Domenica, 24 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Lunedì, 23 Novembre 2015 11:23

Allievi fascia B regionali - La griglia di partenza

Scritto da

PRONOSTICI - Ad una settimana scarsa dalla prima giornata del campionato regionale, analizziamo girone per girone la situazione dei quattro raggruppamenti usciti dall'urna di Borgaro. La favorita Chisola dovrà vedersela ancora con il Chieri di Ligato, bellissimo il girone B: tutto da gustare

 

GIRONE A

PRIMA FILA – 1° Alpignano, 2° Lascaris
SECONDA FILA – 3° Suno, 4° Sparta Novara
TERZA FILA – 5° Gozzano, 6° Città di Baveno
QUARTA FILA – 7° Borgosesia, 8° Ivrea Banchette
QUINTA FILA – 9° Victoria Ivest, 10° LG Trino

Il primo girone ad essere stato estratto dall’urna di Borgaro è uno dei più equilibrati, forse quello dal risultato più incerto dopo il girone B. Se ad una prima lettura delle squadre potrebbe sembrare scontato il duello tra Alpignano e Lascaris per i primi due posti, a guardare meglio ci sono altre quattro squadre che daranno non poco fastidio. Le due torinesi in ogni caso partono come favorite ai nastri di partenza: l’Alpignano di Bellanova è alla sua terza qualificazione e, dopo due buone annate, vorrebbe la stagione della svolta. I bianconeri, invece, tornano al regionale dopo un anno di Purgatorio e ci tornano con un allenatore come Giorgio Manavella per candidarsi ad un posto per le fasi finali. Nel gruppo A poi troviamo le due coppie provenienti dai provinciali: Sparta e Suno (da Novara), Gozzano e Baveno (da Vco). Siamo convinti che tutte e quattro potranno e sapranno dire la loro, noi scommettiamo su una di queste come rivelazione della categoria. Attenzione anche al Borgosesia, prima classificata di Biella, mentre meno pretese per Banchette, Ivest ed LG Trino.  

 

GIRONE B

PRIMA FILA – 1° Volpiano, 2° Vanchiglia
SECONDA FILA – 3° ProSettimo Eureka, 4° Junior Biellese Libertas
TERZA FILA – 5° Venaria, 6° Caltignaga
QUARTA FILA – 7° Collegno Paradiso, 8° Saint Vincent Chatillon
QUINTA FILA – 9° Borgovercelli, 10° Evancon

Il girone che spaventa tutti quest’anno è il B: quattro squadre per due posti, con il Venaria di La Mesta pronto a dare fastidio a tutti. Le due grandi favorite per noi sono Volpiano e Vanchiglia: le formazioni di Vogliotti e Cuccarese hanno dimostrato nella prima fase di essere squadre toste e quadrate, capaci di fare punti e buone prestazioni contro le grandi ed essere spietate contro le piccole. Dopo aver vinto i difficili gironi di Ivrea e di Torino – l’E –, scegliamo le Volpi come favorita perché leggermente più rodata. Seguono a ruota ProEureka che si sa mettere nei guai da sola, ma quando gioca sa anche divertire, la Junior Biellese che ha grandissima voglia di tornare la squadra di due anni fa ed infine il Venaria, appunto, che dopo lo spareggio vinto 3-0 con la Juve Domo ha voglia di essere protagonista. Il raggruppamento è completato da Catignaga e da Collegno Paradiso che hanno l’obiettivo di fare bella figura, da Saint Vincent, Borgovercelli ed Evancon.

 

GIRONE C

PRIMA FILA – 1° Atletico Torino, 2° Sporting Cenisia
SECONDA FILA – 3° Pinerolo, 4° Cbs
TERZA FILA –  5° Pertusa, 6° Pedona
QUARTA FILA – 7° Bsr Grugliasco, 8° Albese
QUINTA FILA – 9° Castellazzo, 10° PiscineseRiva

La favorita alla griglia di partenza del girone C è la squadra campione in carica che ha sì cambiato tecnico, ma è riuscita a mantenere l’osso duro della squadra. La spina dorsale dell’undici di Petrucci è l’arma in più dell’ex allenatore di J Stars e Venaria che è riuscito a riavere i partenti D’Ippolito e Visaggi e a trattenere Mankiewicz, tutti e tre richiestissimi anche dal mercato professionistico. Dopo due finali consecutive, di cui una vinta, D’Ippolito e compagni cercheranno uno storico tris. Subito alle spalle lo Sporting Cenisia: squadra tosta e ben organizzata, allenata bene da Gianni Iuliano che è riuscito a dare vita ad una rosa di tutto rispetto. Servono i risultati però, è arrivata l’ora di vincere per convincere. Detto delle due favorite, Pinerolo e Cbs possono dare fastidio, con i primi che hanno stravinto il loro girone provinciale. Anche il Pertusa guidato da Grieco sarà mina vagante del gruppo C essendo arrivata al regionale con l’obiettivo di giocarsela. Pedona e Bsr Grugliasco partono sullo stesso gradino, così come Albese (prima ad Asti ma passata dallo spareggio), Castellazzo (prima ad Alessandria) e PiscineseRiva.   

 

GIRONE D

PRIMA FILA – 1° Chisola, 2° Chieri
SECONDA FILA – 3° Cheraschese, 4° Bra
TERZA FILA – 5° Colline Alfieri, 6° Saluzzo
QUARTA FILA – 7° Giovanile Centallo, 8° Cit Turin
QUINTA FILA – 9° San Domenico Savio Rocchetta, 10° Acqui

Nell’ultimo girone è quasi scontato il duopolio di Chisola e Chieri. I ragazzi di Pierro sono favoriti sulla corazzata di Ligato sia per averli già battuti al provinciale (2-0 a Chieri) sia per il fatto che il Chisola per noi è la grande favorita alla vittoria finale. Avere i favori del pronostico oggi non conta molto, ma i chisolini giocano un bellissimo calcio, sarà dura per tutti sconfiggerli. Discorso molto simile per i collinari, mentre dietro lottano le quattro compagini arrivate dai gironi di Cuneo. Cheraschese (terza forza?), Bra, Saluzzo e Centallo con i ragazzi di Piola in leggero vantaggio sulle altre. Attenzione al Bra: dopo aver fatto fuori il Lucento chissà che Ambroz e compagni non abbiano preparato altre trappole. Nel girone anche la favola Cit Turin, qualificatasi come seconda dietro all’Alpignano ed eliminando i campioni in carica della Coppa Piemonte del Cenisia. Infine il San Domenico Savio, primo ad Asti e l’Acqui, secondo dietro al Castellazzo nel girone di Alessandria.  

 

Registrati o fai l'accesso e commenta