altro atalantino Leonardo Mendicino, il cui splendido mancino a giro s'infila sotto il sette alla sinistra non lasciando scampo al numero 1 austriaco. Nella ripresa, dopo un paio di salvataggi sulla linea di Giovanni Leoni (Sampdoria) e una conclusione di Christopher Olivier deviata sul palo dal portiere azzurro Francesco Saverio Plaia (Spezia), l'Austria trova il gol della bandiera con Marco Brandt, in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, a dieci minuti dalla fine.

"Abbiamo fatto un buon primo tempo - sottolinea il tecnico azzurro -, dove siamo passati immediatamente in vantaggio prima di raddoppiare alla mezz'ora. Nella ripresa, invece, siamo leggermente calati subendo la loro maggior aggressività ma, nel complesso, abbiamo disputato una buona prova".

Gli Azzurrini torneranno al 'Gianpiero Combi' di Merano per affrontare i pari categoria dell'Austria domenica 24 marzo (ore 11): "Daremo spazio dal primo minuto a tutti coloro che non lo hanno avuto oggi - conclude Franceschini -: abbiamo a disposizione un gruppo che, dall'inizio della stagione ad oggi, è in continua crescita".

Fonte: www.figc.it

Ultima modifica il Venerdì, 22 Marzo 2024 09:36

Registrati o fai l'accesso e commenta