Martedì, 26 Novembre 2024
Venerdì, 08 Maggio 2015 09:41

Italia under 17 - Eleuteri e Giraudo titolari, ma l'Italia perde con l'Inghilterra

Scritto da

EUROPEO UNDER 17 - In Bulgaria, gli Azzurrini perdono 1-0 nella gara d'esordio con l'Inghilterra. Coccolo subentra a gara in corsa, mentre rimane in panchina il portiere granata Cucchietti, il titolare è il milanista Donnarumma.

 

Inizia con una sconfitta l’Europeo Under 17 in Bulgaria. L’Inghilterra, campione in carica, vince il match di misura, con un goal di Edwards all’inizio del secondo tempo,  guadagnando  così i tre punti che la portano al comando del girone D.

L’Italia scende in campo con Donnarumma in porta; la linea difensiva formata da Scalera, Mattioli, Llamas e Giraudo; Eleuteri, El Hilali, Locatelli e Matarese a centrocampo; Cutrone e Mazzocchi attaccanti. Un primo tempo vessato dalla pioggia battente e con poche occasioni da raccontare, salvo dire che per buona parte della frazione gli azzurrini hanno ben tenuto il campo, controllando il gioco ma senza mai rendersi mai particolarmente pericolosi. Gli inglesi, dal loro canto, rispondono con uno schieramento in campo speculare a quello italiano, soffrendo inizialmente il buon pressing portato dagli azzurrini sulla loro tre quarti. Ma  dalla mezz’ora, l’Inghilterra prende in mano le redini e si procura l’unica occasione degna di nota: un cross rasoterra da sinistra, viene deviato in scivolata da Davies, tiro che termina non distante  dal palo alla destra di Donnarumma. La seconda frazione inizia con l’infortunio di Matarese, sostituito da Coccolo, e gli inglesi decisamente spingono  in avanti, tanto da realizzare dopo appena 6 minuti (al 46’) il goal del vantaggio: una bordata da 20 metri di Kane colpisce la base del palo e la palla ritorna in area; il subentrato Edwards raccoglie il rimbalzo e mette agevolmente dentro.

Tedino tenta con dei cambi di scuotere gli azzurrini, che appaiono frastornati dalle giocate talentuose del ‘folletto’ Edwards e dalle incursioni di Holland e Willock: entra Coccolo al posto dell’infortunato Matarese, Lo Faso per Eleuteri e Degl’Innocenti invece di El Hilalii, ma la musica cambia poco. Sono sempre gli inglesi a rendersi pericolosi e Donnarumma evita al 76’ la definitivadebacle uscendo sui piedi di Holland, nell’area piccola, intercettando il suo tiro destinato alla rete. La prima fiammata azzurra è proprio allo scadere dei 5’ minuti di recupero: è Cutrone, sempre troppo solo nell’arco di tutta la partita, che con un’azione insistita si procura la possibilità di un tiro forte e radente che lambisce il palo alla destra di Wollston.

Parziale la delusione del tecnico, Bruno Tedino: ”Abbiamo giocato un buon primo tempo e abbiamo perso concentrazione nel secondo. Avevamo di fronte i campioni d’Europa e sapevamo di dover fronteggiare una squadra solida e talentuosa. Comunque, - conclude Tedino - dovremo migliorare la nostra tenuta se vogliamo battere l’Irlanda nel prossimo incontro”. Partita, questa, che si disputerà il 10 maggio a Stara Zagora. Gli irlandesi, oggi, hanno pareggiato 0-0 con l’Olanda.

Risultati e classifiche
Gruppo A. Spagna-Austria 1-1; Bulgaria-Croazia 0-2
Classifica Croazia 3; Austria, Spagna 1; Bulgaria 0
Gruppo B. Repubblica Ceca-Slovenia 1-0; Belgio-Germania 0-2
Classifica Germania, Repubblica Ceca 3; Slovenia, Belgio 0
Gruppo C. Grecia-Russia 2-2; Scozia-Francia 0-5
Classifica. Francia 3; Russia, Grecia 1; Scozia 0
Gruppo D. Repubblica d’Irlanda-Olanda 0-0; Italia-Inghilterra 0-1
Classifica. Inghilterra 3; Olanda, Repubblica d’Irlanda 1; Italia 0

Registrati o fai l'accesso e commenta